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Vecchio 12-10-2009, 18:35   #1
zeus80
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predefinito Serie R, perch sempre pi sportiva?

Ieri durante un giro nelle langhe incontro in un bar un gruppo di vaccari e chiaccherando sulle nostre mucche constatimo che la serie R diventata nel corse degli ultimi 10 anni sempre pi "sportiva" e sempre meno "turistica", effettivamente vedendo da vicino la mia r850r del 2001, vicino alla r1200r, la differenza abissale (non in termini di cv ma piuttosto di impostazione), ora mi chiedo come mai Bmw secondo voi ha fatto questa scelta pur avendo in catalogo un'altra ottima naked sportiva come k1300r. Vedendo in giro alcune foto della futura r1250r sembra confermare la mia idea.
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Vecchio 12-10-2009, 18:39   #2
gigiboxer
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perk la r 1200 r sia la moto cìofane fatta per i cìofani


gigiboxer
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per me no grazie...per me r1150r
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Vecchio 12-10-2009, 20:07   #3
matteucci loris
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a parte che il K un 4 cilindri e la R ha il motore boxer 2 cilindri
la bmw dal mio punto di vista,ha voluto fare una moto per quei
clienti che amano,il turismo con un po di sportivit,e la R ha queste
caratteristiche,sempre dal mio punto di vista,non si puo continuare
ha paragonare la r1200r alla r850r e al r1150r progetti di moto che
hanno segnato il loro periodo,e non hanno a che vedere con la r1200r
sia come maneggevolezza che di motore IMHO
Saluti dal Verdon con la mia fantastica RRRRRRRR
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HP4 Competition
M1000XR
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Vecchio 12-10-2009, 20:20   #4
batley
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perch anche chi predilige il boxer deve poter guidare moto pi maneggevoli e scattanti: chi di voi passato dal 1150R al 1200R sa di cosa sto parlando:
un cordiale saluto
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"sempre awanti" R1150R, R1200R nera filettata,R1200R my2011 light silver
adesso gssss
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Vecchio 12-10-2009, 21:03   #5
emagagge
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Perch chi aveva la R1150R probabilmente passa alla comodit del GS ...
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R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?™
COMPARI di CAMPARI
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Vecchio 12-10-2009, 21:04   #6
emagagge
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...Saluti dal Verdon con la mia fantastica RRRRRRRR
TU sempre in giro, mi raccomando, grrrr ...
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R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?™
COMPARI di CAMPARI
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Vecchio 12-10-2009, 21:04   #7
Gigi
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Purtroppo avendo toccato l'eccellezza con l'R1150Rle altre son destinati ad essere solo dei cloni piu' o meno riusciti.
Fatti non pugnette

gigi
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Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
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Vecchio 12-10-2009, 21:08   #8
maurossi
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la R1200R e' piu' performante e piu' leggera della 1150 , perche' e' l'evoluzione della specie , pero' non sono d'accordo sul fatto che e' meno turistica , con 2 valige ed esa tarato su confort ci viaggi che e' un piacere, a parte la sella un po' dura , ma ora c'e' la confort (comunque io ci ho fatto 987 km filati), poi se vuoi piu' sportivita' metti 2 ohlins , 2 gomme ultramorbide e vai di pieghe , in sostanza e' una moto polivalente , vengo anche io dalla 850 r , e la differenza e' abissale.
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Vespa 50 con motore 90SS , Aprilia AS125R , R1200R grigio opaco
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Vecchio 12-10-2009, 22:16   #9
RmatteoR
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a parte che il K un 4 cilindri e la R ha il motore boxer 2 cilindri
la bmw dal mio punto di vista,ha voluto fare una moto per quei
clienti che amano,il turismo con un po di sportivit,e la R ha queste
caratteristiche,sempre dal mio punto di vista,non si puo continuare
ha paragonare la r1200r alla r850r e al r1150r progetti di moto che
hanno segnato il loro periodo,e non hanno a che vedere con la r1200r
sia come maneggevolezza che di motore IMHO
pienamente d'accordo!!! Il mio legame con BMW piuttosto giovane, pur avendo provato diversi modelli, ed il rapporto turismo/spirito sportivo, secondo me, diventato sempre pi evidente nel corso delle evoluzioni, ed giusto che sia così (si potrebbe estendere questo rapporto anche ad altre serie, oltre alla RR).
... e poi quei due COSI che escono hanno il loro fascino !!! Ciao Ciao.

