|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-10-2009, 17:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Iscrizione ASI e Club Moto storiche?
Ciao a tutti
qualcuno sà darmi il link
1) dell'ASI per scaricare i moduli di iscrizione della mia K 75 C ??
2) di un motoclub a Milano per poi poter fare Assicurazione storica
3) di una buona compagnia di assicurazione che fornisce il servizio x moto storiche?
scusate, ho cercato con Google ma sono andato in loop...
Grazie a chi mi vuole aiutare
Ciao
|
19-10-2009, 17:21
|
|
masochista doc
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
|
Piuttosto fai l'iscrizione FMI: stessi vantaggi, ma costa meno.
Se sei iscritto a un motoclub affiliato, loro ti danno tutte le istruzioni per l'iscrizione, o meglio gli prepari i documenti e fanno tutto loro. Mi pare 80€.
Poi hai l'assicurazione convenzionata.
|
|
|
19-10-2009, 17:42
|
|
Mukkista
ubicazione: Altovicentino
|
Direi proprio FMI costa meno ed è specifico, l'assicurazione poi costa € 50,00 per 12 mesi, scarica il modulo e le spiegazioni dal sito, sono abbastanza efficienti, ma di che anno è? se prima del 75 ti danno anche la targa "oro"
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
|
|
|
19-10-2009, 17:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
|
|
19-10-2009, 17:46
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Ciao
la moto è dell'89, un mio amico la voleva buttare...
Io l'ho presa in mano e la sto rimettendo in piedi, farò vedere il lavoro quando terminato.
Però ho bisogno dell'assicurazione storica x girare.
A Milano conoscete un motoclub affiliato FMI? poi ho letto che mentre FMI si paga, ASI è gratuita...su in sella di questo mese (o lo scorso)
X Massimo54 è semplice o ci si impiega 1 anno?
CMQ GRASSIE
|
19-10-2009, 17:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
confermo quanto dice NiloKappa, l'FMI non e' solo piu' economico ma anche molto piu' smart, peraltro sul loro sito http://www.federmoto.it/ trovi anche i moduli per l'iscrizione al registro storico
|
19-10-2009, 19:27
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Fefo
Ciao
la moto è dell'89, un mio amico la voleva buttare...
Io l'ho presa in mano e la sto rimettendo in piedi, farò vedere il lavoro quando terminato.
Però ho bisogno dell'assicurazione storica x girare.
A Milano conoscete un motoclub affiliato FMI? poi ho letto che mentre FMI si paga, ASI è gratuita...su in sella di questo mese (o lo scorso)
X Massimo54 è semplice o ci si impiega 1 anno?
CMQ GRASSIE
|
Circa 2/3 mesi dall'invio delle foto e del modulo, però 89 mi sembra un po' troppo giovincella, leggi il regolamento sul sito FMI, sul fatto che ASI sia gratuito casco dalle nuvole e non vedo perchè lo dovrebbe essere, comunque...................
|
|
|
19-10-2009, 19:31
|
|
Mukkista
|
Mi scuso, 20 anni sono il limite minimo e quindi ci siamo
|
|
|
19-10-2009, 20:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine & dintorni
|
|
19-10-2009, 20:23
|
|
Mukkista doc
|
Giusto per rompere le uova nel paniere.. quando una moto è iscritta ad un elenco di moto storiche/d'epoca diventa "mezzo speciale" ed in quanto tale "collauda" ogni anno.. Ricordarlo ogni tanto non fà male e fa fare meglio i conti
Ultima modifica di chribu; 19-10-2009 a 20:27
|
|
|
19-10-2009, 20:27
|
|
Mukkista doc
|
Ultima nota e poi non parlo più: una moto per essere considerata d'epoca, e quindi godere delle agevolazioni bollo/assicurazione, non necessariamente deve essere iscritta ad un registro storico.
La normativa cambia di regione in regione. Ad esempio in Friuli il tutto è automatico e l'iscrizione ad un registro comporta, di fatto, solo la scocciatura di dover fare il collaudo ogni anno.
|
19-10-2009, 20:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano nord
|
forse non tutti lo sanno, ma il nuovo codice della strada prevede l'uso delle moto e veicoli storici o di interesse storico solo per ritrovi e/o raduni certificabili. Mentre le compagnie assicurative offrono prodotti "ad hoc" per questi mezzi, ma sono in genere utilizzabili solo per raduni e/o il tragitto casa lavoro e viceversa. Sinceratevi che le condizioni contrattuali regolino il libero utilizzo e non lo vincolino. Il fatto di avere un contrassegno non necessariamente significa essere assicurati come pensiamo o immaginiamo noi.
|
|
|
19-10-2009, 21:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Io ad esempio non lo sapevo... gran bella mossa, per chi credeva di poter avere agevolazioni!  Mi sapresti dare qualche riferimento (articoli etc.)? Mio fratello ha un'auto storica e credo che rimarrà abbastanza male...
Grazie per l'informazione.
F.
|
|
19-10-2009, 21:05
|
|
Mukkista doc
|
domani quando andrò in ufficio metterò il riferimento del cds, se non particolarmente lungo vedrò di trascriverne il contenuto.
|
|
|
19-10-2009, 21:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Grazie mille!
