
Pane per i denti degli appassionati Bmw su due ruote. In occasione del prossimo salone internazionale del Ciclo e Motociclo EICMA di Milano in programma a novembre, la casa bavarese presenterà la collezione DoubleR, ovvero una gamma completa di abbigliamento per la pista dedicata ai centauri con l'ambizione di correre da professionisti. Si va dalla tuta in pelle al casco agli stivali fino ai guanti ideali per tutti i motociclisti con ambizioni agonistiche. Il casco e gli stivali erano già nella gamma di prodotti della collezione Rider Equipment, mentre la tuta ed i guanti sono prodotti del tutto nuovi.
La tuta, declinata con il design BMW Motorrad Motorsport, è realizzata in pelle di canguro altamente resistente all'usura, spessa soltanto un millimetro, il che la rende del 20% più leggera delle normali tute realizzate in pelle di vitello. E' estremamente gradevole da indossare e allo stesso tempo offre un livello molto elevato di sicurezza attiva. Le protezioni NP su spalle, gomiti, fianchi e ginocchia, sono integrate e non rimovibili e offrono un elevato grado di protezione nell'assorbire gli impatti. Il paraschiena, rimovibile e a tutta lunghezza, è sagomato anatomicamente in 3D per offrire un'ampia area di protezione ed una migliorata sicurezza per la schiena, per le scapole e per i reni.
La cervicale è ulteriormente protetta grazie al materiale integrato ad elevata capacità di assorbimento. I nuovi elementi di protezione in acciaio inossidabile, iniettati in plastica, per le spalle e per i gomiti distribuiscono i picchi di forza alle protezioni sottostanti e favoriscono lo scivolamento in caso di caduta. Le "saponette" per le ginocchia sono di plastica dura e sostituibile. La tuta è anche fornita di una tasca appositamente sagomata per ospitare il Neck Brace System.
Il busto, le maniche e le gambe della tuta sono preformati per assecondare la posizione in sella, mentre la "gobba", elemento tipico per questo tipo di tute, migliora l'aerodinamica. Le superfici di pelle perforata, insieme al rivestimento TFL® della pelle nera, impediscono che la tuta diventi eccessivamente calda alle alte temperature, mentre alle basse temperature il sottotuta antivento, fornito con il capo, può essere utilizzato per proteggersi dal freddo. Le protezioni e le "saponette per le ginocchia vengono fornite come standard, come pure la borsa per conservare e trasportare la tuta . La DoubleR sarà disponibile nelle combinazioni di colori blu/bianco/rosso e nero/bianco/rosso.
Il casco DoubleR è stato sviluppato dal modello Sport. I colori blu/bianco/rosso riprendono la colorazione BMW Motorrad Motorsport, rendendolo perfettamente abbinabile alla collezione. Lo spoiler superiore massimizza le proprietà aerodinamiche, offrendo maggiore stabilità alle alte velocità.
Anche gli stivali DoubleR rappresentano un'evoluzione del design degli stivali Sport esistenti. Sono stati sviluppati appositamente per piloti che vivono la moto in pista. I nuovi dettagli sono le coperture per la chiusura lampo, con gancio e anello, per semplificare l'inserimento del piede. Le suole, in nylon blu, sono state rinforzate e ripensate per meglio adattarsi alle pedane in metallo antiscivolo. I nuovi stivali saranno disponibili nella combinazione di colori bianco/nero.
I guanti infine. Il loro design è completamente nuovo e sono realizzati al 100% in pelle di canguro. Per migliorare le loro proprietà di protezione, il materiale del palmo è parzialmente doppio e dotato di uno strato sottostante di Kevlar®. Le zone più a rischio sono fornite di schiuma di protezione Suprotect® in vari spessori per assorbire gli impatti. Inoltre la pelle è incorporata anche sulle superfici laterali della mano. Questo materiale naturale ha una struttura straordinariamente robusta che unisce la grande sicurezza della pelle al confort dei tessuti moderni. La struttura granulosa della pelle offre diversi vantaggi: scivola bene senza riscaldarsi, è estremamente resistente all'usura ed è di per sé molto flessibile.
I guanti DoubleR saranno disponibili in nero e nei classici colori blu/bianco/rosso della livrea BMW Motorrad Motorsport.