Quote:
Originariamente inviata da Regghe
Ciao raga, chiedo a chi e' pratico della zona se veramente sono stati rimossi i divieti di accesso sulle strade che aggirano il Monte Ortigara lato Bivio Monte Forno, Malga Lozze, Selletta Caviglia, Bivio Italia...
Ricordo che il traffico era limitato al Monte Forno mentre ora non vi e' piu' segnaletica.
Grazie
|
Io in Agosto ho girato parecchio in MTB e i divieti c'erano ancora.
Salendo da Val Galmarara il divieto era sempre all'incrocio di Malga Galmarara e non si poteva salire né verso Bivio Italia, né verso Zingarella, nè verso il Dubiello.
Anche al parcheggio sotto Monte Forno c'era ancora il divieto a salire verso Bivio Italia.
E così tutti i divieti che conoscevo (da Cima Larici a Bocchetta Portule, da Porta Manazzo verso Vezzena, ecc.......................) erano ancora ben presenti.
Aggiungo che, se ci fosse stata la voce di cambiamenti così radicali per gli usi locali, in paese se ne sarebbe parlato parecchio, ma io non ho sentito proprio niente.............Se non hai trovato qualche tabella, probabilmente sarà stata opera di qualche vandalo.................
Io sono originario di Asiago, anche se abito via da quando ero bambino, e conoscendo quanto la gente sia gelosa della "sua" montagna, penso che i divieti in futuro potranno solo aumentare e non diminuire.
In effetti quando hanno messo i divieti (saranno ormai 25-30 anni) sono rimasto inizialmente dispiaciuto di dover rinunciare ai giri in auto e moto in quei posti magnifici, ma poi mi sono convinto che era una tutela dovuta all'ambiente. Ora quei posti si raggiungono con un po' di fatica in più, a piedi o in MTB, ma con grande soddisfazione e tranquillità.