Quellidellelica Forum BMW moto  il pi grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il pi grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalit di visualizzazione
Vecchio 12-10-2009, 18:35   #1
zeus80
Pivello Mukkista

ubicazione: Seregno
predefinito Serie R, perch sempre pi sportiva?

Ieri durante un giro nelle langhe incontro in un bar un gruppo di vaccari e chiaccherando sulle nostre mucche constatimo che la serie R diventata nel corse degli ultimi 10 anni sempre pi "sportiva" e sempre meno "turistica", effettivamente vedendo da vicino la mia r850r del 2001, vicino alla r1200r, la differenza abissale (non in termini di cv ma piuttosto di impostazione), ora mi chiedo come mai Bmw secondo voi ha fatto questa scelta pur avendo in catalogo un'altra ottima naked sportiva come k1300r. Vedendo in giro alcune foto della futura r1250r sembra confermare la mia idea.
zeus80 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 18:39   #2
gigiboxer
Mukkista

ubicazione: Statte (Ta)
predefinito

perk la r 1200 r sia la moto cìofane fatta per i cìofani

gigiboxer
Vecchio 12-10-2009, 20:07   #3
matteucci loris
Mukkista doc

L'avatar di matteucci loris

ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

a parte che il K un 4 cilindri e la R ha il motore boxer 2 cilindri
la bmw dal mio punto di vista,ha voluto fare una moto per quei
clienti che amano,il turismo con un po di sportivit,e la R ha queste
caratteristiche,sempre dal mio punto di vista,non si puo continuare
ha paragonare la r1200r alla r850r e al r1150r progetti di moto che
hanno segnato il loro periodo,e non hanno a che vedere con la r1200r
sia come maneggevolezza che di motore IMHO
Saluti dal Verdon con la mia fantastica RRRRRRRR
Vecchio 12-10-2009, 20:20   #4
batley
Pivello Mukkista

ubicazione: varese
predefinito

perch anche chi predilige il boxer deve poter guidare moto pi maneggevoli e scattanti: chi di voi passato dal 1150R al 1200R sa di cosa sto parlando:
un cordiale saluto
Vecchio 12-10-2009, 21:03   #5
emagagge
Mukkista doc

L'avatar di emagagge

ubicazione: Milano
predefinito

Perch chi aveva la R1150R probabilmente passa alla comodit del GS ...
emagagge non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 21:04   #6
emagagge
Mukkista doc

L'avatar di emagagge

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteucci loris Visualizza il messaggio
...Saluti dal Verdon con la mia fantastica RRRRRRRR
TU sempre in giro, mi raccomando, grrrr ...
emagagge non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 21:04   #7
Gigi
Mukkista doc

L'avatar di Gigi

ubicazione: jesolo
predefinito

Purtroppo avendo toccato l'eccellezza con l'R1150Rle altre son destinati ad essere solo dei cloni piu' o meno riusciti.
Fatti non pugnette

gigi
Gigi non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 21:08   #8
maurossi
Pivello Mukkista

ubicazione: Viareggio
predefinito

la R1200R e' piu' performante e piu' leggera della 1150 , perche' e' l'evoluzione della specie , pero' non sono d'accordo sul fatto che e' meno turistica , con 2 valige ed esa tarato su confort ci viaggi che e' un piacere, a parte la sella un po' dura , ma ora c'e' la confort (comunque io ci ho fatto 987 km filati), poi se vuoi piu' sportivita' metti 2 ohlins , 2 gomme ultramorbide e vai di pieghe , in sostanza e' una moto polivalente , vengo anche io dalla 850 r , e la differenza e' abissale.
Vecchio 12-10-2009, 22:16   #9
RmatteoR
Mukkista

L'avatar di RmatteoR

ubicazione: Rimini... in collina
Thumbs up

Quote:
pienamente d'accordo!!! Il mio legame con BMW piuttosto giovane, pur avendo provato diversi modelli, ed il rapporto turismo/spirito sportivo, secondo me, diventato sempre pi evidente nel corso delle evoluzioni, ed giusto che sia così (si potrebbe estendere questo rapporto anche ad altre serie, oltre alla RR).
... e poi quei due COSI che escono hanno il loro fascino !!! Ciao Ciao.

