|
14-11-2013, 21:58
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Udine
|
Quale paramotore per R1200GS 2009?
Salve tra poco avrò per le mani la mia prima GS.
Per non fare subito danni vorrei come primo accessorio prendere un paramotore.
Ho visto che c'è parecchia scelta dagli originali e costosissimi BMW a GIVI, Touratech, SW-Motech, a Puig, a marche sconosciute.
Visto il costo che sosterrò per l'acquisto e considerato che ho pressoché prosciugato il mio conto vorrei prender un buon prodotto con un budget max di 200 euro.
Guardando un po' in giro mi sembrano abbiano una buona qualità e un prezzo accettabile quelli della SW-Motech.
Cosa ne dite?
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
|
|
|
14-11-2013, 22:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fano
|
Se ne è parlato già tantissimo ( clicca "cerca" in alto a destra e scivi paramotore).
Comunque io ti consiglio Hepco e Becker.
|
|
14-11-2013, 22:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tuscany
|
Ciao zuzzurro......
.....siamo proprio in sintonia io e te, lo sto cercando anche io.....
...dalle mie ricerche credo il migliore sia l'originale e comunque uno in acciaio e NON in ferro verniciato, occhio anche ad alcune marche che hanno la conformazione per la quale il telelever è molto vicino, per essere più esplicito, l'originale e anche altri hanno una piegatura nella parte che si installa sotto al telelever, questo è importante perché NON si rischia che con forcella estesa al massimo il telelever batta sul paramotore....ciao
|
14-11-2013, 22:48
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: chieti
|
Touratech neri + paraserbatoio.
|
14-11-2013, 23:00
|
|
Mukkista in erba
|
Ho visto i Touratech, ma mi sembrano più efficienti gli SW-Motech in quanto riparano la testata anche dal basso.. per entrambi il prezzo è intorno ai 200 euro.
I paramotore BMW è vero che sono in acciaio ma costano 330 euro!
Poi ci sarebbero da aggiungere i parateste... altri 150 euro!
Non ho invece capito se i paracarena da abbinare ai paracilindri abbiano solo una funzione estetica (fanno assomigliare la versione std alla Adventure) oppure servano davvero in caso di caduta
|
|
|
14-11-2013, 23:42
|
|
Mukkista in erba
|
Ciao Andrea... c'è proprio feeling!!!
Personalmente mi sembrano esagerati 330 euro per la versione originale BMW in acciaio... devono proteggere in caso di scivolata non di salto dal trampolino di Cortina!
|
|
|
15-11-2013, 09:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
....tieni d'occhio il mercatino che ne girano....  !!!
|
|
|
15-11-2013, 13:12
|
|
Mukkista
ubicazione: sabbio chiese
|
Ciao ti posso consigliare il paramotore che ho montato io, protezione testate e pance. Io ho messo anche le piastre forate con scritta Gs. Ti passo il numero del mio contatto se vuoi?
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
15-11-2013, 13:54
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova
|
Secondo me gli accessori originali sono sempre i più belli rispetto a quelli after market, ma costano cari, in più ti toccherebbe abbinare sia il paramotore che i paracilindri......con un esborso di parecchi eurozzi. Se guardi nel mercatino, troverai quello che cerchi a prezzi convenienti.
Altrimenti, una valida alternativa potrebbe essere il paramotore della Touratech; con un solo oggetto ti salva motore e cilindri.
|
15-11-2013, 15:23
|
|
Mukkista
ubicazione: sabbio chiese
|
Il mio è della Bikerfactory ed è bellissimo compreso piastre
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
15-11-2013, 15:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Emh ..... passando di qui per caso ho notato questo tread.
Il mio personale consiglio è Hepco e Becker.
L'ho avuto su tutte e due le GS std e va benissimo ...
... Ora che son passato alla C.T. il mio è smontato in garage ....
..... in attesa di un compratore ....
Se ti dovesse interessare mandami un MP.
PS. è di colore nero!!

