Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-11-2009, 16:49   #1
pluto67
Mukkista doc

L'avatar di pluto67

ubicazione: Torino
Thumbs down Crollo qualità caschi Arai.....lunghetto.

Ma si, oggi cio' la vena polemica e vi propongo questo dibattito, con alcune premesse:
Compro Arai da quando nel 1990 ho avuto la mia prima moto seria e
conservo gelosamente i seguenti caschi:
Arai Giga modello Kevin Schwantz
Arai Giga modello Luca Cadalora
Arai quantum f grigio met
Arai RX 7 XX
Arai VX PRO II nero lucido (comprato in suisse.......)
Arai SZ F nero mat
Arai RX7 Corsair nero lucido

Chi mi conosce sa quanto sono maniacale nella manutenzione delle mie cose e i miei caschi non hanno mai fatto eccezione, anzi......
Li ho sempre puliti accuratamente con acqua tiepida, sapone neutro e lucidati con pronto antistatico e lavati internamente ogni cambio di stagione, non mi sono mai ,e dico mai, caduti e fortunatamente neppure con la mia testolina dentro.....

Ebbene queste sono le loro condizioni:
-Sui due Giga gli inteni hanno perso un poco del loro colore che si è schiarito e
il tessuto ha cambiato grado di "pelosità" ,ma l'imbottitura ha perso solo lievemente di tono. Visiera molto buona.In conclusione in ottimo stato generale.
-Il quantum è praticamente perfetto con solo leggera differenza di colore degli interni e alcune piccolissime scheggiature da pietra sulla parte frontale.La visiera è praticamente nuova
-L'RX 7 XX è normalmente usurato (il piu' usato di tutti) ma dopo aver cambiato i due guanciali e la parte superiore dell'imbottitura è tornato assolutamente perfetto. La visiera appare nuova, da NON credere.
-Il VX è come nuovo anche di interni nonostante le numerose lavate post cross o motard ma è stato usato poco in confronto con gli stradali.
-L'SZ è stato lavato totalmente due volte e presenta gli interni completamente stinti, parzialmente distaccati dalla gomma piuma, la visiera ha numerosi segni ed entrambe le placchette che la fermano hanno piccole crepe interne . L'imbottitura ha notevolmente ceduto.
Preciso che stacco la visiera due o tre volte all'anno poichè avendone intuito la fragilità preferisco pulirla senza toglierla, ma tanta attenzione evidentemente non è servita.
Condizioni pessime in relazione all'età e alla cura prestatagli.
-Il Corsair è stato lavato una volta completamente ed ha solo due anni ma presenta la visiera con evidenti segni , una delle due placche si è crepata esternamente ( NON mentre la smontavo e comunque vale lo stesso discorso detto sopra circa l'SZ ovvero che lo smonto il meno possibile....) e il tessuto inteno pare gia' deteriorato nella sua " pelosità"....

In ultima analisi, tenendo conto che mi ritengo in grado di maneggiare con cura i suddetti oggetti, devo constatare che la qualità del prodotto Arai è parecchio scesa o comunque non soddisfa più i MIEI requisiti , indispensabili per farmi spendere cifre così elevate.
Per adesso ho comprato Shoei, il mio primo.....vedremo se sarà anche l'ultimo.
Ovviamente so che non si puo' generalizzare, che l'usura dipende dal tipo di uso (ma dai?......) e che troppe variabili sarebbero da considerare per
poter stilare un resoconto dettagliato e serio, infatti i miei vogliono essere solo degli esempi per domandarvi se il crollo della qualita' Arai l'ho notato solo io.........o se con l'età ho disimparato a trattare la mia roba come si deve......
Scusate la lunghezza, ma l'avevo annunciato
Fabio