|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-03-2005, 23:06
|
|
Guest
|
La mia prossima moto (non BMW ...)
Prima di tutto, una breve presentazione: nickname Bulletta (significa "chiodo" in toscano, il significato diventa evidente conoscendomi di persona  ), vero nome Gianfranco, 38 anni, due figlie, un passato da motociclista "vero", un presente da padre di famiglia che prende la moto raramente e per lavoro ...
Su consiglio di Barbasma, scrivo anche qui per avere delle opinioni sulle candidate che dovranno sostituire la mia R 1150 GS. Lo faccio riportando proprio quanto ha scritto lui:
- DUKE640 è una moto divertente ma limitante nei giri lunghi perchè vibra come una assassina
- DUKE990 è un mostro di agilità su un motore fluido e docile ma ha poca autonomia
- SPEED ha un motore straordinario ma è alta di baricentro nella 2005 finalmente ha freni e sospensioni serie
- BRUTALE è la moto più bella del mondo ma ha un motore inesistente in basso
Per quanto riguarda la poca autonomia della SuperDuke, non è un problema. Potrebbe esserlo invece il baricentro alto della Speed, e il motore inesistente in basso della Brutale.
Aggiungo le mie considerazioni (limitate, dato che delle quattro ne ho provata una sola), poi vi passo la palla.
Fermandosi ad un fatto estetico, le tre naked sono molto belle, con Brutale e SuperDuke un po' sopra alla Speed Triple. La "Dukina" ha una certa "aura" che la circonda, ma mi piace un po' meno.
Parto da quest'ultima, perché è l'unica delle quattro che ho avuto modo di provare, grazie ad un amico. Qualche km sulla sua strada preferita, cioè il misto stretto (Garfagnana, sopra Colonnata, uno spettacolo!). Fantastica, una vera bicicletta. Prendendoci confidenza, deve essere davvero divertente. Immagino che anche in città sia il top, delle quattro in lizza naturalmente, mentre la nota di demerito credo arrivi quando la velocità si alza, trasferimenti autostradali ad esempio, dato l'avantreno leggerino e le vibrazioni (che ricordo, ma non così esagerate). Ma anche questo non sarebbe un problema: dalle moto che sto prendendo in considerazione, è evidente che non cerco una moto per fare lunghi viaggi (sennó mi terrei il GS  ).
La Triple non l'ho provata, ma ho potuto godere per un'ora e mezza di una Sprint ST (2005, stesso motore della Speed), gentilmente offerta dalla Numero Tre di Firenze. Confermo il motore straordinario, non so però quanto cambi con il manubrio alto e la diversa impostazione di guida, immagino diventi più gestibile anche sullo stretto e in città.
Baricentro alto: ora che ci ripenso, effettivamente ho notato una certa predilezione per la guida di corpo. Cioè, la moto non percepisce con immediatezza i comandi impartiti al manubrio, mentre basta portare un po' il busto all'interno della curva per farla girare, anche più stretta di quanto sia prevedibile. Forse è davvero indice di un baricentro alto? Se è così, non mi piace molto, ma penso che ci si abitui in fretta.
La SuperDuke non l'ho neanche vista dal vivo, per ora, dal conce KTM locale arriva a giorni, ho solo letto qualche test su riviste e su internet. Mi sembra una moto fantastica, ma francamente non mi convince né il motore (un bicilindrico così grosso e potente è davvero fluido come dice Barbasma?) né il fatto che è il primo esperimento KTM nel settore (ma corrano nel mondiale 125 da un po', forse gli è servito?). Se solo riuscissi a farmene dare in prova una per una mezz'ora ...
La Brutale l'ho potuta solo ammirare da ferma. Ho però provato una F4 S e devo dire che mi ha tutt'altro che favorevolmente impressionato. Confermo il motore inesistente in basso, e aggiungo anche una certa difficoltà nel "stare giù" una volta in piega, e una notevole sensibilità al fondo (inclinazione del piano stradale, buche, ecc.), caratteristiche che me l'hanno resa davvero un po' stressante da portare. Spero che per la Brutale il discorso sia diverso ...
Ho finito, a voi adesso!
|
|
|
30-03-2005, 23:12
|
|
Guest
|
vai di speed  grandissimo ferro :P
|
|
|
30-03-2005, 23:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Ciao Omonimo
Se hai un passato da motociclista vero che differenza ti fa il baricentro?
Comunque la risposta ce l'hai dentro di Te....
... ma è sbagliata.
|
30-03-2005, 23:22
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Se hai un passato da motociclista vero che differenza ti fa il baricentro?
|
È il presente che mi frega!
Quote:
Comunque la risposta ce l'hai dentro di Te....
... ma è sbagliata.
|
Che bello avere dei buoni consigli :P
|
|
|
30-03-2005, 23:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Quote:
Originariamente inviata da bulletta
Che bello avere dei buoni consigli :P
|
Era una battuta del Guzzanti...
Comunque sullle 4 la speed ad occhi chiusi.
|
30-03-2005, 23:27
|
|
Guest
|
Ecco di chi era! Il Guzzanti, ha!!
Speed 2, Resto del Mondo 0, palla al centro.
Ma siamo ancora al primo tempo ... 8)
|
|
|
30-03-2005, 23:29
|
|
Guest
|
Hai le idee un po' confuse o sbaglio?
Prima scrivi tra i difetti che hanno poco autonomia e poi dici che non cerchi una moto per i lunghi viaggi...
Il consiglio che ti do' e' ti prendere carta e penna e di mettere nero su bianco quello che deve avere la moto e perche'... poi dopo che ti sei chiarito le idee... inizia a guardare cosa offre il mercato.
|
|
|
30-03-2005, 23:33
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
a parte le mie impressioni...
