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Vecchio 23-11-2008, 01:11   #1
roberto
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Jan 2004
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predefinito Sostituzione Batteria R1100S

quante madonne bisogna lanciare per cambiarla ? dopo 6 anni e manutentore bmw... sempre utilizzato nei periodi freddi, stavolta mi ha mollato!

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Vecchio 23-11-2008, 09:06   #2
lorelau
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Registrato dal: 25 Aug 2008
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Ciao roberto, più che madonne, potresti interpellare l'intero presepe.

Scherzi a parte, con calma fai tutto. Hai il manuale ?

Il lavoro è un pò lungo ma ci riuscirai senza problemi, se hai bisogno...

Ciao lorenzo
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Vecchio 23-11-2008, 13:07   #3
Il Veterinario
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Registrato dal: 02 Sep 2005
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lavoro lungo,concordo e concorderei se dicessi pure di comprare il caricabatteria/manutentore del lidl...18 euri spesi benissimo e nessuna sorpresa con la batteria!!

Ciao
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Il Veterinario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2008, 14:11   #4
simo82
Guest
 
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ciao ragazzi ho anche r1100s il carica batteria originale con solo le 2 spie quella rossa e quella verde lo tenete attaccato tutto il periodo invernale o no?
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Vecchio 23-11-2008, 14:37   #5
roberto
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Jan 2004
ubicazione: Italy
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Alla Maria Benedetta... ho capito!

Se qualcuno l'ha già fatto qualche dritta!?!??!

Grassie ... poi vado a comprarla, in mamma BMW costerà il doppio ???

Aiutooo

:-)))
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Vecchio 23-11-2008, 14:38   #6
roberto
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Ahhhh dimenticavo .. il manutentore lo uso ( BMW ) ma dopo 6 anni la batteria è morta....penso di aver avuto abbastanza fortuna?

Ciaoooo
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Vecchio 23-11-2008, 16:20   #7
lorelau
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Beh il lavoro inizia più o meno così:

radio accesa, luce ben forte, pazienza, pazienza
via le carene laterali, via il serbatoio, attenzione a cavi e tubi, alza il serbatoio, senza staccarlo e potrai accedere alla batteria.

Attenzione ai cavi che non si tocchino

Ciao
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Vecchio 23-11-2008, 19:43   #8
roberto
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Fatto !
.....che dite la compro originale ??
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Vecchio 23-11-2008, 19:53   #9
lorelau
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Mah valuta bene ilprezzo, non ho idea di cosa possano costare !!
però facci sapere

ciao
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Vecchio 23-11-2008, 20:10   #10
paolo chiaraluna
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io avevo messo un'ottima Yuasa....
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Vecchio 24-11-2008, 12:55   #11
roberto
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Vi aggiorno!!
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Vecchio 24-11-2008, 20:05   #12
roberto
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Registrato dal: 24 Jan 2004
ubicazione: Italy
predefinito prezzzoooooo

allora ho sentito vari conce e la batteria costa iva compresa 150, con un pelo di sconto dovremmo arrivare a 140.



me c@@ioni :->>>
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Vecchio 24-11-2008, 22:48   #13
nocturnus
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tanto si fotte anche quella...Imho molte batterie sono buone solo perchè le abbiamo pagate care,una batteria che costa il triplo dovrebbe durare più del triplo per essere conveniente, se dura solo il doppio della più economica già non conviene
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Tuono Factory '07, BXC '04 e guzzina V35 1°serie
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Vecchio 25-11-2008, 17:38   #14
bootsy
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una batteria e' una batteria,a che serve che sia marchiata BMW....???
Ah,scusa dimenticavo che sei fashion victim del marchio..,ma i boxer te li sei presi con l'elica,perche' secondo me funzionano meglio!
Fammi un fischio se vuoi una mano,che gia' t'immagino....
gas,and teach it to your s. wrist,man!
ciao
.
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ex HP2 E ' 06,
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Vecchio 25-11-2008, 20:28   #15
scalogno69
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Io ho comprato una Bosch tradizionale; 60 euri - 3 anni 40K Km e non fa una piega anche dopo 1 mese di inattività. Ottima alternativa anche la GS (che montano le maxi Jap) anche se un tantino più costosa

Per me 150 euri sono una follia.