Matteo
Vecchio 12-10-2009, 23:33   #10
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zeus80 Visualizza il messaggio
....ora mi chiedo come mai Bmw secondo voi ha fatto questa scelta pur avendo in catalogo un'altra ottima naked sportiva come k1300r....
Mercato?
Guarda la Yamaha Fazer 1000 e la Nuova FZ1 fazer...
La Honda ha fatto la CB1000R,praticamente impossibile caricare un passeggero....
Kawasaki Z1000?Come sopra.
Se BMW avesse prodotto il solito "catafalco" (senza offesa) pesante e comodo le avrebbe vendute ai classici appassionati del marchio e stop.
Senza nulla togliere alla qualit della R1150R,che ho provato pi volte,la R1150R si compra specialmente perch BMW,la R1200R si compra perch una gran moto indipendentemente dal fatto che sia BMW
E questo fa una grossa differenza di vendite nel mercato.

Mario
mariold non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 23:42   #11
sauternes
Mukkista doc

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Saluti dal Verdon con la mia fantastica RRRRRRRR
da Tabiano al Verdon in 1 giorno???
complimenti, quello un giro che voglio fare anch'io la primavera prossima.
quando ci vediamo al prossimo giro ti chieder consigli sull'itinerario.
divertiti!

sulla discontinuit rappresentata dalla R1200R rispetto alle RR che l'hanno preceduta concordo con te: un altro tipo di moto, e al di l delle simpatiche battute su ghisa vs plastica, il passo avanti dal punto di vista delle prestazioni innegabile.
certo per che quei barattolini delle urine sul manubrio restano inguardabili...
sauternes non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 11:16   #12
Stallo
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Torino
predefinito

secondo me e da considerare il fatto che la bmw tedesca!
quante 1198, cbr 1000 o simili targate Germania vediamo sfrecciare cariche come camper.
Molto probabilmente la loro idea di comodit estremamente diversa dalla nostra e il loro mercato interno si indirizza sempre di pi sul turismo/sportivo, quindi ....

comunque ho provato la r1200r e di certo non si pu dire che sia scomoda e che non permetta di fare lunghi viaggi senza stancarsi troppo.

definirei quindi le r come moto turistiche per chi non disdegna di accellerare, quando il caso.
Stallo non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 11:34   #13
Muso
Mukkista

L'avatar di Muso

ubicazione: Cesena
predefinito

dal mio punto di vista ultimamente cerca sempre l'ispirazione dalle moto giapponesi!
la bmw molto pi costosa rispetto alle altre marche quindi deve cercare di giustificare questa spesa deliziando l'occhio!
pi si va avanti pi si avvicina allo stile delle stese giapponesi,vedi il prototipo del 1250R
anche quello del GS con lo scarico sotto la sella!
Vecchio 13-10-2009, 11:44   #14
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

ubicazione: St. Moritz
predefinito

Importante non esagerare con il Japponesismo....si snaturerebbe la classicit della BMW.Per esempio io stesso ogni tanto,quando sono sulla mia R1200 e incrocio una R1150 o una R850,poi guardo le linee della mia Muka,stento a credere che io sia seduto su una BMW.A me piacciono molto le moto classiche,che sarei quasi tentato di sostituire i cerchi della mia R1200 con quelli a raggi,ma di contro odio i motori "Piantati" delle classiche.
Flyingzone non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 12:15   #15
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Diciamo che c' chi predilige moto "classiche" e chi moto "attuali". Questo in buona parte indipendente dalla data di fabbricazione. E' il "concetto" di moto che cambia: la R1200R una buona moto, molto avanti per tante caratteristiche rispetto ai modelli precedenti.
Chi vuole una moto classica per non la vede adatta: faccio un esempio. Se dovessi cambiare moto non passerei a una 1200, magari prenderei una Bonneville (nuova, cio moderna come fabbricazione ma classica) o una Ducati GT, o forse una Royal Enfield.
E' chiaro che non c' paragone con il motore e la ciclistica di una R1200R, per a una fetta di utenti queste caratteristiche interessano in modo marginale rispetto ad altre cose.

