Siamo tornati ieri dopo tre giorni a Rovigno in Istria. Partiti da Maranello il 19 mattina e arrivati al villaggio Amarin dopo 7 ore circa di viaggio, comprese soste, rifornimenti e puntura di ape alla zavorra :-)
Grazie ai consigli di Andrew1 e Paro abbiamo evitato il pedaggio in Slovenia..grazie..
Nel villaggio avevamo una specie di appartamentino (con mezza pensione) ma non lo consigliamo causa: mancanza di aria condizionata e ventilatori, scarsa varietà di cibo, poca cordialità del personale maschile, scarsa pulizia della toilette ed eccessivi schiamazzi notturni che ci svegliavano continuamente.
Voto 4
Le spiagge sono solo di sassi e scogli, quindi poco accessibili al mare (lo sapevamo che c'erano degli scogli, ma non pensavamo che fosse così difficoltoso fare il bagno..è veramente facile farsi male..)
Il mare cmq è parso pulito a prima vista.
I servizi del villaggio sulla spiaggia sono quasi ridicoli..2 baretti con poco e niente e che accettavano solo Kune (al contrario di quello detto in agenzia..mah..).
Voto 5
Rovigno. Abbiamo visitato il centro un pomeriggio e ci è piaciuto molto.
E' stata una bella sorpresa; negozi stile italiano, molti localini carini, pieno di turisti, vicoli caratteristici, sembrava quasi di essere sul lago di Garda.
Voto 8
Vi raccontiamo un episodio accaduto una sera che ha inciso parecchio sull'opinione che abbiamo della Croazia.
Eravamo a cena nel ristorante del villaggio quando ad un certo punto un signore italiano (avvocato bolognese) ed il figlio 12enne entrano non dall'ingresso principale ma dalla vetrata adiacente; noi la scena non l'abbiamo vista ma i testimoni (tanti) hanno detto che un cameriere ha strattonato il figlio credendo fosse un intruso (???)..il padre è intervenuto ed è iniziato un diverbio.
In Italia sarebbe finito tutto dopo poco, invece il caposala ha chiamato 2 poliziotti in servizio che cenavano lì che sono intervenuti ed hanno trascinato con la forza il padre fuori dal locale (io la scena l'ho vista e sono rimasto pietrificato..da noi nemmeno i criminali lì trattano così..sembrava avessero arrestato Totò Riina).
Fuori la discussione è continuata, i poliziotti alla fine hanno chiamato rinforzi e l'hanno portato in caserma. (il padre cmq parlava in toni educati..non aggressivi).
Non sono valse a nulla le spiegazioni del padre che spiegava l'accaduto...hanno lasciato il figlio minorenne in lacrime da solo nel villaggio e i tanti italiani presenti protestavano..ma niente.
Un intervento eccessivo in stile sovietico..una cosa inaccettabile.
Alcuni turisti italiani hanno nel frattempo avvisato l'ambasciata ecc.ecc.
Solo in tarda serata il padre è tornato...visibilmente sotto effetto di sedativi, ma cmq molto scosso..
Voto n.c.
Rientro di ieri (sabato 22)...per fortuna eravamo in moto!!!!
Colonna devastante di auto alla dogana e colonne a tratti per tutto il viaggio..incidenti..
37 gradi...caldo infernale.
Poi....finalmente...ieri sera un bel temporale estivo con tuoni e lampi...lavati! (per fortuna avevamo i vestiti per la pioggia).
Voto alla vacanza...6 e alla mia zavorrina (stoica e paziente)...10.
Domani si parte per una settimana in moto in zona Merano...

..e tanti bei passi..
Alcune foto:
Croazia..
Rovigno
Spiaggia villaggio
Rovigno-Spiaggia
Croazia
Mitica ADV
Per la moto...eccezionale...ieri abbiamo fatto 500Km, circa 8 ore di viaggio, con soste e traffico intenso...sono sceso un po' stanco dal caldo ma senza male al c*** o dolori vari...inarrestabile e sempre docile nella guida.
Voto 10
ciaoo