|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
03-09-2009, 11:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aversa
|
cerco compagni di viaggio per la libia
intenzione aperta di viaggio no entry level a gennaio
possibilmnte partenza subito dopo capodanno
ci vuole un mono o un a moto molto alleggerita
io ho questa
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=219169
metto a disposizione la mia macchina ed i due posti che ho sul carrello oltre la mia moto
se interessati per favore contattatemi al 3202578869 o giuseppe_galati@tiscali.it
|
03-09-2009, 12:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: VOLTERRA: Città di vento e di macigno
|
Ciao El Conguero, io parto a novembre, dal 7 al 21, ma faremo quasi tutto asfalto... percorso km circa 5000; arriviamo fino al confine con il niger e molto vicini al Ciad. Buon viaggio e buon divertimento.
|
|
08-09-2009, 17:23
|
|
Mukkista doc
|
azz... tutto asfalto???
con quel bendiddio di deserto??? è un vero peccato
|
08-09-2009, 17:29
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
peccato per no entry level
|
08-09-2009, 18:01
|
|
Mukkista doc
|
entry level è una bella parola
non è riferito alla difficoltà fuoristradistica ma a quella generale di viaggio
non è che bisogna essere tutti tony cairoli
ma il viaggio non è semplice
si parla di 1500 km di spostamento da tunisi (dove si sbarca) per arrivare al deserto)
di giorni e giorni nel deserto dormendo in tenda
di macinare km in sella con i muscoli indolensiti per aver rialzato e disincagliato dalle buche nella sabbia le moto il giorno prima
queste condizioni non sono tanto entry level
chi c'è già stato, o ha fatto qualcosa di simile sa se per lui il gioco vale la candela
chi si trova alle prime armi arriva lì e molto probabilmente si arrende (già mi è successo)
chi lo ha fatto sa a cosa va incontro e non si lascia affascinare da qualcosa che poi non riesce a reggere (infatti alcuni compagni di viaggio dell'anno scorso st'anno non vogliono venire)
Ultima modifica di el_conguero; 08-09-2009 a 18:19
|
|
|
08-09-2009, 19:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
per me sarebbe bellissimo ma ognuno ha i propri limiti e bisogna riconoscerli..
ma siccome per gli off come te ho molta simpatia oltre che sana invidia ti auguro un buon viaggio e tanti salti ciao
|
|
|
08-09-2009, 19:48
|
|
Il TRANS africano
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
|
mah...andare in libia e fare quasi tutto asfalto è come essere al luna park e guardar gli altri divertirsi....imho.... 
in quanto alla zone che vuoi fare ....spero che tu sappia quel che fai altrimenti ti consiglio di scambiare 2 chiacchiere con lone land che è un altro che la libia la conosce come le sue tasche....io l'ho fatta tutta ma non ho visto quasi mai asfalto...la feci senza guida x l'esattezza...anche un giro su sahara.it o saharaland.it nn sarebbe male ....non prenderla male è consiglio da vecchio africano
|
|
08-09-2009, 19:51
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
stavo per rispondere......
|
08-09-2009, 20:01
|
|
Il TRANS africano
|
quando vedo le mie zone ....zak li fulmino subbbito...ahahahah grande allora vai in austrelia a fargli veder come si porta la moto....sarebbe bello venire ...con te ...ma è iniziato il periodo di lavoro ....fine novembre però combino qualcosa...ancora nn so cosa ma qualcosa...DEVO...ahahaha
|
|
08-09-2009, 20:02
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
devi andare in vespa a dakar....ma per off non su asfalto, li ci vanno tutti anche con le harley zio pork!
|
08-09-2009, 20:07
|
|
Il TRANS africano
|
trovami qualcuno che mi da anche un solex e che vuol farsi un po di pubblicità...e arrivo anche in benin ....o camerun ..ho voglia di tornare a mangiar pesce buono....