Detto in soldoni se devo prendere una moto attuale non vedo perch prendere una R1200R che costa molto molto di pi rispetto a una analoga di altra marca, non offre l'affidabilit "classica" delle BMW e non ha una componentica e un montaggio tali da giustificare i diversi millini in pi.

saluti, Dino
Vecchio 13-10-2009, 12:24   #16
desden
Mukkista in erba

ubicazione: Liguria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Diciamo che c' chi predilige moto "classiche" e chi moto "attuali". Questo in buona parte indipendente dalla data di fabbricazione. E' il "concetto" di moto che cambia: la R1200R una buona moto, molto avanti per tante caratteristiche rispetto ai modelli precedenti.
Chi vuole una moto classica per non la vede adatta: faccio un esempio. Se dovessi cambiare moto non passerei a una 1200, magari prenderei una Bonneville (nuova, cio moderna come fabbricazione ma classica) o una Ducati GT, o forse una Royal Enfield.
E' chiaro che non c' paragone con il motore e la ciclistica di una R1200R, per a una fetta di utenti queste caratteristiche interessano in modo marginale rispetto ad altre cose.

Detto in soldoni se devo prendere una moto attuale non vedo perch prendere una R1200R che costa molto molto di pi rispetto a una analoga di altra marca, non offre l'affidabilit "classica" delle BMW e non ha una componentica e un montaggio tali da giustificare i diversi millini in pi.

saluti, Dino
La Enfield!!! Stai scherzando vero?
desden non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 12:29   #17
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

predefinito

No, affatto. A me piace un sacco. Ripeto: c' chi vede la moto come un mezzo per correre, fara a gara, fare il ganzo, andare al bar, piegare, ecc ecc e chi invece vuole solo "andare in moto".
D'altra parte non tutti quelli che hanno l'auto fanno i rally.
E io che vado anche in aereo non faccio acrobazia ma mi godo il solo fatto di volare.

saluti, Dino

ps. se avessi soldi mi piacerebbe una Honda CB Four 750...
Vecchio 13-10-2009, 12:35   #18
desden
Mukkista in erba

ubicazione: Liguria
predefinito

Dino, capisco il tuo ragionamento.
La Enfield credo sia bella solo da guardare. In strada dev'essere un vero patimento. Salvo la Bonnie al 100% e solo in parte la scomodissima GT Ducati. Aggiungo alla lista delle modern classic la KAWA W 650.
desden non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 13:00   #19
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio

saluti, Dino
Le moto che citi tu non sono analoghe alla R1200R,sono ben diverse,e hanno,in generale,prestazioni inferiori.Il fatto che tu le preferisca una questione soggettiva.

Mario
mariold non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 14:22   #20
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Le moto che citi tu non sono analoghe alla R1200R,sono ben diverse,e hanno,in generale,prestazioni inferiori.Il fatto che tu le preferisca una questione soggettiva.

Mario
Non hai capito un tubo, rileggi meglio.

E' chiaro che una questione soggettiva, l'ho detto chiaramente che una questione soggettiva. E non pu essere altrimenti, cosa c' di pi soggettivo di una moto?

Ripeto solo l'ultima parte: se dovessi prendere una moto tipo la R1200R non prenderei la R1200R, ma una moto analoga che costa di meno e offre le stesse prestazioni/caratteristiche.
Ma non succeder perch, SOGGETTIVAMENTE, questo tipo di moto non fa per me e quindi sceglierei qualcosa del tipo citato prima, vecchie, lente, con prestazioni ridicole, ecc ecc.
E con questo NON voglio dire che la R1200R una brutta moto ( soggettivo) o che va male, ecc ecc.

Hai capito ora?

saluti, Dino

Ultima modifica di dino_g; 13-10-2009 a 14:24
dino_g non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 15:01   #21
fabsalem
Bambolo

L'avatar di fabsalem

ubicazione: Partenope
predefinito

mah........ho guidato la Bonny per un bel p, era quella verde inglese e volevo prenderla, a mio avviso carina da vedere e null'altro. Guidandola non che va pi di tanto e soprattutto su fondi stradali come quelli della mia citt andando un p allegri le sospensioni andavo spesso a pacco.....

Saluti e buona strada!
Vecchio 13-10-2009, 15:15   #22
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

ubicazione: St. Moritz
predefinito

Mi ha sempre intrigato la Bonneville,ma il fatto di vederne poche in giro mi da a pensare.
Credo che le Bonne siano per un mercato di nicchia.Certo che affrontare un viaggio in groppa ad una bonneville non da tutti...immagino le vibrazioni e gli scossoni.
Flyingzone non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 15:24   #23
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

predefinito

Si vede che oggi c'ho voglia di lavorare....