F.
|
|
20-10-2009, 11:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Imola
|
Voglio aggiungere la mia voce al coro. Quoto la revisone ogni anno per le moto storiche (sia A.S.I. che iscritte al registro F.M.I.), molti non lo sanno ma chribu ha scritto esattamente il motivo (anche se la scadenza del tagliandino che vi rilasciano alla revisione è 2 anni. Questo è valido se sul libretto di circolazione è stata fatta l'appendice a moto d'epoca o particolare interesse storico (che nessuno fa...). Io però avendo l'assicurazione con la Federazione, per evitare grane la revisiono ogni anno. Se la usate con il vostro libretto non aggiornato non mi risulta ci siano problemi e la revisione è valida 2 anni. Questo vale per le moto che non hanno compiuto 30 anni. Dopo i 30 anni le moto sono tutte d'epoca anche senza iscrizione e godono solo del beneficio del bollo ridotto. Quoto che ogni regione ha le sue regole di applicazione per le agevolazioni del bollo (alcune la fanno automaticamente, altre previa la registrazione ad un registro storico come fa l'Emilia Romagna. Quando la moto è iscritta ad un registro non è più tassa di proprietà ma diventa tassa di circolazione, giri paghi, non giri non la paghi come per i cinquantini. Per l'assicurazione bisogna informarsi, io ho quella della federazione per moto d'epoca e non sono vincolato da nessun limite di circolazione. Lammmpppsss
|
|
|
20-10-2009, 12:03
|
|
Mukkista doc
|
esempio della condizione contrattuale di polizze per veicoli storici.
...... l'assicurazione è operante a condizioni che :
Il veicolo storico così come definito dall'art.60 del Codice della Strada
Sia adibito ad uso proprio
Sia usato per la partecipazione a gare non competitive, manifestazioni,sfilate,raduni ed incontri di collezionisti e/o amatori
Sia condotto esclusivamente dal contraente oppure da un componente del suo nucleo familiare
Non sia utilizzato nell'esercizio di attività professionali o lavorative (es.matrimoni)
Pertanto nel caso in cui non siano soddisfatte le condizioni di operatività sopraccitate, la compagnia eserciterà il diritto di rivalsa ai sensi dell'art.144 comma 2 della legge, per le somme che abbia dovuto pagare al terzo in caso di inopponibilità di eccezioni previste dal predetto articolo.
Per cui il fatto di contrarre una polizza a € 50 pone limiti notevoli nell'utilizzo, le parole e le rassicurazioni verbali non hanno valore. Richiedere sempre le condizioni contrattuali e vedere l'operatività del contratto e le rivalse.
|
|
|
20-10-2009, 12:04
|
|
Mukkista doc
|
Sia usato per la partecipazione a gare non competitive, manifestazioni,sfilate,raduni ed incontri di collezionisti e/o amatori
Sia condotto esclusivamente dal contraente oppure da un componente del suo nucleo familiare
Non sia utilizzato nell'esercizio di attività professionali o lavorative (es.matrimoni)
Pertanto nel caso in cui non siano soddisfatte le condizioni di operatività sopraccitate, la compagnia eserciterà il diritto di rivalsa ai sensi dell'art.144 comma 2 della legge, per le somme che abbia dovuto pagare al terzo in caso di inopponibilità di eccezioni previste dal predetto articolo.
Per cui il fatto di contrarre una polizza a € 50 pone limiti notevoli nell'utilizzo, le parole e le rassicurazioni verbali non hanno valore. Richiedere sempre le condizioni contrattuali e vedere l'operatività del contratto e le rivalse.
|
|
|
20-10-2009, 12:06
|
|
Mukkista doc
|
caspita mandato 2 volte, scusate
|
|
|
20-10-2009, 12:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bolzano
|
mi sto interessando anch'io , ma se mi fermo all'aspetto economico, la mia compagnia assicuratrice abituale richiede ogni anno l'iscrizione ad un club, che da noi é molto cara (passione o business?).
Riassumendo: polizza normale €207
polizza convenzionata in compagnai indicata dal motoclub €40 + iscrizione motoclub €150= €190
Li mando in quel posto e mi faccio la polizza senza alcun vincolo di guida rivalse, insomam come voglio io!
Caso mai devo trovare club fuori zona che siano onesti!
Quanto costano da voi le iscrizoini annuali ai club?
Diemnticavo prima iscrizione al club: €300 !!!
|
|
|
20-10-2009, 12:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
|
Quote:
Originariamente inviata da ZIOFRANCO.GS
|
Quando si legge il codice della strada ed i suoi articoli,bisognerebbe leggere tutti i comma:
art.60 comm. 4 e 5 :"Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e
collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri:
ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI
5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade
purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal
regolamento.
.....
Quindi le nostre moto rientrano tra i veicoli di interesse storico e possono circolare.
Saluti
Il Luca
|
|
|
20-10-2009, 12:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ZIOFRANCO.GS
|
L'operativita' dell'assicurazione e' regolata dalla compagnia assicurativa.
La mia compagnia ad es. non fa rivalsa se non si e' fatta la revisione annuale (anziche' biennale)
Saluti
Il Luca
|
|
|
20-10-2009, 14:29
|
|
Mukkista doc
|
il fatto che possano circolare è ovvio, non avresti l'obbligo della garanzia r.c.a. Il problema è quando possono circolare, tanto che le limitazioni delle polizze di veicoli storici sono una prassi comune. Da qui a dire che tutte le compagnie assicuratrici prevedano le stesse limitazioni ne passa, certo se il tuo contratto non lo prevede espressamente, meglio per te.
|
|
|
20-10-2009, 14:54
|
|
Mukkista doc
|
Mi ero informato presso varie compagnie,ma nessuna ,mi sembra ricordare,prevedeva limitazioni nell uso;l'unica limitazione che e' facile trovare e' la limitazione della guida ad un solo conducente indicato in polizza.
Saluti
Luca
Ultima modifica di marenco35; 20-10-2009 a 15:33
|
|
|
20-10-2009, 15:16
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Imola
|
Quoto marenco35, la mia polizza prevede che la moto la posso condurre solo io. Lammmpppsss
|
|
|