PROVALE TUTTE...
sono moto molto diverse una dall'altra pur essendo nella stessa categoria... a parte la duke640...
|
31-03-2005, 00:00
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Hai le idee un po' confuse o sbaglio?
Prima scrivi tra i difetti che hanno poco autonomia e poi dici che non cerchi una moto per i lunghi viaggi... 
|
Mi sono spiegato male: il commento relativo alla poca autonomia è di Barbasma, non mio!
Confermo che non cerco una moto per farci viaggi. Ma visti i mezzi in lizza, mi sembrava più che evidente
|
|
|
31-03-2005, 00:05
|
|
Guest
|
Quote:
Mi sono spiegato male: il commento relativo alla poca autonomia è di Barbasma, non mio!
Confermo che non cerco una moto per farci viaggi. Ma visti i mezzi in lizza, mi sembrava più che evidente 
|
Usti... avevo letto male... pero' anche tu a riportare i commenti di barbasma...
|
|
|
31-03-2005, 00:06
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
a parte le mie impressioni...
PROVALE TUTTE...
sono moto molto diverse una dall'altra pur essendo nella stessa categoria... a parte la duke640...
|
Mica facile!
Qui in zona la Speed non la danno in prova, ne hanno poche e sono tutte vendute.
Il SuperDuke è ancora introvabile, ma il conce mi ha detto che difficilmente potranno targarne uno solo per test, perché anche di questi ne arriveranno pochi e andranno a ruba.
La Brutale ... beh, vale quanto detto sopra, e anche di più.
La Duke l'ho già provata, per cui nessun problema.
Chiarisco anche cosa sto cercando: una moto abbastanza agile in città, divertente sul misto, che non impedisca di fare 2-300 km per un trasferimento, senza carico e da solo. Le quattro moto scelte, in un modo o in un altro, e con vari livelli di soddisfazione per le tipologie d'uso, mi sembrano adeguate. Senza contare che sono tutte belle, il che non guasta.
|
|
|
31-03-2005, 00:07
|
|
Guest
|
|
|
|
31-03-2005, 00:07
|
|
Guest
|
Quote:
Usti... avevo letto male... pero' anche tu a riportare i commenti di barbasma... 
|
Dovevo quotarlo, colpa mia.
|
|
|
31-03-2005, 00:08
|
|
Guest
|
Quote:
Dovevo quotarlo, colpa mia.
|
Gia' scrive a sufficienza di suo... meglio non quotarlo proprio!
|
|
|
31-03-2005, 00:10
|
|
Guest
|
Quote:
|
AAARRRGGHH!!  No, gli scooter no! Potrei pensare solo a prendere un cinquantino, ma giusto "da battaglia".
|
|
|
31-03-2005, 00:11
|
|
Guest
|
E poi, scusa Enroxster, ho anche detto che "sono tutte belle". Il T-Max ti sembra bello?
No, dico io ...
|
|
|
31-03-2005, 00:25
|
|
Guest
|
Quote:
Il T-Max ti sembra bello?
|
Nel suo genere si, molto sobrio
infatti tutti cercano di copiarlo ma invano, poi ha il telaio da moto, mica il motore dietro come un vespino.
|
|
|
31-03-2005, 00:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Besozzo (VA)
|
|
|
|
31-03-2005, 00:28
|
|
Guest
|
 ... ahem, davvero MOLTO sobrio, si.
|
|
|
31-03-2005, 00:32
|
|
Guest
|
Cosi' va meglio?
|
|
|
31-03-2005, 00:33
|
|
Guest
|
Hai considerato il suzuki?
|
|
|
31-03-2005, 00:41
|
|
Guest
|
Quote:
Chiarisco anche cosa sto cercando: una moto abbastanza agile in città, divertente sul misto, che non impedisca di fare 2-300 km per un trasferimento, senza carico e da solo..
|
Vedo che hai escluso tutte le bmw... eppure io per le caratteristiche che hai enunciato ho scelto la r850r. E lo rifarei.
|
|
|
31-03-2005, 00:57
|
|
Guest
|
Forte il Suzuki
Torniamo seri un attimo, vi dispiace? (solo un attimo, giuro!).
Per b10m: si, ho escluso tutte le BMW.
Io col GS mi sono divertito molto, la moto è davvero uno spettacolo, e una volta in movimento ha una ciclistica talmente facile da levarti anche delle soddisfazioni. Ma nel traffico è larga e pesante, e secondo me è una moto che va usata in maniera diversa da come faccio io. Cioè, non ha senso andarci sempre da solo, col solo bauletto, in giro per lavoro. La sminuisco! Che poi uno con la moto ci fa quello che vuole, come vuole, ecchisenefrega, è sacrosanto, ma ... insomma, preferisco che a godersela davvero sia uno che la sfrutta come si deve.
Lo so, sto cercando scuse (diciamo giustificazioni, va), ma ho proprio voglia di passare a moto più "pazze", ok?
|
|
|
31-03-2005, 01:01
|
|
Guest
|
Quote:
Torniamo seri un attimo, vi dispiace? (solo un attimo, giuro!).
|
Scusami, mi sono fatto prendere la mano...
|
|
|
31-03-2005, 08:06
|
|
Doc
ubicazione: in the neighbourhood
|
Caro Gianfranco, benvenuto  )))))))
Un pensierino alla Yamaha MT01?
Oppure alla FZ10 di prossima uscita?  )))))))))))
Anche la buell city lightning non mi sembra poi tanto male.
Oppure il cbr di ghedini a 6000 euro, poi altri 2500 sopra per renderla naked  ))))))))))))))))))))))))))))))))
Ciao, a presto.
|