Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-2009, 18:27   #1
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito Dopo un anno o poco piu di Gs...

...dopo poco piu di un anno e 16.000 km. Sono ancora pochini, la moto sta iniziando a rodarsi solo ora, ma pensavo a un primo rapido consuntivo del Gs 1200 mod. '08.

Un consuntivo pensando sopratutto alla mia ex...R 850 R che è stata compagna eccezionale per 10 anni prima della plasticosa beccuta.

Orbene il Gs è, a mio avviso, una ottima motocicletta, non mi ha dato finora problemi in questi pochi km fatti. E' una moto molto eclettica e ritengo che questo è sia suo maggior pregio e il segreto del suo successo (aiutato certo in parte anche da un certo effetto moda).
La moto va comunque molto bene, è straordinariamente facile ed intuitiva e consente di andar allegri tra le curve con uno sforzo davvero irrisorio. Tanto che anche un bradipo come me può sentirsi a tratti un cavaliere jedi dato che la motocicletta in questione curva solo con la forza del pensiero.
Inoltre è una buona turistica, a mio avvisono non eccellente ma buona si.

Ora forse mi sto piripicchiando ma sul punto devo ammettere...per viaggiare la mia vecchia 850 (anno 98, 5 marce, parabrezza di serie BMW) le è enormemente superiore. C'è poco da fare la mia ex ghisa, per me era meglio, per macinar chilometri. Più stabile, più rigorosa sul dritto, più protezione areodinamica, più comoda la sella, qualità delle vibrazioni nettamente meno fastidiosa. Poi ovvio c'era il rovescio della medaglia...tra le curve molto meno reattiva piu pesante e piu lenta.

Il Gs è una ottima motardona e una buona turistica, tra le curve non c'è gara il Gs è davvero un ottimo mezzo ma sul dritto per viaggiare (penso anche ai tratti autostradali che a volte son necessari) non c'è gara...la 850 R era davvero piu comoda.

In sintesi direi ottima motocicletta davvero. Rapida e piuttosto comoda...ma rispetto alle vecchia ghisa per viaggiare ha un paio di difettucci:

1) protezione areodinamica buona ma nulla più. Il manubrio cosi largo poi accentua l'effetto vela.
2) qualità delle vibrazioni che alla lunga un po mi infastidiscono, nulla di drammatico ma le sento di piu rispetto alla 850.
3) avantreno leggerino sul dritto in velocità. Ondeggamenti no ma quando il serbatoio si svuota sento come una sensazione di galleggiamento che si limita solo in parte aumentando il precarico del mono.

In sintesi è una ottima motocicletta questa Gs 1200... che mi piace e mi gratifica ma per viaggiare la mia vecchia era meglio e di parecchio ...almeno quanto questa è meglio e piu divertente tra le curve.

Pubblicità

__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 18:48   #2
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito

L'8-1/2 era una gran moto, mi ha portato più volte ben oltre 1000 km tutto d'un fiato e con piacere
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 10:03   #3
enricogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Sep 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

non condivido parte delle considerazioni.
ho avuto modo di fare un viaggetto con l'850 e non tornerei indietro.
ma con le moto le valutazioni sono a mio avviso esclusivamente soggettive.
__________________
Enrico
--------
......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 10:25   #4
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
predefinito

caro Mikey, ho fatto il tuo stesso percorso: 850R del 1998 comprata usata, poi GS. Be', devo dire che io invece ho trovato beneficio proprio nei punti che tu contesti: sento molte meno turbolenze e le vibrazioni decisamente inferiori: con la 850 scendevo dalla moto che sembravo un parkinsoniano esperto, mentre ora posso fare centinaia di chilometri ed essere ragionevolmente fresco. Rimpiango invece la posizione in sella, la stabilità e la "rigorosità sul dritto", come la definisci tu. Ne rimpiango, mi sia concesso, anche la bellezza.
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 11:00   #5
Andreanet
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Andreanet
 
Registrato dal: 11 Jun 2005
ubicazione: LeaningTower but at the safe side
predefinito