Cià
Enzo
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Vecchio 26-11-2008, 09:47   #16
bootsy
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Apr 2007
ubicazione: Milano
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bravo SCALOGNO69.
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Vecchio 09-10-2009, 12:23   #17
Carlo58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2009
ubicazione: Roma
Question

Ciao a tutti...permettetemi di entrare in questo forum per darvi la mia esperienza e chiedervi alcuni consigli.
sono carlo ed ho la mia S del 99 con ABS....
ho gia avuto modo di partecipare ad un altro forum da me iniziato (sulla sostituzione olio cambio e cardano) e ho ricevuto dei consigli a dir poco ottimi....grazie anche alle vaq di ezio ed al materiale iconografico che ho trovato utilissimo..
ora vi dico: avendo comprato la mia mucca di seconda mano e non avendo notizie (tra le altre....)sullo stato della batteria,che comunque era stata cambiata dal proprietario 3 anni fà alla BMW, mi son proposto di andarla a vedere.
così, ho smontato carenatura, alzato il serbatoio (tutto grazie alle notizie dei forum....che bello!) e son riuscito a scovare il filtro dell'aria e la batteria.
Già che ci sono cambierò anche il filtro dell'aria, mi son detto, forte dei forum che ho letto...a parte che ho trovato dell'olio nella parte dx del recesso che ospita il filtro, come se provenisse dalla tubazione che porta al cilindro dx....è normale trovare sporco di olio oppure mi devo preoccupare?
Comunque, quando sono andato a vedere la batteria, come è allocata e le connessioni del positivo e negativo, il tubicino di sfiato.....ho trovato una sorpresa!
Il tubicino non è attaccato allo sfiato della batteria che è originale (12V19 Ah della BMW)!!!! Posso pensare che quando è stata cambiata dalla Concessionaria i meccanici abbiamo.....peccato un poco in superficialità di montaggio (eufemismo per non dire altro......!)
ora mi ripropongo non solo di verificare il livello di acqua distillata ed eventualmente rabboccarlo....a proposito è possibile il rabbocco o è una batteria a perdere?
Vi sarei grato se poteste dirmi qualcosa al riguardo.
Carlo con R1100S ABS del '99
Ciao a tutti
Carlo58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 12:43   #18
Kripton
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: Matera
Thumbs up

Volevo dare anch'io un contributo......
l'anno scorso l'ho cambiata..... dopo un paio di accensioni è partita era difettosa e.....altro che presepe tutto il calendario. Con la seconda è andata meglio e dato che non ho il manutentore originale e neanche l'attacco esterno, ho collegato due cavi con occhielli alla batteria che si prolungano sotto la sella. All'estremità ho applicato una spina di quelle da auto....quelle che hanno un doppio involucro di plastica maschio e femmina. Da li collego il manutentore o in casi estremi collego i cavetti alla batteria dell'auto e..........
il gioco è fatto

buon lavoro
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Kappone 1200 RS (09/09/1999) Yellow Flag
R 1200 GS lc 2015
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Vecchio 09-10-2009, 14:52   #19
osve
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jul 2006
ubicazione: torino
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Un lavoretto lungo ma non difficile....io l'ho cambiata l'anno scorso dopo 6 anni di onorato servizio... ed è sepre un piacere mettere le mani sulla mia bimba!
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'02 R1100S - '92 R100GS ...le api maye
osve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2009, 19:42   #20
roberto
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Jan 2004
ubicazione: Italy
predefinito

