... c'hai messo l'acqua e nun te pagamo .. fa lo stornello della canzone romanesca.
Ma qui c'è veramente poco da cantare.
Mi riferisco all'esperienza appena vissuta, in cui per poco non finivo a terra, in curva, per un'improvvisa perdita di potenza sui bassi ... dovuta alla benzina annacquata nel serbatoio, come ho raccontato qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=442541
Vorrei far girare questa informazione perché al di là dei potenziali danni meccanici, in moto si rischia veramente di brutto!
Sembra infatti che tra i benzinai, almeno a Roma, sia quasi una moda estiva, per alcuni una prassi, quella di aggiungere sostanziose quantità di acqua dentro le cisterne, così ogni rifornimento va ad aumentare il guadagno degli esercenti che lamentano guadagni insufficienti.
Tre o quattro centesimi sarebbe il profitto di una pompa per ogni litro venduto.
Non lo so, sarà sicuramente poco, ma non per questo si può legittimare la strada dell'illegalità e della disonestà, il fine non giustifica tutti i mezzi.
Le macchine si fermano singhiozzando dopo qualche chilometro, non appena l'acqua nel serbatoio ha il tempo di depositarsi sul fondo e quindi essere aspirata.
A me è successo il giorno dopo il rifornimento, un improvviso vuoto di potenza in uscita di curva, e meno male che era una curva lentissima, giravo un angolo in città e sono riuscito con buon riflesso a puntare il piede sul marciapiede vicinissimo alla mia sinistra per aiutarmi tornare dritto. Sono stato fortunato.
Ma non posso non pensare che se succedesse la stessa cosa su un bel tornante in salita non ci sarebbe scampo, si andrebbe in terra per direttissima ... senza appello!
A qualcuno è capitata questa cosa? Ne avete sentito parlare?
Fate attenzione, la crisi economica miete vittime che si trasformano in carnefici.
Lamps a tutti