Cerco di rispondere un pò a tutti.
La moto l'ho comprata usata, ma la garanzia è scaduta questa estate e non ho fatto in tempo ad accorgermi del problema.
Per gestire i faretti supplementari utilizzo l'autoswitch ver. AS6B2 che viene dato compatibile con il sistema CANBUS.
Per quanto riguarda lo Zumo, era scontato che mi dicesse che quello originale BMW funzionasse al 100% e il mio no!!! (Chiamalo fesso)
Veniamo alle prese di servizio, se hanno questa dicitura vuol dire che sono progettate per collegare e gestire il funzionamento di apparecchiature elettroniche (navigatori, telefoni cellulari, ecc).
E' ovvio che nessuno, a parte qualche pazzo collegherà mai un phon da 1500W!!

Il fatto che non funzionino correttamente sarà dovuto sicuramente a svariate cause: difetto di costruzione, il precedente proprietario ha collegato un phon, sono fighette e vogliono solo apparecchiature con il pedegree BMW, ecc..

Resta il fatto che su una moto del genere problemi così non dovrebbero verificarsi.
Ma si sà il progresso va avanti e questi diabolici progettisti che fanno?? Pensano bene di installare un bel pò di elettronica anche dove non è necessario.
Morale niente più fai da te, in compenso ricoveri presso le officine a suon di 40-50 euro/ora di manodopera.
E già oramai i concessionari non guadagnano più sulla vendita ma sui tagliandi.