Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2009, 17:54   #1
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito cinghie elastiche per bagagli

Ho notato anche sulle moto l'uso delle cinghie elastiche con gancio metallico per fissare bagagli ed oggetti ingombranti. molti possiedono questo efficace strumento usato anche sui camper e sulle auto..
Molti non sanno o non immaginano quanto questo banale oggetto sia pericoloso e a dire dei medici anche intelligente perché sganciandosi il più delle volte colpisce l'utente in zone molto delicate e vulnerabili. E' sorprendente come molti incidenti causati da questo elastico determinano la perdita della vista o traumi vari. Questo oggetto può essere semplicemente sostituito da altri modelli più pratici e sicuri con un piccolo costo. Personalmente avevo a casa degli elastici li ho tagliati e buttati via quando uno di questi aggeggi ha causato la perdita dell'occhio di una persona a me cara.
Fatelo anche voi subito e consigliatelo in giro sempre.. basta veramente poco

Pubblicità

pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2009, 18:02   #2
Matt78
Mukkista

ubicazione: North
predefinito

Perdonami, non voglio assolutamente fare ironia, ma ci si può cavare un occhio anche con una forchetta se la si maneggia distrattamente.
I ganci elastici che si usano in moto, generalmente, sono abbastanza piccoli, basta maneggiare con cura e non comprare quelli che sembrano uncini da capitano... che purtroppo si vedono ancora in giro....
Vecchio 07-09-2009, 18:04   #3
logospass
Mukkista

ubicazione: Cesena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matt78 Visualizza il messaggio
e non comprare quelli che sembrano uncini da capitano... che purtroppo si vedono ancora in giro....
Proprio così
Vecchio 07-09-2009, 18:08   #4
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

Ci sono corde e corde... e poi non c'è bisogno di buttare niente: la corda elastica normalmente la vedi quando sta andando alle cozze, basta controllare periodicamente l'usura.

io uso le rok strap, non costano tanto: in pratica la proporzione è circa un euro ogni 10 centimetri, ma sono di qualità e mica le compri tutti i mesi; il gancio è completamente gommato e sono molto robuste.

Vecchio 07-09-2009, 18:12   #5
pv1200
Mukkista doc

predefinito

E' solo un consiglio.. ognuno fa compra e tiene quello che vuole.. e fa le proprie considerazioni ci mancherebbe.. ho aperto il 3d solo allo scopo di far riflettere sulla cosa, io ho usato questi elastici fino a poco tempo fa considerandoli da sempre innocui come quello usato dalla vittima 30cm di elastico che l'hanno colpito su uno zigomo tanto è bastato. Mai e poi mai avrei pensato a danni simili, non succederà mai ad altri però come dicevo evitare è meglio scegliendo diversamente articolo costa nulla.
Vecchio 07-09-2009, 18:14   #6
Matt78
Mukkista

ubicazione: North
predefinito

che sfaiga comunque....
Vecchio 07-09-2009, 18:16   #7
FalcoAT
Guest

predefinito

Mmmm ...
Io ho appena fatto 2000 km tra asfalto e non, il tutto con passeggero, 2 casse alu e soprastante supermega-borsone, modello '' venditore da spiaggia ''.
Il mega borsone era legato ai telai sottostanti con ... due elastici con uncino che mi tenevano il tutto ben pressato. E sopra i due elastici ho pure messo 2 belle cinghie della touratech con chiusura in metallo.
Ogni tanto controllavo le cinghie, ma tutto e' rimasto sempre perfettamente a posto.

Mmmm ... Ho fatto una ca@@ata ?

Ultima modifica di FalcoAT; 07-09-2009 a 18:28
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2009, 18:19   #8
80furia
Pivello Mukkista

ubicazione: Sulmona-Roma 100% Salento
predefinito

comunque quando, in generale, si usano gli elastici bisogna stare sempre attenti... da non dimenticare che anche la semplice molla, senza alcun gancio, può fare tanto male!!!

Bisogna fare pur sempre attenzione
Vecchio 07-09-2009, 18:20   #9
80furia
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FalcoAT Visualizza il messaggio
Mmmm ...
Io ho appena fatto 2000 km tra asfalto e non, il tutto con passeggero, 2 casse alu e soprastante supermega-borsone, modello '' venditore da spiaggia ''.
Il mega borsone era legato ai telai sottostanti con ... due elastici con uncino che mi tenevano il tutto ben pressato. E sopra i due elastici ho pure messo 2 belle cinghie della touratech con chiusura in metallo.
Ogni tanto controllavo le cinghie, ma tutto e' rimasto sempre perfettamente a posto.

Mmmm ... Ho fatto una ca@@ata ?
anch'io ho fatto la stessa cosa e non ho avuto alcun problema... ho fatto molta attenzione solo nel momento in cui ho agganciato e sganciato gli elastici
Vecchio 07-09-2009, 18:22   #10
pv1200
Mukkista doc

predefinito

eh già ..è successo fissando una bici al camper sull'apposito sostegno. Chi ha usato l'elastico quello a corda colorato l'ha fatto milioni di volte per evitare la perdita del ciclo nonostante fosse già agganciato di suo. l'elastico gli è sfuggito e l'ha colpito su uno zigomo mettendolo KO. poi il resto che è fatto di ospedali e medici. Non conosco le rok ma uso solo cinghie regolabili
Vecchio 07-09-2009, 18:27   #11
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quoto per la pericolosità degli elastici...basta un'attimo.
Anch'io uso cinghie regolabili e se voglio esser sicuro di non perdere i bagagli, li assicuro ulteriormente con il ragno elastico.
Vecchio 07-09-2009, 18:28   #12
pv1200
Mukkista doc