...proprio ieri sera ho ritirato la mia "nuova" plastica 1200 e mi trovavo a fare le stesse considerazioni sulle differenze e sensazioni del passaggio dalla R850 anno 97 posseduta fino ad un mese fà e la nuova ....
e così di primo acchitto devo dire che ho subito pensato...
- bella, da fuori è bella ma anche la R aveva un fascino indiscutibile e intramontabile
-complessivamente comoda e protettiva in viaggio (nella R non avevo il cupolino) ma la sella era meglio quella della R
-velocità di crociera decisamente più elevata nel gs
-motore tanto ma la sensazione di controllo diretto data dal gas/freno motore che avevo sulla R forse era più esaltante, e poi il rumore della R a 3k giri era spettacolare mentre il rumore del gs (in versione std) lo sento troppo nuovo, troppo perfetto, troppo lineare... non so come dire ma lo sento inevitabilmente conforme a motori di altre case di ultima generazione...
-la R era stabile come un treno, punto

non vedo l'ora di scoprire altri difetti!
__________________
GieSse1200 30th anniversary
GieSse1200
R850r
... uno spread con ghiaccio, grazie!
Andreanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 12:22   #6
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

io non capisco tutte ste paranoie per la protezione dall'aria...è una moto non un'auto!
per me il parabrezza del gs standard basta e anzi avanza, un po' più d'aria non mi darebbe poi così fastidio
PS e uso la moto per viaggiare non solo per giretti
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 13:26   #7
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

xche' non avete mai provato un k1200rs
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 17:16   #8
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

la 850r và giusto dritta, in curva è un catenaccio.
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 17:24   #9
Alvit
Mukkista doc
 
L'avatar di Alvit
 
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
predefinito

La stabilita' e la rigorosita' sul dritto...mi mancava!
__________________
+
Alvit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 17:36   #10
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alvit Visualizza il messaggio
La stabilita' e la rigorosita' sul dritto...mi mancava!
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 18:16   #11
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alvit Visualizza il messaggio
La stabilita' e la rigorosita' sul dritto...mi mancava!
solo perché sei un uomo distratto...
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 21:28   #12
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Ma cosa mi tocca leggere!!Ieri sotto l'uragano senza antipioggia sono rimasto con le mutandine asciutte per 30 minuti,finchè non ci hanno pensato le automobili al colpo di grazia.Viaggio tranquillamente col Jet,insensibile al vento laterale,ma cosa volete da sto povero GS?Ma che razza di motociclista è colui che disdegna un pò di venticello?Mi sono sorbito tutto il sud della Francia col mistral al traverso su Varadero.....lì erano cavoli amari,altro che GS!!
Io al pari del vecchio 1150,la sento sempre irreprensibile,....mi ci diverto in ogni condizione e non ho nostalgìa per alcuna delle precedenti,ad eccezione della personalità fortissima(IMHO)del GS1150 che avevo prima.Guidatela di più.
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 23:02   #13
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
predefinito

mamba, per quel che mi riguarda il problema non era il "venticello", ma le fastidiose turbolenze all'altezza del casco che alla fine mi rintronavano. Con la 850, che adoravo, con lunghe distanze ne uscivo quasi assordato. Con la GS posso fare centinaia di chilometri e non ne risento affatto! In questo il cambio è stato di gran lunga vantaggioso.
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 23:14   #14
slint
Mukkista doc
 
L'avatar di slint
 
Registrato dal: 09 Jun 2007
ubicazione: NOrd
predefinito

se il problema è la protezione dall'aria(non sei il primo ne l'ultimo),monta il kit dell'adv,se non ti basta lo spoilerino TT .

non pensare a quelli che ti dicono vai in auto se devi fare tratti di autostrada o super piu' protetto sei e meglio stai con tutto! compresi i preziosissimi riflessi,che con lo stress vanno a farsi benedire! oppure fai una sosta ogni 100-150 km
__________________
Inkappato 1300 GT ---Daisy---
slint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 23:22   #15
TheBoss
Guest
 
predefinito

oppure compratevi una RT...
  Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 23:29   #16
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...ahahahahahhahahahha...bella Boss!!......altrimenti andate in treno......
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 23:33   #17
Fado
Mukkista
 
