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Vecchio 31-10-2009, 21:11   #1
Nobbyclark
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predefinito Tagliando 40.000 r1200 gs -fai da te-

Ciao e scusate l'intrusione
da qualche tempo, grazie alle VAQ di Ezio e ai consigli degli amici di QdE, ci facciamo da soli i tagliandi e le piccole (si fa per dire, si rompe di tutto...) riparazioni alle nostre moto (R1100 R e R1150 RT). Stamani, mentre si stava facendo cambio olio, filtri & poly-V alla 1100, e le valvole alla 1150, è venuto un tipo (amico di amici) che ci ha chiesto di fargli il tagliando alla sua GS 1200, per evitare di spendere gli oltre 400 euri + varie & eventuali che chiede abitualmente il meccanico locale.
Ora: il problema è: 1100 e 1150 sono pressochè uguali, ma noi (Stefanone & me) un 1200, e poi GS, non lo abbiamo mai visto....
Pertanto: vorremmo aiutare questo amico, ma ci occorrerebbe sapere:
1) le valvole si registrano uguale alle nostre (15 mm asp, 30 mm scarico)?
2) olio motore, olio cambio e coppia conica, è uguale alle 1100-1150?
3) filtro benzina, filtro aria, regolazione CF, etc.. Tutto uguale, o c'è qualcosa da sapere?
4) a cosa bisogna stare attenti sul 1200, dove si rischia di far casino, ecc ecc. ?

Grazie in anticipo
Ciao

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Nobby Clark
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Vecchio 31-10-2009, 21:54   #2
ankorags
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1) le valvole si registrano uguale alle nostre (15 mm asp, 30 mm scarico)? Si
2) olio motore, olio cambio e coppia conica, è uguale alle 1100-1150? L'olio motore consigliato è il Castrol GPS 15W50, per il cambio e coppia conica da oltre un anno BMW consiglia di usare il Castrol SAF-XO 75W90 e se la moto è stata costruita nel periodo '04/'07 per cambiarlo non è molto veloce
3) filtro benzina, filtro aria, regolazione CF, etc.. Tutto uguale, o c'è qualcosa da sapere? Filtro benzina non c'è, filtro aria è sotto il fianco dx ed è di carta, la regolazione dei corpi farfallati è completamente differente e se la moto non ha eccessive vibrazioni ti consiglio di non toccare nulla
4) a cosa bisogna stare attenti sul 1200, dove si rischia di far casino, ecc ecc. ? Se sapete dove mettere le mani non rischi nulla, il 1200 è una moto come le altre

A 40mila oltre le cose già dette si deve sostituire la cinghia poly-v dell'alternatore e la procedura è differente alla 1100/1150, le quattro candele, e se non è mai stato sostituito il fluido dei freni (qui bisognerebbe sapere se ha l'ABS e se è con il servofreno).

Ti metto anche i link che possono aiutarti a fare il tagliando ma io personalmente le mani sulla moto di un altro non ce le metterei (imho) ;-)

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=162008
http://www.quellidellelica.com/vbfor...36&postcount=1
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=373
http://www.quellidellelica.com/vbfor...16&postcount=1
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=104
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Gs1200 cento% aria cooled
ankorags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2009, 09:58   #3
Nobbyclark
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Grazie, ankorags!
Probabilmente, se mai faremo il tagliando, ci limiteremo al cambio olio motore & trasmissione (se non è un casino), filtro aria e (forse) alla registrazione valvole. L'olio dei freni non lo tocchiamo, anche se la moto è senza ABS.
Per quanto riguarda il tuo consiglio... Se mai metteremo le mani sulla moto di un altro, naturalmente lui sarà presente, lì con noi, a vedere e dare il consenso prima di toccare qualsiasi cosa. Di fatto è lui che ce lo ha chiesto, e puoi immaginare il perchè. Il meccanico locale non si è fatto una buona fama, è caro asserpentato, pare che abbia cambiato pezzi costosissimi 'per precauzione, anche se non tocca, ma 'un si sa mai, è meglio fallo ora', e allora l'idea di far da soli almeno le cose semplici e risparmiare 4-500 euri, da queste parti, con questi 'chiari di luna' (tanto la lingua la 'apisci), diventa molto allettante.
Ora vado a studiammi le VAQ che m'hai mandato.
Saluti da i 'mmare
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Nobby Clark
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