|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
21-07-2009, 10:42
|
#1
|
nipote di Rosy Bindi
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.009
|
Casco modulare LEGGERO
Per problemi al collo devo cercare un casco + leggero dell'attuale C2 (1650g).
La mia taglia è 58-59.
So che la scelta migliore sarebbe l'integrale (per peso e sicurezza) ma sono indirizzato sul modulare perchè portando gli occhiali mi è molto
più facile indossarlo.
Il dato del peso è spesso poco evidenziato sul materiale informativo e quindi chiedo consiglio,
ancora meglio l'indicazione esatta del peso dichiarato per i vari modelli, e qualche
appunto in merito alle caratteristiche tra cui in particolare vestibilità e silenziosità.
Grazie a chi vorrà contribuire anche a mezzo link ad altre discussioni, se presenti.
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
|
|
|
21-07-2009, 11:05
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: LUCCA
Messaggi: 2.451
|
invece del modulare perche' non ti prendi uno da enduro tipo arai tour-x o Airoh S4 (tanto per citarne alcuni su due fasce di prezzo differenti)...hai la sicurezza dell'integrale, il peso minore rispetto al modulare e gli occhiali li metti facilmente avendo la mentoniera spostata piu' avanti rispetto ad un integrale.
Io per esempio ho un S4, un Longway, un HJC integrale e un jet traforato....finisce che uso sempre l'S4 per i giri e il jet per l'ufficio.
__________________
Lorenzo
1200GS '04...distrutta! 1200GS '04 con il tris ALU...venduta! 1200GS ADV '12...goduta!
|
|
|
21-07-2009, 11:21
|
#3
|
nipote di Rosy Bindi
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.009
|
Quote:
Originariamente inviata da MOCIONCI
invece del modulare perche' non ti prendi uno da enduro tipo arai tour-x o Airoh S4 (tanto per citarne alcuni su due fasce di prezzo differenti)...hai la sicurezza dell'integrale, il peso minore rispetto al modulare e gli occhiali li metti facilmente avendo la mentoniera spostata piu' avanti rispetto ad un integrale.
Io per esempio ho un S4, un Longway, un HJC integrale e un jet traforato....finisce che uso sempre l'S4 per i giri e il jet per l'ufficio.
|
arai tour-x - 1560g
Airoh S4 - 1400g potrebbe andare.
ma come è? rumorosità? imbottiture? etc
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
|
|
|
21-07-2009, 12:23
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: LUCCA
Messaggi: 2.451
|
io l'ho comprato su internet senza nemmeno provarlo e mi è andata bene....il confort è adeguato alla spesa (150€), usato dìinverno ti entra un po' di aria nella zona della mascella per cui ti consiglio di usarlo da primavera all'autunno. Il confort generale è buono e la visiera non ha effetti di curvatura. Se lo usi d'inverno ti consiglio un sottocasco e una visiera pinlock adesiva in quanto tende ad appannarsi nella zona del naso quando fa' freddo. Io lo uso con l'interfono cellularline e si sente molto bene e uso sempre degli occhiali da sole da ciclisti che non mi danno fastidio sia sulle orecchie che nella zona del naso...
La parte superiore del casco non fa' effetto "vela" anche se sei in piedi sulle pedane, poi per l'uso off puoi chiedere a Giada eheheheh
__________________
Lorenzo
1200GS '04...distrutta! 1200GS '04 con il tris ALU...venduta! 1200GS ADV '12...goduta!
|
|
|
21-07-2009, 12:29
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.620
|
Shoei Multitec
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
|
|
|
21-07-2009, 12:45
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Noci
Messaggi: 182
|
Io uso il modulare Nolan N102 Classic N-Com, il peso è accettabile credo in linea con quanto da te indicato, però trovo che la rumorosità poteva essere più contenuta. Il casco è molto comodo perchè si apre con una mano sola e c'è la possibilità di inserire l'interfono.
Se il modello ti interessa mandami un MP.
Ciao Vito
|
|
|
21-07-2009, 13:55
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2009
ubicazione: chalet raticosa
Messaggi: 2.516
|
io ho preso il c3 e mi trovo molto bene, pesa 1550 g...