Matteo
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R1200R AlpineWhite (Since 05.06.2009).
“Grazie per la vostra sofferenza” ...vat a fè dè in te cul
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Vecchio 12-10-2009, 23:33   #10
mariold
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....ora mi chiedo come mai Bmw secondo voi ha fatto questa scelta pur avendo in catalogo un'altra ottima naked sportiva come k1300r....
Mercato?
Guarda la Yamaha Fazer 1000 e la Nuova FZ1 fazer...
La Honda ha fatto la CB1000R,praticamente impossibile caricare un passeggero....
Kawasaki Z1000?Come sopra.
Se BMW avesse prodotto il solito "catafalco" (senza offesa) pesante e comodo le avrebbe vendute ai classici appassionati del marchio e stop.
Senza nulla togliere alla qualit della R1150R,che ho provato pi volte,la R1150R si compra specialmente perch BMW,la R1200R si compra perch una gran moto indipendentemente dal fatto che sia BMW
E questo fa una grossa differenza di vendite nel mercato.

Mario
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Vecchio 12-10-2009, 23:42   #11
sauternes
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a parte che il K un 4 cilindri e la R ha il motore boxer 2 cilindri
la bmw dal mio punto di vista,ha voluto fare una moto per quei
clienti che amano,il turismo con un po di sportivit,e la R ha queste
caratteristiche,sempre dal mio punto di vista,non si puo continuare
ha paragonare la r1200r alla r850r e al r1150r progetti di moto che
hanno segnato il loro periodo,e non hanno a che vedere con la r1200r
sia come maneggevolezza che di motore IMHO
Saluti dal Verdon con la mia fantastica RRRRRRRR
da Tabiano al Verdon in 1 giorno???
complimenti, quello un giro che voglio fare anch'io la primavera prossima.
quando ci vediamo al prossimo giro ti chieder consigli sull'itinerario.
divertiti!

sulla discontinuit rappresentata dalla R1200R rispetto alle RR che l'hanno preceduta concordo con te: un altro tipo di moto, e al di l delle simpatiche battute su ghisa vs plastica, il passo avanti dal punto di vista delle prestazioni innegabile.
certo per che quei barattolini delle urine sul manubrio restano inguardabili...
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Sauternes (Andrea - PR)
BMW R1150R (2005) grigio grafite
ex BMW R80 G/S (1984) blu
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Vecchio 13-10-2009, 11:16   #12
Stallo
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secondo me e da considerare il fatto che la bmw tedesca!
quante 1198, cbr 1000 o simili targate Germania vediamo sfrecciare cariche come camper.
Molto probabilmente la loro idea di comodit estremamente diversa dalla nostra e il loro mercato interno si indirizza sempre di pi sul turismo/sportivo, quindi ....

comunque ho provato la r1200r e di certo non si pu dire che sia scomoda e che non permetta di fare lunghi viaggi senza stancarsi troppo.

definirei quindi le r come moto turistiche per chi non disdegna di accellerare, quando il caso.
Stallo non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 11:34   #13
Muso
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dal mio punto di vista ultimamente cerca sempre l'ispirazione dalle moto giapponesi!
la bmw molto pi costosa rispetto alle altre marche quindi deve cercare di giustificare questa spesa deliziando l'occhio!
pi si va avanti pi si avvicina allo stile delle stese giapponesi,vedi il prototipo del 1250R
anche quello del GS con lo scarico sotto la sella!
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Muso non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 11:44   #14
Flyingzone
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Importante non esagerare con il Japponesismo....si snaturerebbe la classicit della BMW.Per esempio io stesso ogni tanto,quando sono sulla mia R1200 e incrocio una R1150 o una R850,poi guardo le linee della mia Muka,stento a credere che io sia seduto su una BMW.A me piacciono molto le moto classiche,che sarei quasi tentato di sostituire i cerchi della mia R1200 con quelli a raggi,ma di contro odio i motori "Piantati" delle classiche.
Flyingzone non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 12:15   #15
dino_g
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Diciamo che c' chi predilige moto "classiche" e chi moto "attuali". Questo in buona parte indipendente dalla data di fabbricazione. E' il "concetto" di moto che cambia: la R1200R una buona moto, molto avanti per tante caratteristiche rispetto ai modelli precedenti.
Chi vuole una moto classica per non la vede adatta: faccio un esempio. Se dovessi cambiare moto non passerei a una 1200, magari prenderei una Bonneville (nuova, cio moderna come fabbricazione ma classica) o una Ducati GT, o forse una Royal Enfield.
E' chiaro che non c' paragone con il motore e la ciclistica di una R1200R, per a una fetta di utenti queste caratteristiche interessano in modo marginale rispetto ad altre cose.