|
15-11-2013, 20:55
|
|
Mukkista in erba
|
Dal poco che si può capire dalle immagini l'originale BMW è in acciaio inox e ha anche una barra di protezione del coperchio delle valvole che passa proprio sui coperchi.
A prima vista sembra che in questo modo non servano le placche di protezione dei coprivalvole... anche perché sembra proprio che non ci sia nemmeno lo spazio per montarli.
Se si pensa che le protezioni coprivalvole costano almeno 150 euro... significa che per 330 euro è un ottima soluzione.
In alternativa sempre in acciaio inox c'è il Touratech ma la barra di protezione dei coprivalvole è sottile e non li protegge integralmente in quanto è obliqua.... infatti in tutte le foto montano sempre le placche in alluminio sui coprivalvole che costano 150 euro quindi... 271 + 150 = 421! Non conviene
Correggetemi se sbaglio...
|
|
|
15-11-2013, 21:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
|
Si ti correggo, quello della foto e' del GS H2O quello del 2004/2012 non ha la barra sotto i cilindri e ti obbliga a montare i parateste.
Quello della Touratech e' sicuramente il più bello ( inox) e funzionale con la barra sotto i cilindri.
Gli altri in acciaio (ferro) verniciato hanno la barra sotto i cilindri, sono più protettivi dell'originale e hanno il vantaggio che essendo verniciati possono essere facilmente ripristinati in caso di caduta o si può facilmente cambiare il colore.
|
|
15-11-2013, 21:42
|
|
Mukkista in erba
|
Il Touratech, non mi convince moltissimo la barra di protezione dei coprivalvole, è più sottile di quella principale ed è obliqua... infatti come si vede nella foto loro montano anche i coprivalvole... soluzione comunque costosissima.
|
|
|
15-11-2013, 22:05
|
|
Mukkista in erba
|
A questo punto rivaluto la soluzione SW-Motech (175 euro)
Oppure questo analogo della Motorbikecomponents (181 euro)
O anche Hepco & Becker a (184 euro)
oppure il set completo SW_Motec a 355 euro
|
|
|
15-11-2013, 23:29
|
|
Mukkista doc
|
I primi due sono gli stessi e come quello H&B hanno il vantaggio di poter aggiungere un domani anche il paraserbatoio, che non è male considerando che di inverno ripara le gambe dal freddo montando le borse (vedi Wunderlich).
I parateste della Touratech sono montati sulla foto perché devono far vedere tutti i loro accessori, ma il paramotore e' di per se molto protettivo e (imho) molto bello, nota bene a che altezza delle teste e' posizionata la barra inclinata.
Io monto sia l'originale BMW sia
H&B (o Wunderlich) con il paraserbatoio però riconosco che il Touratech e' il migliore ... sempre imho.
|
|
15-11-2013, 23:40
|
|
Mukkista in erba
|
Il Touratech costa circa 100 euro in più di Sw-motech / B&H / Wunderlich... va bene che è in acciaio ma la barra inclinata mi sembra solo leggermente più protettiva della barra orizzontale degli altri... non so se sarà sufficiente in caso di caduta.
Temo che in ogni caso sia prudente montare una protezione (anche in plastica) delle teste delle valvole
La soluzione completa di SW-Motec a 355 euro mi sembra più protettiva in ogni caso.
|
|
|
15-11-2013, 23:44
|
|
Mukkista doc
|
Il motech lo avevo nel 1150.
pregi: 1
più protettivo dell'originale sulla standard in quanto era top adv con barre orizzontali sui cilindri......basta
difetti: 3
il colore è brutto (secondo me) niente di vicino al color acciaio o alluminio.
pesa un quintale
la verniciatura si scrosta in caso di caduta.
ciao
|
15-11-2013, 23:48
|
|
Mukkista in erba
|
Hai ragione il colore dalle foto non sembra argento, in ogni caso lo prenderei nero, si può ritoccare facilmente con un pennello o una bomboletta spray in 5 minuti senza che si notino differenze di colore.
Ho fatto l'operazione un paio di volte in passato con i tubolari della GIVI.
Quelli in acciaio inox, se si graffiano si vedranno a vita, non li puoi ritoccare, ne li puoi verniciare.