tempo fa proponemmo la trans amazzonica alla piaggio ...ci avrebbe dato il poker 4x4 gli dissi di si....subito ..poi cambiò proprietà e il mio contatto se ne andato...fangala
|
|
08-09-2009, 20:09
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da indianlopa
|
X INDIANLOPA:
Lo sò e questa è una cosa che un po mi preoccupa perchè io vorrei fare, non dico il 100% ma almeno un buon 40% in off... ma puitroppo non sono solo e di quelli che vengono con me non tutti se la sentono di fare percorsi in fuoristrada e quindi..... le tkc80 le monto e prima di partrire vedrò se convinco qualcuno a seguirmi, magari per brevi tratti, vedremo. Comunque complimenti ho visto foto e letto i report dei tuoi viaggi, complimenti davvero e anche un pò di invidia per quello che riesci e sei riuscito a fare. Saluti.
|
|
08-09-2009, 20:10
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
io sarò giù dal 6 al 21 novembre...se mi incontri salutami zio pork ahahah
|
08-09-2009, 20:14
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
io sarò giù dal 6 al 21 novembre...se mi incontri salutami zio pork ahahah
|
Sei in Libia anche tu in quel periodo? Io vado dal 7 al 21 di Novembre..... ci sarà più gente in Libia che sull'autosole!!
|
|
08-09-2009, 20:23
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
non preoccuparti è grande...comunque io sarò dentro l akakus
|
08-09-2009, 20:50
|
|
Mukkista doc
|
...insomma tutti a novembre
nessuno a gennaio???
|
08-09-2009, 21:10
|
|
Il TRANS africano
|
grazie dei complimenti ...ma sono solamente girate piu lontane e piu lunghe, le difficolta + o - son sempre uguali.....
parla del percorso a lone ne sa piu di me sicuramente ....è davvero un esperto di quelle zone credo che si sia fatto anche ciad e niger ...
|
|
09-09-2009, 11:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fuori dal mondo
|
Concordo in buona parte con quanto dice Lapo
Fare migliaia di Km di asfalto in Libia è davvero poco divertente. Specie se vai a Sud...
Si tratta di asfalto dritto che si perde all'orizzonte in mezzo ad in piatto monotono e sempre identico ...roba da diventare matti dalla noia. Il deserto è (anche) ben altra cosa, credimi...
Se vuoi fare solo asfalto invece ti suggerirei un bel giro sulla costa, che ti consentirà di vedere paesaggi più bari, bei posti di mare, Tripoli (che merita) e posti archeologici "col botto" come Sabrata, Leptis Magna ed altri ancora.
Se poi vuoi fare un bell'assaggio di deserto allora potresti farti accompagnare da una brava guida nell'Akakus, dove è possibile fare bei giri in moto anche se non si è un gran manico (ovviamente se la guida seleziona con cura i percorsi).
...e quello è un posto da sogno  .
Andare in Libia è complicato oltre che caro (agenzie, guide, poliziotto obbligatorio, permessi...) Peccato andare lì solo per correre su un nastro di asfalto in mezzo al nulla...
R1100GS
|
|
|
09-09-2009, 12:52
|
|
Mukkista doc
|
dai lone
andiamo a guardare i picchi delle dune del murzuq
|
09-09-2009, 13:02
|
|
Mukkista doc
|
dai lone
andiamo a guardare i picchi delle dune del murzuq
|
18-09-2009, 10:54
|
|
Pivello Mukkista
|
X LONE LAND: Questo è l'itinerario del viaggio il libia che farò a novembre, che ne pensi? credi che con questo itinerario facendo delle piccole deviazioni sia possibile fare un pò di off? attendo le tue considerazioni, ciao.
1° giorno: GENOVA. Ritrovo dei partecipanti ed imbarco. Sistemazione nelle cabine riservate di 1° classe.
2° giorno: TUNISI > GABES (Km. 370 circa) Arrivo a Tunisi, espletamento delle formalità doganali e trasferimento fino Gabes. Cena strada facendo e pernottamento in Hotel.