Che dire succede .. ma ora va che è un violino!
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roberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2009, 19:54   #21
Carlo58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2009
ubicazione: Roma
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Ciao a tutti. una precisazione: sono andato per togliere la batteria, ricaricarla con acqua distillata, ma mi son accorto che la batteria è al Piombo originale BMW del tipo gel con codice 61.21.23.6800 e non ha bisogno di alcuna manutenzione (ho trovato la foto e la descrizione nelle preziose VAQ di Ezio51)
a questo punto, la sottoporrò come ho fatto sempre alla carica periodica con il caricabatteria BMW, mettendo però del grasso specifico per morsetti.
Ora vi chiedo, ma non pretendo che nessuno di voi abbia la palla di vetro....quanto può durare una batteria simile, considerando che è stata montata già da 2 anni? non posso fare nulla (se non pregare) per aumentarne la vita?
Grazie ancora a tutti
ciao carlo con ESSE del 99.
Carlo58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 08:27   #22
nuno68
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Mar 2007
ubicazione: Genoa
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Vi porto la mia esperienza sulla batteria.
dopo aver acquistato il BXC nuova di conce nel 2005, in garanzia mi hanno sostituito la batteria originale non funzionante e mi hanno detto di averla sostituita con una al gel, dicendomi peraltro che se si fosse scaricata avrei dovuto cambiarla irrimediabilmente..
Dal 2005 al 2007 non ho mai provveduto ad utilizzare nessun tipo di manutentore (nè BMW, nè altro) e non ho avuto alcun problema anche nei periodi di inutilizzo (max 2 mesi senza girare).
l'anno scorso, ho acquistato il manutentore BMW (quello color azzurro) per evitare di metter sotto stress la batteria durante i periodi di inattività, ma a causa della bruciatura di uno dei fusibili (precisamente quello che permette di portare corrente dalla presa del manutentore; stesso fusibile del clacson) e a causa di impossibilità di metterci mano per più di 8 mesi (svariate cause concomitanti..) nel momento (questa primavera) in cui ho provato a mettere in moto la piccina, il nulla...
ho sostituito il fusibile e ho messo la batteria sotto carica del manutentore ormai senza più carica.
ebbene dopo avervi annoiato con questa lunga premessa vi posso comunicare che dopo una notte di carica la moto è partita alla prima!
Quindi penso che la durata delle batterie al gel (senza possibilità di rabbocchi) se originali e se ricaricate in modo corretto sia di gran lunga superiore alle ben più rosee aspettative anche dei concessionari.
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r1100s bxc
"O mondo o l'è comme o mÃ*, nega chi non sÃ* nuÃ*"
nuno68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 09:27   #23
IL GALLICO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Brendola (VI)
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Se sostituite la batteria prendetene una ermetica al gel, è molto più performante, dura molto di più e soprattutto visto che è esente da manutenzione non vi costringe a smontare la moto una volta all'anno

I problemi che portano alla rottura di una batteria normale sono 2 :

-la solfatazione delle piastre, succede quando la batteria si prende asciutta e la concentrazione dell'acido va fuori tolleranza, ve ne accorgete perchè anche ricaricandola non riuscite a farla arrivare ai canonici 12,8 volt.

-la rottura di una saldatura interna, qui la batteria non conduce più corrente.

Una batteria ermetica invece non può asciugarsi perchè non ha acqua al suo interno e gli elementi fanno molta più fatica a dissaldarsi perchè il gel attutisce tutti gli scossoni della moto.

In pratica è un progetto infinitamente più moderno
__________________
R 1100 S '00 Red/ '11 restyling Mamola
http://imageshack.us/photo/my-images/339/dscf4574v.jpg/
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Vecchio 12-10-2009, 09:34   #24
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
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evitate di buttare soldi in robaccia.
Con 130€ vi prendete una Odyssey/Spark e vi scordate di cosa sia la batteria.
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Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2009, 10:49   #25
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
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Quoto al 100% mangiafuoco.
Le Spark sono imho eccezionali. Sul Guzzi Centauro montata originale Guzzi nel 1999 è deceduta lo scorso anno. Ovviamente ha avuto i funerali di Stato.
Sul V11 è durata "solo" un anno di meno.
Soldi spesi strabene.
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Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
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