Tu che orientamento stai prendendo?
|
|
|
15-11-2013, 23:54
|
|
Mukkista doc
|
Boh....ho messo un annuncio sul mercatino ma sono settimane che nessuno propone niente.
Mi piace più il nero che nel nostro boxer sta meglio dell'argento, se lo rendo verniciato lo prendo nero, se mi capita un affare con l'originale.....
...se invece decido di spendere poco prendo il Puig Nero a poco più di 100 euro sulla baia o il bivi, sempre nero....
abbiamo tutto l'inverno per cercare accessori quindi prendiamocela comoda.....ciao
|
16-11-2013, 00:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Liguria
|
[QUOTE=zuzzurro;7750714]Il Touratech, non mi convince moltissimo la barra di protezione dei coprivalvole, è più sottile di quella principale ed è obliqua...
Niente di più sbagliato, il touratech e' un gran paramotore, mi ha salvato già tre volte i cilindri da cadute laterali.
La parte anteriore sporge parecchio rispetto ai cilindri quindi le teste non riescono a toccare l'asfalto.
La struttura e' studiata per evitare pericolose forze sul blocco motore evitando così la rottura dei carter ben più costosi comunque delle teste in magnesio.
Un paramotore poi non può essere più bello dei cilindri nudi spero ne conveniate, deve però fare il suo lavoro e bene.
Ho anche i paracarena ma li ho tolti solo per un fatto estetico, anche loro sono ben robusti.
Ciao
|
|
16-11-2013, 09:32
|
|
Mukkista in erba
|
Grazie delle precisazioni icochicco.
Effettivamente come avevo già detto dalle foto dei cataloghi è difficile valutare la qualità/solidità dei prodotti e le distanze di protezione dai cilindri.
Solo chi li ha o li ha visti di persona riesce a effettuare una reale valutazione.
Il massimo ovviamente sarebbe la valutazione di qualcuno che ha avuto l'opportunità di provarli e ha fatto i dovuti confronti.
Direi che a parte i Touratech, che sono in acciaio inox e hanno la barra di protezione testate obliqua, gli altri più o meno si equivalgono come materiali e forme... ma questo non basta per giustificare il fatto che costano 100 euro in più.
Se poi tu dici che la barra obliqua protegge efficacemente le teste o che la struttura di fissaggio è fatta in modo specifico per non far danni al carter (ma anche altri lo dicono) o che la qualità dei materiali è di livello superiore... allora è un altro discorso.
Chi ha montato i Touratech o ha avuto modo di confrontarli con altre soluzioni dia la sua valutazione sul perché vale la pena spendere 100 euro in più...
|
|
|
16-11-2013, 18:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Magnagati land
|
Qualunque sia la tua scelta prendi un paramotore che lasci al meccanico la possibilità di lavorare sulle testate del motore senza doverlo smontare.
|
16-11-2013, 18:59
|
|
Mukkista doc
|
qui puoi vedere come rimettere a nuovo un paramotore verniciato, o rifarlo di un altro colore, questo è un H&B che avevo preso usato sul mecatino tanti anni fa e che ho usato per tanti anni e che fra poco rimonterò
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=399004
e se si vuole sapere qualcosa in più sul Touratech:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...tore+touratech
Ultima modifica di robiledda; 16-11-2013 a 19:16
|
|
|
17-11-2013, 09:46
|
|
Moderatore di peso
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
|
Io ho avuto sul primo GS il paramotore originale ... e non para na mazza !
Successivamente ho montato i Touratech e confermo che sono ben protettivi, a seguito di una scivolata sul ghiaccio la moto è partita sul fianco sx ed il motore nn si è neppure sporcato.
Il paramotore ha fatto il suo lavoro, successivamente l'ho fatto leggermente raddrizzare perchè nel colpo iniziale si è deformato, come deve fare per attutire e proteggere.
E' materiale tosto, non si raddrizza a mano ! Io li straconsiglio, sono i 100 € spesi in più meglio spesi credetemi, risparmiate su altre minchiate
|
|