Ciao Taot66...
Ho un 2006 anch'io e siamo allo stesso chilometraggio più o meno..
Quello che posso dirti io è che al 99% è questione di manico e devi "purtroppo" imparare a capire come risponde la moto rispetto allo scooter che avevi prima.
La trasmissione di uno scooter essendo a cinghia e variatore, per quanto fatta bene possa essere sarà sempre più dolce e meno immediata nel trasferire la potenza del motore alla ruota, costringendoti appunto ad aprire abbastanza il gas prima di sentire la spinta..
La moto è diversa....
Hai una trasmissione "rigida" che trasmette alla ruota (seppur con qualche gioco degli ingranaggi di cui ti accorgerai man mano) istantaneamete quello che il motore eroga..
Ci devi andare piano con l'acceleratore quindi se vuoi avere una risposta dolce dal motore..
Il GS poi, avendo la trasmissione a cardano accentua maggiormente questa difficoltà ad andare liscia se ci si vuol passeggiare (o per lo meno la mia..) perchè tra motore e ruota ci sono diverse ruote dentate (con la catena ne hai due,pignone e corona) e ognuna per forza di cose ha un suo gioco facendo sì che ogni volta che si vuole trasmettere il moto alla ruota dal motore si ha un tot di elementi da mettere in trazione e viceversa a cui ci dovrai fare l'abitudine.
Una volta capito questo e presa confidenza con questa "caratteristica" vedrai che la moto riuscirai a farla andare molto meglio...
In linea di massima ho comunque capito che il Gs non è particolarmente amante delle passeggiate a 30km orari.. Devi tenere il motore almeno sopra i 2mila giri perchè tra le tue gambe ci sono due cilindri belli grossi di 600cm cubi l'uno (molte monocilindriche hanno solo uno di questi come motore..) che per girare fluidi hanno bisogno (sempre per la mia) almeno di questo regime di rotazione.
Per quanto riguarda il rilascio dell'acceleratore devi andarci dolce anche con quello.. Ha un freno motore portentoso che vedrai ti permetterà di affrontare molte discese senza quasi frenare e che, per forza di cose quando vai piano si fa sentire maggiormente.
Vedrai cmq che più km ci farai è più l'apprezzerai, soprattutto nei percorsi tortuosi pieni di curve dove il tiro di questo motore sarà veramente godurioso..
Un parere cmq a chi ne ha una come la tua se puoi chiedilo, se qualcosa è regolato male probabilmente non farà che aumentare la caratteristica nell'apri e chiudi di questa moto.
Ciao e buona strada