predefinito

Scusate tutti non sto dicendo che siete maldestri per carità..
sono strumenti comodi e pratici.. tuttavia è proprio per questo che diventano pericolosi soprattutto per noi che maciniamo km e km e all'arrivo patiamo la stanchezza del viaggio
ribadisco quello che ho scritto è solo a titolo informativo Però come si sceglie il pneumatico migliore per la ns moto per essere più sicuri lo possiamo fare anche con degli elastici sostituendoli con pochi euro mi sembra sensato
Vecchio 07-09-2009, 18:31   #13
80furia
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 63roger63 Visualizza il messaggio
li assicuro ulteriormente con il ragno elastico.
il ragno è spettacolare oltre che esteticamente bello e più addicevole ad una moto.. o sbaglio?
Vecchio 07-09-2009, 18:40   #14
frank50
Mukkista doc

L'avatar di frank50

ubicazione: Castelli Romani
Wink cinghie BMW

ho scoperto che le nostre moto arrivano in concessionaria su un pallet in casse di legno e sono tenute bloccate da 3 o 4 bellissime cinghie con cricchetto, che in officina buttano via; ovviamente me le son fatte regalare.

comunque ogni cosa va usata con cautela ed attenzione.
Vecchio 07-09-2009, 18:47   #15
pv1200
Mukkista doc

predefinito

Non parlo di ragni e delle cinghie usate da falco che non hanno molta escursione entrambi prodotti sicuri se usati a dovere
si tratta degli elastici colorati a forma di corda che agli estremi hanno due uncini di metallo che abbiamo visto da sempre e vediamo ancora sulle auto fissate sui portapacchi
Nonostante siano in commercio da secoli, ancora si vedono usati ovunque. mi riferisco a questi..
Vecchio 07-09-2009, 19:07   #16
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Attenzione soprattutto ai bambini, un paio con globo oculare esploso da elastici li ho visti
Vecchio 07-09-2009, 19:59   #17
ljtab
Mukkista doc

L'avatar di ljtab

ubicazione: Casalecchio di Reno - Bologna
predefinito

l'anno scorso mi se ne ruppe uno in ferie e quando sono andato in un negozio accessori auto mi ha espressamente detto che le corde elastiche non sono più in regola per fermare bagagli ma bisogna usare solo le cinghie.

non so se vero ma da allora mi sono attrezzato in tal senso.

ciao
Vecchio 07-09-2009, 20:19   #18
orsowow
Mukkista doc

ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Qualche anno fa un gancio mi ha beccato sul naso (tra gli occhi).
A parte un po' di sangue e tre o quattro sgargamoni, tutto ok.
Da quel giorno cinghie buone con cricchetto.
Questa estate nel traghetto da Newcastle ad Amsterdam utilizzavano cinghiette (larghe un dito) con cricchetti per fermare le moto.
Leggerissime e reggono alla grande.
Vecchio 08-09-2009, 09:26   #19
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

Anch'io uso le cinghie con cricchetto e mi trovo benissimo.
Tra l'altro una volta tirate bene sono molto più stabili degli elastici e sicuramente più robuste
Vecchio 08-09-2009, 10:09   #20
buck
Pivello Mukkista

L'avatar di buck

ubicazione: a nord-ovest di Milano...Ca' di Barchi...
predefinito

Io ho da tempo sostituito i ganci con le cinghie, per i carichi leggeri invece uso la classica rete..
Vecchio 08-09-2009, 10:17   #21
buck
Pivello Mukkista

L'avatar di buck

ubicazione: a nord-ovest di Milano...Ca' di Barchi...
predefinito

Vecchio 08-09-2009, 10:26   #22
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AleConGS Visualizza il messaggio
...la corda elastica normalmente la vedi quando sta andando alle cozze, basta controllare periodicamente l'usura....
Non è necessario che la corda elastica sia visibilmente usurata. Di solito il punto debole sta nel fermo che tiene l'elastico nel gancio, che lascia sfilare la corda dal gancio.

Un amico, macchinista delle ferrovie, per una elasticata ha perso parte della vista ed è stato messo a terra.

Un elastico si è rotto anche a me per fortuna senza conseguenze.

Il problema è più rilevante sulle auto, fissando oggetti sul portapacchi, perchè quando si tira l'elastico è in alto, diretto dritto in faccia. Il portapacchi delle moto è in genere più basso ed è più difficile che l'elastico colpisca il viso.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2009, 10:50   #23
pv1200
Mukkista doc

predefinito

Certo aldo hai ragione nelle moto il fissaggio è più basso però indubbiamente questo genere di oggetti possono essere utilizzati per diverse soluzioni anche le più disparate pertanto non va considerato il solo uso motociclistico ma dobbiamo riflettere anche sul fatto che questi elestatici possano essere usati anche da familiari o da ragazzini senza la presenza del genitore.. meglio sensibilizzarsi sulla questione Purtroppo i casi descritti di incidenti avvengono ancora oggi proprio perchè chiunque ne detiene ancora nel garage e allora meglio disfarsene allontanando eventuali problematiche
Vecchio 08-09-2009, 11:26   #24
reka
Mukkista doc

L'avatar di reka

ubicazione: MB
predefinito

i miei elastici hanno il gancio di plastica con l'anello che si chiude, son perfetti!
Vecchio 08-09-2009, 11:28   #25
pv1200
Mukkista doc

predefinito

reka domanda ad un oculista cosa ne pensa..
Rispondi