__________________
r 1200 Gs '08 93000 km cuscinetti cardano ko!
ktm exc 450 r
|
|
|
21-07-2009, 14:18
|
#8
|
nipote di Rosy Bindi
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.009
|
Quote:
Originariamente inviata da leo64
Io uso il modulare Nolan N102 Classic N-Com,
|
quando nolan imparerà a fare caschi ci penserò.
ho un 101 ed è 6(sei!) spanne sotto lo schuberth
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
|
|
|
21-07-2009, 15:46
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
Messaggi: 6.595
|
Ermà, un jet proprio no? Anch'io ero decisamente per l'integrale o il modulare; poi con l'età, i problemi di cervicale che mi limitano la mobilità laterale e quindi anche la visibilità, l'insofferenza verso il caldo, alla fine mi sono reso conto che uso sempre il jet Arai.
So che a livello di sicurezza é una scelta criticabile, ma é più forte di me.
__________________
SZKVSTRM650!
|
|
|
21-07-2009, 16:04
|
#10
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
Quote:
Originariamente inviata da MOCIONCI
La parte superiore del casco non fa' effetto "vela" anche se sei in piedi sulle pedane, poi per l'uso off puoi chiedere a Giada eheheheh
|

che pugnalata alle spalle!!!
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
21-07-2009, 16:49
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
|
Ermanno, la mia esperienza in tema di caschi (e ti assicuro che ne ho avuto tantissimi!) e' che il freddo numero del peso non dice tutto.
Soprattutto sei hai problemi di cervicale o simili (come purtroppo ha la mia compagna) ti suggerisco di cercare non il casco piu' leggero in assoluto, quanto quello meglio bilanciato.
Ho sperimentato sul mio povero collo come caschi molto leggeri sulla bilancia, magari anche di marche blasonate, mi fossero atrocemente scomodi e insopportabili dopo qualche centinaio di km, mentre altri piu' pesanti ma meglio bilanciati mi permettessero di fare il doppio dei km senza alcun problema.
nel mio caso ho trovato la soluzione con gli Arai, che non sono leggerissimi, non sono nemmeno silenziosi... ma posso tenerne uno in testa per 12 ore senza accorgermene!
Non e' detto che lo stesso casco vada bene per te pero'... per cui il consiglio che ti do e' provali, provane tanti, provali a lungo e non scartarne alcuni solo per 100 grammi in piu' sull'etichetta.
Ciao!
__________________
Più bici che moto ormai.
|
|
|
21-07-2009, 16:51
|
#12
|
nipote di Rosy Bindi
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.009
|
Quote:
Originariamente inviata da cecco
Ermà, un jet proprio no?..
So che a livello di sicurezza é una scelta criticabile, ma é più forte di me.
|
mmm in questo momento sto per iniziare una riunione di lavoro;
se entrassi nudo mi sentirei forse più a mio agio che con il jet in moto   
a parte la battuta, ho usato jet per anni (incoscienti e giovanili) ma ora pensare
di tornare indietro la vedo scura.
E poi d'inverno???
Forse la soluzione migliore è quella dei caschi semi enduro, come suggeritomi sopra.
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
|
|
|
21-07-2009, 16:53
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
|
Dimenticavo: al momento ho due Arai, un Tour-X3 e un Condor.
Ambedue ottimi dal punto di vista dell'equilibrio e nessun problema con gli occhiali.
Un jet non lo metterei mai manco io!
Spero di esserti stato utile.
__________________
Più bici che moto ormai.
|
|
|
21-07-2009, 17:02
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Aug 2007
ubicazione: cremona
Messaggi: 2.116
|
parlando di NON modulari, la bmw ne fa uno in carbonio, pesa pochissimo, al contrario del prezzo però :mrgreen:
anche Marushin ne ha uno che pesa 1100 gr.
__________________
Luca | GS_ADV_2013 'Cinghialotta' | http://tinyurl.com/gene-photo
|
|
|
21-07-2009, 17:15
|
#15
|
nipote di Rosy Bindi
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
Messaggi: 3.009
|
bmw ha questo piccolo difetto..
di farti pagare:
10 per il prodotto
10 per il marchio
..
10 per le tipe che tengono negli autosaloni.
e io le donne non sono abituato a pagarle
(e nemmeno ad averne!       )
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
|
|
|
21-07-2009, 20:15
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 May 2004
ubicazione: via Gradoli interno3, accanto a Natalie
Messaggi: 2.981
|
la mia esperienza personale e' questa :
Schubert : C1, C2, S1.... pesanti ma molto ben insonorizzati.
BMW: AirFlow, Enduro....il piu' fresco il primo, molto leggero il secondo(con una buona insonorizzazione).
