La batteria si rovina se la sua carica (che si misura in termini di voltaggio a vuoto, fra i poli) scende sotto un certo valore. Nella misura in cui tu impedisci questo calo, non ha molta importanza se attacchi il manutentore ogni tanto o se lo lasci attaccato: l'apparecchio stacca da solo quando la batteria è carica. Se poi sulla moto hai una batteria al gel o AGM (piombo puro) non c'è nemmeno il problema di rabboccare il liquido, perché la batteria è sigillato e l'elettrolito non evapora. Se invece hai una piombo-acido, a mio parere è meglio fare il rabbocco ogni qualche mese che non trovarsi con la batteria a terra in quella bella giornata di sole in cui sarebbe fantastico uscire per un giretto. E poi, perché smontare mezza moto? Io ho sostituito la batteria sul 1150 senza aprire altro che la carena di sinistra, e mi risulta che il 1100 sia uguale: occorre solo smontare la presa d'aria dalla scatola filtro, poi la batteria esce da sinistra senza problemi.
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Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
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