3° giorno: GABES > FRONTIERA LIBICA > 1° CAMPO (Km. 400 circa) Partenza di prima mattina verso il sud della Tunisia ed arrivo alla frontiera di Rass Ajidir intorno all’ora di pranzo. Espletamento delle formalità di ingresso in Libia, applicazione delle targhe libiche alle moto e proseguimento in direzione di Nalut. Cena e pernottamento in campo. 4° giorno: 1° CAMPO > GHADAMES (Km. 400 circa) Smontato il campo, proseguiremo verso sud-ovest per raggiungere l’antica cittadella di Nalut dove visiteremo l’antico granaio fortificato. Proseguimento fino all’oasi di Ghadames dove arriveremo nel pimo pomeriggio. Visita della splendida oasi antica. Pernottamento in hotel.
5° giorno: GHADAMES > SWARIF (Km. 650 circa) Lasciata l’oasi di Ghadames ci dirigeremo decisamente verso est per attraversare l’Hammada ed arrivare alla sperduta oasi di Swarif. Cena e pernottamento in campo.
6° giorno: SWARIF > SEBHA(Km. 310 circa) Viaggeremo seguendo un rettilineo nasto di asfalto che ci condurrà fino a Sebha, la più grande città dell’entroterra libico ed intorno alla quale vedremo già le prime dune di sabbia. Pernottamento in Camp-Hotel.
7° giorno: SEBHA > SERDELES (Km. 450 circa) Intorno a noi scorreranno caratteristiche e rumorosissime oasi libiche che ci daranno l’opportunità di entrare nel vivo del nostro viaggio. Arrivo in serata nell’oasi di Serdeles, la porta dell’Akakus. Pernottamento in campeggio attrezzato.
8° giorno: SERDELES > AKAKUS (auto 4x4) Lasciate le moto all’interno del campeggio partiremo a bordo di auto 4x4 per addentrarci in uno dei luoghi più spettacolari di tutto il Sahara, ovvero la catena montuosa dell’Akakus, dove le montagne sembrano emergere dalle dune e dove scopriremo insieme siti preistorici di pitture e graffiti risalenti ad oltre 6.000 anni fa. Cena e pernottamento in campo.
9° giorno: AKAKUS > SERDELES > GERMA (auto 4x4 + Km. 300 circa) Usciti dall’Akakus rimonteremo in sella alle nostre moto per trasferirci fino all’oasi di Germa, l’antica Garama. Pernottamento in campeggio attrezzato.
10° giorno: GERMA > LAGHI > ULTIMO CAMPO (auto 4x4 + Km. 180 circa) Lasciate le moto nel campeggio, partiremo a bordo di auto 4x4 e ci addentreremo tra le altissime dune della Ramla dei Daouada, dove lo scenario offerto dai laghi incastonati tra le dune e circondati da rigogliosi palmeti non lo dimenticherete mai più. Rientro a germa in tarda mattinata, recupero moto e partenza per il Wadi Shati, dove pianteremo il nostro ultimo campo. Cena e pernottamento in campo.
11° giorno: ULTIMO CAMPO > GARYAN (Km. 550 circa) Trasferimento verso il nord del Paese fino alla cittadina di Garyan. Pernottamento in Hotel.
12° giorno: GARYAN > LEPTIS MAGNA > SABRATA (Km. 300 circa) Da Garyan, seguendo una strada molto divertente, raggiungeremo la costa dove visiteremo il sito archeologico di Leptis Magna, da tutti definito come il più spettacolare di tutto il Mediterraneo. Nel pomeriggio trasferimento fino a Sabrata. Pernottamento in Hotel.
13° giorno: SABRATA > FRONTIERA TUNISINA >PORT EL KANTOUI (Km. 550 circa) Lasceremo di buon ora Sabrata per raggiungere la frontiera e rientrare in Tunisia. Trasferimento fino a Port el Kantoui. Pernottamento in Hotel.