Detto in soldoni se devo prendere una moto attuale non vedo perch prendere una R1200R che costa molto molto di pi rispetto a una analoga di altra marca, non offre l'affidabilit "classica" delle BMW e non ha una componentica e un montaggio tali da giustificare i diversi millini in pi.

saluti, Dino
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Vecchio 13-10-2009, 12:24   #16
desden
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Diciamo che c' chi predilige moto "classiche" e chi moto "attuali". Questo in buona parte indipendente dalla data di fabbricazione. E' il "concetto" di moto che cambia: la R1200R una buona moto, molto avanti per tante caratteristiche rispetto ai modelli precedenti.
Chi vuole una moto classica per non la vede adatta: faccio un esempio. Se dovessi cambiare moto non passerei a una 1200, magari prenderei una Bonneville (nuova, cio moderna come fabbricazione ma classica) o una Ducati GT, o forse una Royal Enfield.
E' chiaro che non c' paragone con il motore e la ciclistica di una R1200R, per a una fetta di utenti queste caratteristiche interessano in modo marginale rispetto ad altre cose.

Detto in soldoni se devo prendere una moto attuale non vedo perch prendere una R1200R che costa molto molto di pi rispetto a una analoga di altra marca, non offre l'affidabilit "classica" delle BMW e non ha una componentica e un montaggio tali da giustificare i diversi millini in pi.

saluti, Dino
La Enfield!!! Stai scherzando vero?
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Vecchio 13-10-2009, 12:29   #17
dino_g
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No, affatto. A me piace un sacco. Ripeto: c' chi vede la moto come un mezzo per correre, fara a gara, fare il ganzo, andare al bar, piegare, ecc ecc e chi invece vuole solo "andare in moto".
D'altra parte non tutti quelli che hanno l'auto fanno i rally.
E io che vado anche in aereo non faccio acrobazia ma mi godo il solo fatto di volare.

saluti, Dino

ps. se avessi soldi mi piacerebbe una Honda CB Four 750...
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Vecchio 13-10-2009, 12:35   #18
desden
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Dino, capisco il tuo ragionamento.
La Enfield credo sia bella solo da guardare. In strada dev'essere un vero patimento. Salvo la Bonnie al 100% e solo in parte la scomodissima GT Ducati. Aggiungo alla lista delle modern classic la KAWA W 650.
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Vecchio 13-10-2009, 13:00   #19
mariold
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Detto in soldoni se devo prendere una moto attuale non vedo perch prendere una R1200R che costa molto molto di pi rispetto a una analoga di altra marca, non offre l'affidabilit "classica" delle BMW e non ha una componentica e un montaggio tali da giustificare i diversi millini in pi.

saluti, Dino
Le moto che citi tu non sono analoghe alla R1200R,sono ben diverse,e hanno,in generale,prestazioni inferiori.Il fatto che tu le preferisca una questione soggettiva.

Mario
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Vecchio 13-10-2009, 14:22   #20
dino_g
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Le moto che citi tu non sono analoghe alla R1200R,sono ben diverse,e hanno,in generale,prestazioni inferiori.Il fatto che tu le preferisca una questione soggettiva.

Mario
Non hai capito un tubo, rileggi meglio.

E' chiaro che una questione soggettiva, l'ho detto chiaramente che una questione soggettiva. E non pu essere altrimenti, cosa c' di pi soggettivo di una moto?

Ripeto solo l'ultima parte: se dovessi prendere una moto tipo la R1200R non prenderei la R1200R, ma una moto analoga che costa di meno e offre le stesse prestazioni/caratteristiche.
Ma non succeder perch, SOGGETTIVAMENTE, questo tipo di moto non fa per me e quindi sceglierei qualcosa del tipo citato prima, vecchie, lente, con prestazioni ridicole, ecc ecc.
E con questo NON voglio dire che la R1200R una brutta moto ( soggettivo) o che va male, ecc ecc.

Hai capito ora?

saluti, Dino
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Ultima modifica di dino_g; 13-10-2009 a 14:24
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Vecchio 13-10-2009, 15:01   #21
fabsalem
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mah........ho guidato la Bonny per un bel p, era quella verde inglese e volevo prenderla, a mio avviso carina da vedere e null'altro. Guidandola non che va pi di tanto e soprattutto su fondi stradali come quelli della mia citt andando un p allegri le sospensioni andavo spesso a pacco.....

Saluti e buona strada!
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Vecchio 13-10-2009, 15:15   #22
Flyingzone
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Mi ha sempre intrigato la Bonneville,ma il fatto di vederne poche in giro mi da a pensare.
Credo che le Bonne siano per un mercato di nicchia.Certo che affrontare un viaggio in groppa ad una bonneville non da tutti...immagino le vibrazioni e gli scossoni.
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Vecchio 13-10-2009, 15:24   #23
dino_g
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Si vede che oggi c'ho voglia di lavorare....

Secondo me stiamo andando fuori topic. Quello che ho detto negli interventi precedenti era legato all'osservazione iniziale di Zeus80 e alle prime risposte: la serie RR cambiata molto negli ultimi anni, non uno stravolgimento ma un cambiamento sostanziale di indirizzo.
Io sono d'accordo con questa affermazione, infatti se guardo un'altra serie R, cio la GS, trovo evidente come il passaggio non sia stato così "traumatico".
La 1100 GS di mio fratello, anno 1998, senza dubbio pi pesante, meno maneggevole e rustica dell'attuale GS, per secondo me la filosofia rimasta la stessa, hanno fatto una evoluzione.
Invece nella linea R dalla 1150 la strada intrapresa molto diversa. Non dico migliore o peggiore, ma diversa si. Quindi il mio ragionamento era che adesso chi prende una R1200R prende una BMW boxer, che per non ha la personalit e le caratteristiche di unicit che aveva la serie R prima e che (sempre opinione mia) ha ancora adesso la GS 1200 rispetto ai precedenti modelli.
Questo fatto spiazza una fetta di utenza che invece voleva e vuole da BMW un carattere specifico.

D'altra parte visti i costi diventa una sfida proporre moto che non hanno un'identit precisa di brand. Non un caso che la BMW pi venduta, nonostante costi una fortuna, sia la GS, un'icona del boxer, che mi pare sia seconda solo alla Kawa 750 nelle vendite generali di moto.

E non un caso che due moto "convenienti" rapportate ai listini BMW siano quelle pi recenti e simil-giapponesi: cio la F800R e la S1000RR. Sono entrambe due ottime moto, ma per esempio mi chiedo: perch dovrei prendere una F800R (ottima moto) invece di una corrispondente giapponese o italiana (ottime moto) quando non ha niente di caratteristico BMW e costa comunque un paio di millini in pi? E' una domanda, ci possono essere tante convincenti proposte, ma come ho detto prima per me la risposta una BMW "classica" di quelle uniche, perch come la R850R non ce ne erano prima e non ce ne sono adesso che fuori produzione. Non la miglior moto in assoluto ma la migliore per me adesso. E magari la fetta di utenza che dicevo prima ragiona così....

Scusate la lunghezza, spero adesso di aver chiarito.

saluti, Dino
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 13-10-2009 a 15:27
dino_g non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 15:42   #24
MaverickR850R
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Registrato dal: 08 May 2009
ubicazione: Teramo
Messaggi: 269
Cool

Concordo con Dino al 100%. Ora come ora la BMW non offre, a quella fascia di utenza che, come me, non vuole linee, motori e componentistica esasperati, una moto che la si possa definire da "piccola crociera", perdonatemi il termine non proprio motoristico, con linee dolci e, perch no?, un fascino un po' retr e cilindrata media. Chi come me possiede una R850R non vede nella moto un mezzo per accentuare pieghe o esasperare il concetto di moto. E, badate bene, ho detto quelli come me. Piuttosto una moto tranquilla che ti porta dove vuoi senza darti la possibilit di cercare di andare "oltre". Mi stava venendo una scimmia pazzesca sabato scorso, che sono stato a Pescara per fatti miei, passando da Autoabruzzo. Hanno una R1150RT splendida, superaccessoriata con pochi km e a prezzo, tutto sommato, contenuto. Ora anche qui potremmo ricamarci sopra per ore ma, e ribadisco la personalit dell'inciso, se dovessi cambiare la mia RR lo farei solo per questa moto.

Mav
__________________
BMW R850R 2001
A lo parlare agi mesura
MaverickR850R non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 16:04   #25
SKA
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Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

Quoto in tutto Dino e Mav
Faccio notare che chi la pensa cosi (Mav) si sta scimmiando per la RT, l'unica che nel rinnovamento della gamma rimasta "fedele a se stessa" come filosofia di utilizzo, forse anche per la specificit e maturit del progetto. Io personalmente non saprei con che moto sostituire la mia, forse una RT ma non sarebbe la stessa cosa, forse una non BMW.Non vedo la R1200R come "evoluzione" o sostituta della mia.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports

Ultima modifica di SKA; 13-10-2009 a 16:08
SKA non  in linea   Rispondi quotando
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