Secondo me stiamo andando fuori topic. Quello che ho detto negli interventi precedenti era legato all'osservazione iniziale di Zeus80 e alle prime risposte: la serie RR cambiata molto negli ultimi anni, non uno stravolgimento ma un cambiamento sostanziale di indirizzo.
Io sono d'accordo con questa affermazione, infatti se guardo un'altra serie R, cio la GS, trovo evidente come il passaggio non sia stato così "traumatico".
La 1100 GS di mio fratello, anno 1998, senza dubbio pi pesante, meno maneggevole e rustica dell'attuale GS, per secondo me la filosofia rimasta la stessa, hanno fatto una evoluzione.
Invece nella linea R dalla 1150 la strada intrapresa molto diversa. Non dico migliore o peggiore, ma diversa si. Quindi il mio ragionamento era che adesso chi prende una R1200R prende una BMW boxer, che per non ha la personalit e le caratteristiche di unicit che aveva la serie R prima e che (sempre opinione mia) ha ancora adesso la GS 1200 rispetto ai precedenti modelli.
Questo fatto spiazza una fetta di utenza che invece voleva e vuole da BMW un carattere specifico.

D'altra parte visti i costi diventa una sfida proporre moto che non hanno un'identit precisa di brand. Non un caso che la BMW pi venduta, nonostante costi una fortuna, sia la GS, un'icona del boxer, che mi pare sia seconda solo alla Kawa 750 nelle vendite generali di moto.

E non un caso che due moto "convenienti" rapportate ai listini BMW siano quelle pi recenti e simil-giapponesi: cio la F800R e la S1000RR. Sono entrambe due ottime moto, ma per esempio mi chiedo: perch dovrei prendere una F800R (ottima moto) invece di una corrispondente giapponese o italiana (ottime moto) quando non ha niente di caratteristico BMW e costa comunque un paio di millini in pi? E' una domanda, ci possono essere tante convincenti proposte, ma come ho detto prima per me la risposta una BMW "classica" di quelle uniche, perch come la R850R non ce ne erano prima e non ce ne sono adesso che fuori produzione. Non la miglior moto in assoluto ma la migliore per me adesso. E magari la fetta di utenza che dicevo prima ragiona così....

Scusate la lunghezza, spero adesso di aver chiarito.

saluti, Dino

Ultima modifica di dino_g; 13-10-2009 a 15:27
dino_g non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 15:42   #24
MaverickR850R
Pivello Mukkista

L'avatar di MaverickR850R

ubicazione: Teramo
Cool

Concordo con Dino al 100%. Ora come ora la BMW non offre, a quella fascia di utenza che, come me, non vuole linee, motori e componentistica esasperati, una moto che la si possa definire da "piccola crociera", perdonatemi il termine non proprio motoristico, con linee dolci e, perch no?, un fascino un po' retr e cilindrata media. Chi come me possiede una R850R non vede nella moto un mezzo per accentuare pieghe o esasperare il concetto di moto. E, badate bene, ho detto quelli come me. Piuttosto una moto tranquilla che ti porta dove vuoi senza darti la possibilit di cercare di andare "oltre". Mi stava venendo una scimmia pazzesca sabato scorso, che sono stato a Pescara per fatti miei, passando da Autoabruzzo. Hanno una R1150RT splendida, superaccessoriata con pochi km e a prezzo, tutto sommato, contenuto. Ora anche qui potremmo ricamarci sopra per ore ma, e ribadisco la personalit dell'inciso, se dovessi cambiare la mia RR lo farei solo per questa moto.

Mav
Vecchio 13-10-2009, 16:04   #25
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Quoto in tutto Dino e Mav
Faccio notare che chi la pensa cosi (Mav) si sta scimmiando per la RT, l'unica che nel rinnovamento della gamma rimasta "fedele a se stessa" come filosofia di utilizzo, forse anche per la specificit e maturit del progetto. Io personalmente non saprei con che moto sostituire la mia, forse una RT ma non sarebbe la stessa cosa, forse una non BMW.Non vedo la R1200R come "evoluzione" o sostituta della mia.

Ultima modifica di SKA; 13-10-2009 a 16:08
SKA non  in linea   Rispondi quotando
Rispondi