14° giorno: PORT EL KANTOUI > TUNISI (Km. 130 circa) Trasferimento al porto di Tunisi (La Goulette) ed imbarco per l’Italia.
15° giorno: GENOVA Fine Tour.
|
|
18-09-2009, 12:05
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Ciao
Ho fatto un viaggio simile con un gruppo organizzato nel 2004 e, come ho già affermato in precedenza e dichiarato da altri amici in questo topic, dal punto di vista motociclistico è stato uno dei più deludenti mai fatti.
Non ti vorrei scoraggiare, i posti da visitare sono splendidi ed indimenticabili, il deserto Akakus è sicuramente il più bello da me visitato ( Sahara Tunisino e Marocchino, Wadi-Rum in Giordania, Namib - Kalahari in Africa Australe ), i laghi Madara belli come un miraggio ( fino a che esisteranno visto che stanno pompando acqua dal vasto lago dolce sotterraneo per portarla sulla costa...). Gadames bella anche se vuota della sua abitazione residente...Ma visitare i luoghi con una moto stradale percorrendo asfalto lungo, diritto e monotono è stato per me davvero stupido. ed inutile.
Ci si sobbarca di un lungo trasferimento dalla Tunisia con snervante sosta alla frontiera per cambio targhe, percorrendo le tratte di trasferimento ad andatura di 100 kilometri con posti di blocco frequenti.
Meglio sarebbe stato per me affidarmi ad un Tour Operator prettamente stradale 4x4 volando dall' Italia con comodo e percorrendo tutte le tratte seduto e magari dormendo....
Tutto un altro discorso se lo fai in fuoristrada con una moto leggera, anche lì ci sono Tour operators specializzati che affittano le loro moto...
Un ultima nota: meglio dormire in tenda che affidarsi ai campeggi organizzati con "Tucul", agli alberghi spesso con over-booking, entrambi sporchissimi e disorganizzati.
Un saluto
|
|
18-09-2009, 19:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
|
Quote:
Originariamente inviata da Antonio Tempora
Gadames bella anche se vuota della sua abitazione residente...Ma visitare i luoghi con una moto stradale percorrendo asfalto lungo, diritto e monotono è stato per me davvero stupido. ed inutile.
|
Hai ragione. Da Nalut a Ghadames sono 300 km. di pura noia.
Tanto è vero che mi addormentavo ed ho corso il rischio di cadere.... o forse ho dovuto viaggiare di bolina perchè dovevo contrastare le raffiche del Ghibli?
Se l'avessi percorsa in macchina con l'aria condizionata, credi mi sarei divertito di più?
|
|
|
18-09-2009, 19:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
|
disponibile da natale a capodanno ma con Defender...diciamo come appoggio e trasportatore della guida...
|
18-09-2009, 22:15
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da naga
Hai ragione. Da Nalut a Ghadames sono 300 km. di pura noia.
Tanto è vero che mi addormentavo ed ho corso il rischio di cadere.... o forse ho dovuto viaggiare di bolina perchè dovevo contrastare le raffiche del Ghibli?
Se l'avessi percorsa in macchina con l'aria condizionata, credi mi sarei divertito di più?

|
Anche noi ci siamo presi una bella tempestina di sabbia con andatura di bolina e sabbia a levigare moto e stivali, è durata quasi un' ora ed ancora me la ricordo.
Nalut forse è l' unico tratto con un pò di curve, da Gadames ricordo una tratta di più di 400 kilometri verso Est, senza distributori e luoghi di sosta, meno male avevamo le tende...Poi si scende verso Sud e l' Akakus, sempre con rettilinei interminabili e panorama monotono...
Rimango comunque della mia idea: certi posti, specie se poi devi lasciare la moto per il 4x4 meglio direttamente in auto.
Saluti
|
|