L'avatar di Fado
 
Registrato dal: 26 Apr 2006
ubicazione: Modena
predefinito

mah... io ho provato un r 850 r di un amico in montagna e proprio non mi è piaciuta.... in autostrada non l'ho mai provata, l'unico appunto che farei invece al GS in autostrada è la sesta troppo corta, per il resto secondo me non sono neanche paragonabili.
__________________
R 1100 GS all black
Fado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 10:18   #18
dreeeg
Mukkista doc
 
L'avatar di dreeeg
 
Registrato dal: 01 Oct 2004
ubicazione: treviso
predefinito

mikey,cambia genere che sei ancora giovane!!!!
__________________
hp2s+mts1200s
dreeeg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 15:17   #19
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Abii allora concordi con me che il GS non è poi affatto malaccio?
Io non risento mai di nulla,sulle lunghe mi sdraio sulle pedaline posteriori,d'inverno mi scaldo i piedi sui cilindri,la borsa da serbatoio mi fa rilassare la schiena....insomma....da preferire alla RT!!
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 18:40   #20
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Mai detto che la protezione all'aria del Gs è inadeguata. Anzi come scritto, se rileggete, la giudico buona.

Ho detto una cosa ben diversa ovvero che la trovo inferiore a quella della mia vecchia R 850 R con parabrezza di serie. E poi basta guardare i parabrezza...non ci vuole un genio dell'areodinamica. Quello che avevo sulla erre era decisamente più largo e alto di quello del Gs.


Certo che sono impressioni personali e quindi come tali assolutamente opinabili....tuttavia per me rimane che per viaggiare e macinare chilometri la R 850 R era meglio e anche di parecchio. Per danzare tra le curve meglio il Gs non c'è gara.

X Abi: molti hanno lamentato problemi di turbolenza sulla erre ottoemezzo, quindi non dubito affatto.
Credo, però, che molto dipenda dall'altezza del pilota e dal casco. Personalmente, io che sono 1.82, con la sella in posizione bassa e con il vecchio shoei sincrotec non ho mai avvertito questo problema anzi, comfort assoluto. Usavo spesso in autostrada anche l'arai SZ-F, ottimo...avrei anche potuto fumarmi una sigaretta...se fumassi. Provato lo stesso SZ-F sul Gs in autostrada...no bocciato l'aria mi si infila sotto la visiera e sento turbolenze eccessive. Con il Multitec ovviamente va molto meglio.

x Pino: per l'Rt è ancora un pò presto ma è certo che ci arrivo....gran moto, mi piace davvero assai.
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa

Ultima modifica di Mikey; 07-06-2009 a 20:19
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 18:41   #21
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alvit Visualizza il messaggio
La stabilita' e la rigorosita' sul dritto...mi mancava!

Mai scritto della "rigorosità"...... voglio bene alla lingua italiana, le sono affezionato....


per inciso ho detto : "Più stabile, più rigorosa sul dritto". E confermo in velocità non c'è paragone la erre andava su un binario il Gs è molto più leggero di avantreno, sopratutto quando il serbatoio si svuota.
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa

Ultima modifica di Mikey; 07-06-2009 a 20:17
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 21:11   #22
slint
Mukkista doc
 
L'avatar di slint
 
Registrato dal: 09 Jun 2007
ubicazione: NOrd
predefinito

sicuro che gli ammo siano settati a d.o.c.?
__________________
Inkappato 1300 GT ---Daisy---
slint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 21:45   #23
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

.......Si......
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2009, 21:51   #24
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Öhlins e l'avantreno non si muove più........
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2009, 00:21   #25
pantomaxx
Mukkista in erba
 
L'avatar di pantomaxx
 
Registrato dal: 07 Jun 2007
ubicazione: SPQR
predefinito

Quote:
siano settati a d.o.c.?
ehm... ad hoc
__________________
LE ERRE: G/S 80, R100/7, R100CS, GS1150 ADV
LE KAPPA: K1, K75
pantomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati