La fisioterapia è dolorosa, si sa, ma è l'unica via...
Il dolore è forte, fortissimo. Oggi, mentre il fisioterapista mi praticava la mobilizzazione
(mi par di aver capito che è questo il nome dato alla "ginnastica passiva", ossia quando LORO ti muovono l'articolazione, forzando dove tu non puoi arrivare) al gomito, il dolore è stato talmente atroce che ho avuto i sudori freddi, la pressione mi è andata sottoterra, sono sbiancato come un cencio e ho avuto fortissimi giramenti di testa, al punto che il fisioterapista ha deciso di darmi tregua.
Quando ha riprovato ero così teso che in pratica (anche se involontariamente) tendevo i muscoli, invece di stare rilassato, facendo opposizione al movimento. Non lo facevo apposta, ma vedevo che succedeva e non riuscivo a farmi violenza per stare rilassato e farmi "torturare", che però è l'unica cosa da fare.
Ragazzi, mi sento un debole, un vile... un senza palle che non ha nemmeno il coraggio di affrontare il dolore...
Mi sento veramente giù; l'unica consolazione è che nei pochi tentativi di "piega" (del gomito...

) la mano è arrivata quasi a toccare la spalla, quindi si è quasi raggiunta una completa chiusura dell'articolazione.
Signore, tu che in questi giorni hai richiamato a Te il Tuo figlio prediletto, donami un centesimo della sua forza, cosicchè io possa affrontare questa pur miserrima prova. Sono un debole, ho bisogno di un aiuto, perchè da solo non so se posos farcela...