Sabato non abbiamo resistito.
Nonostante la pessima giornata che poco invitava ad un giro in moto alle 10 siamo partiti lo stesso con il pretesto di farci un giro ad Asiago per andarci a prendere un pò di speck e formaggi. E' finita invece con il ritorno a casa nel pomeriggio inoltrato dopo avere percorso oltre 360km di monti :-D
Infatti lasciata la pianura uggiosa ed arrivati ad Arsiero siamo usciti dalla 'cappa' di nuvole che ci sovrastava lasciando il posto ad un bellissimo sole e temperature di 12-14 gradi! Siamo saliti da Pedescala, Rotzo (bellissima sequenza di tornantini) con sosta come da programma ad Asiago per i rifornimenti culinari.12 gradi! si stava benissimo.
Infatti risaliti in moto abbiamo deciso di salire al Passo Vezzena. Strade deserte e via via sempre più umide. Negli ultimi kilometri il restringimento della valle e la mancanze del sole fa calare subito la temperatura a 2 soli gradi
e fanno capolino neve ai bordi e una inquitante brina. Si guida con moooolta cautela e siamo superati da un'altro paio di bmwisti. Arrivati sul passo incontriamo i due motociclisti e la temperatura è nuovamente salita a 12 gradi! Poi deviazione per Luserna con un panorama fantastico sulla valle sottostante avvolta nella nebbia.
Quindi siamo scesi per la panoramicissima e strettissima strada direzione Caldonazzo, Levico dove al volo abbiamo deciso di prendere la strada per Vetriolo Terme immersa, attratti dai coloratissimi larici dei Lagorai, per poi scendere a Pergine.
Sempre confortati da temperature fantastiche abbiamo deciso di risalire la stupenda Val dei Moccheni e il Passo Redibus...
...per poi tornare verso Trento passando per i laghi di Baselga di Pinè. Statale direzione Rovereto e giunti a Peri incontriamo la nebbia e la strada che sale a Fosse, sui Lessini.
Neanche a dirlo, inserisco la freccia a sx e torniamo al sole. Poi abbiamo percorso la stupenda dorsale per Breonio verso Fumane, ma di lì a poco si ritorna inesorabilmente nella nebbia.

Però ha davvero il suo fascino...
Mappa del giro
Hola!