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Vecchio 09-05-2011, 16:35   #1
zio mike
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predefinito [R1200GS] Vite regolazione faro spanata - ecco come ho rimediato

Tutto è incominciato a causa del noto problema dello sgancio della parabola del faro. A seguito di un recente urto, il mio faro puntava alle stelle. Ero purtroppo all'oscuro del problema dello "sgancio" e per questo, dopo una verifica del telaietto anteriore, ho provato a rimediare al problema cercando di regolare l'altezza del faro dalla vite predisposta. Ovviamente tutti i tentativi non hanno ottenuto risultato ma hanno invece procurato un danno: il supporto interno del faro dove si avvita la vite di regolazione si è irrimediabilmente spanato...è di plastica .
Verificato lo sgancio della parabola e risolto con l'aiuto di una pinza curva, adesso il problema era sistemare la vite di regolazione poichè il faro, a causa del danno autoprocuratomi continuava a puntare alle stelle.
Per prima cosa mi sono procurato una boccola in ottone che viene comunemente usata sulle candele


ho inserito un bullone sulla vite di regolazione che funzionasse come fermo



inserita la boccola sulla vite fino al bullone e fissata la vite ad una morsa da banco



con una filiera ho provveduto a filettare la parte esterna della boccola in ottone



terminata la filettatura, ecco come si presenta la boccola



il passo successivo è stato quello di effettuare la filettatura nel supporto di plastica, all'interno del faro, dove andrà avvitata la boccola appena realizzata



nel fare la filettatura interna occorre procedere in maniera molto accorta, senza pressare poichè il supporto interno in plastica si potrebbe rompere ed inoltre la pressione potrebbe far sganciare la parabola (riagganciarla è sempre problematico). Una volta effettuata la filettatura, con la boccola inserita sulla vite di regolazione, non resta che introdurla nel faro ed avvitarla al supporto di plastica appena filettato.



Per evitare che la boccola possa svitarsi insieme all'asse di regolazione, ho utilizzato una goccia di ferma filetti.

Ed ecco la regolazione rimontata e perfettamente funzionante.



Per questa volta mamma Bmw dovrà aspettare per vedere le mie 350 euro per l'acquisto di un faro nuovo

Spero che questo 3d possa essere di aiuto a qualcuno.

Lo zio Mike
__________________
Quattro ruote trasportano il corpo.........due l'anima

mototouradventure.altervista.org
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Vecchio 09-05-2011, 17:07   #2
ziobillj
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Bel lavoro

Hai inventato gli helicoil per la plastica
Si evolvono le moto si evolvono le soluzioni

Grande.
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Francesco
Suzuki TS400 -> AT 750 RD04 -> R1150GS '03 alpinweiss 300
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Vecchio 09-05-2011, 17:15   #3
PERANGA
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Bravissimo, lavoro geniale e pulitissimo.
Ora sò come procedere nel caso ( sgrat sgrat )
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 09-05-2011, 18:21   #4
Rafagas
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ma su una moto da 15/18.000 € è giusto dover fare ciò??? io ho cambiato la lampadina (cosa nota a 14.000 km) e muovendo la molletta di fermo ho rotto uno dei dentini che la trattiene unitamente alla vite. Cacchio, ma è sottilissima la plastica, fatta a punta e debolissima!!!! Io avrò sbagliato qualcosa nel muovere, ma non ho forzato o spinto. E' saltato in un attimo.
Boh forse andava davvero meglio quando andava peggio?
Ad ogni modo ; complimenti a Zio Mike!!!!
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Marco
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Vecchio 09-05-2011, 18:33   #5
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Spero che questo 3d possa essere di aiuto a qualcuno.
Certo che si !

Questi lavori ,corredati da documentazione fotografica ,son sempre graditissimi.

grazie
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Vecchio 09-05-2011, 19:16   #6
Panda
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bravissimo.................io al massimo so cambiare la lampadina
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 20:58   #7
Rafagas
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bravissimo.................io al massimo so cambiare la lampadina
Io neppure quello senza rompere nulla!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
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Vecchio 09-05-2011, 22:16   #8
GS ONE
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grazie,se mi dovesse capitare so come fare.
GS ONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 23:00   #9
PennyWise
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complimenti, la filettatura della boccola in ottone mi mancava
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R1150GS Adv; HD Forty Eight
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Vecchio 26-08-2014, 15:07   #10
grazianobmwgs
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 18
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Geniale e' dir poco
__________________
sei unica
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Vecchio 27-04-2016, 22:21   #11
Gaine25
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Registrato dal: 05 Jun 2014
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Grazie per il post. Ho risolto come hai fatto tu



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Vecchio 28-04-2016, 09:14   #12
Nick_Gris
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Registrato dal: 18 Mar 2015
ubicazione: Milano
Messaggi: 103
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...la vite di regolazione è l'unica cosa che ancora non mi si è rotta
cambiando l'anabbagliante mi si è rotto uno di quei RIDICOLI dentini di plastica che reggono la molla, ed ho dovuto arrangiarmi con un'autofilettante per non dover cambiare tutto il faro!
Problema risolto, ma adesso ogni volta che devo cambiare la lampada mi tocca smontare tutto il faro!!!
__________________
[R1200 GS Dakar - my2010] LA MULA
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Vecchio 28-04-2016, 09:19   #13
giorgio57
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Registrato dal: 06 Oct 2010
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Messaggi: 205
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Utile, in quanto a me ho perso la manopola di regolazione (1200 ST) simile a quella del GS, per cui dovrò affrontare il problema sostituendo l'astina di regolazione con una barrettina filettata e con un sistema simile a quanto hai fatto.

Certo che un faro nuovo non lo compro...............
__________________
Morini 3 1/2 Ducati 500 BMW R65 R100 R80 RT K 100 RS Yamaha WR 450 R1200 ST + varie trial
giorgio57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 12:51   #14
Gaine25
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gaine25
 
Registrato dal: 05 Jun 2014
ubicazione: Vaiano
Messaggi: 326
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Anch'io ho dovuto sistemare i dentini che tengono la molla della lampada.

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