Arai: RamIII, Tour-X...leggero il primo(ma molto rumoroso-e' da citta'), pesante il secondo.
HJC carbon : moooolto leggero.
Ora ho uno Shark jet in fibra.
Come dice Cecco, il "miglior" compromesso x il collo e' un Jet.
P.s.: se dovessi comprare un Jet, nn prenderei piu' il RamIII...infatti ho comprato lo shark (ke come calzata e areazione mi pare uguale e costa la meta')
Come ha gia' gia' detto qualcuno, vedi il casco meglio bilanciato ma, devi fare anke i conti con la stada.....turbolenze, camion, vetture ecc. (noterai ke la tua testolina con su 1600gr di casco, si va a fare benedire ).
Ripeto, e' solo la mia esperienza personale.(nn e' il vangelo)
|
|
|
22-07-2009, 08:45
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Messaggi: 5.876
|
from C2
usato il C2 per 1 anno poi sono passato all'integrale ViperGT Arai, in confronto sembra di non averlo. Quando giro con llo zainetto, vista l'andatura, uso due Multitec e devo dire che la differenza con l'integrale è irrilevante, ottimi e molto meno pressanti e pesanti in testa dello Shuberth.
Ho un Jet Arai SZ, impareggiabile per praticità e calzata, ma sinceramente per i viaggi lunghi non avendo una RT le turbolenze ad alta velocità infastidiscono, senza contare che se piove devo montare l'ST acqua per non bagnarmi.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
Ultima modifica di un ex tk; 22-07-2009 a 15:24
|
|
|
22-07-2009, 08:54
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
|
Quote:
Originariamente inviata da jjerman
.....
Forse la soluzione migliore è quella dei caschi semi enduro, come suggeritomi sopra.
|
Ti consiglio di provarli (in moto) prima....per vedere se ti trovi bene.
Anch'io ero partito con quest'idea (Arai Tour X 3) ma poi l'ho provato sulla mia moto e proprio non andava....
E quindi per ora uso ancora il mio vecchio "secchio" (Nolan N100), il chè è tutto dire  
Mi sa che andrò poi su un Multitec....
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
|
|
|
22-07-2009, 10:06
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: LUCCA
Messaggi: 2.451
|
Quote:
Originariamente inviata da giada

che pugnalata alle spalle!!!

|
ma come??!! io ti faccio pubblicità mica pugnalo!!!
__________________
Lorenzo
1200GS '04...distrutta! 1200GS '04 con il tris ALU...venduta! 1200GS ADV '12...goduta!
|
|
|
22-07-2009, 10:16
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Mar 2005
ubicazione: sulla milano-laghi....
Messaggi: 1.301
|
Ti consiglierei questo,
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=213928
anche se di estetica discutibile, ha il pregio di essere veramente leggero.
purtroppo non è la tua taglia.....
__________________
TIMERIDER
R 1150 GS ADV 2003 grigia no abs..... "l'inarrestabile fino a 90.000 km!"
|
|
|
12-08-2009, 16:02
|
#21
|
Mukkista
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: AbruzzoMarche
Messaggi: 822
|
E un Nolan N43 Air ?
__________________
R 1200 GS ADVENTURE
|
|
|
12-08-2009, 22:55
|
#22
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Apr 2006
ubicazione: Modena
Messaggi: 648
|
il multitec è in assoluto il modulare più leggero. Pesa più o meno come un integrale Arai. Io comunque porto gli occhiali e mi sto trovando bene con un Arai Chaser.
__________________
R 1100 GS all black
|
|
|
13-08-2009, 09:53
|
#23
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: TREVISO
Messaggi: 365
|
modulare... multitec..... integrale..... x spirit monococlore....
|
|
|
25-08-2009, 01:14
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Messaggi: 4.879
|
Ermanno
io ho tutta la trilogia schubert e un tuor x
uso solamente il concept ed il c3
il c2 un ottimo casco, ma pesa come un ossesso e dava fastidio al mio collo visto che tengo il casco in testa giornate intere
il tuorx solo d-estate......quest-anno ancora non lo ho indossato
mi trovo bene con il c3 leggero e bilanciato il miglior casco che abbia mai avuto, sono appena tornato da un giro *Nurburg-Berlino* 4700 km mai un indolenzimento con tirate di 6/7 ore senza mai toglierlo
P.S. sul c2 anche l-imbottitura tra nuca e collo contribuisce a indolenzire il collo spingendo in avanti e obbligando una postura meno libera
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Ultima modifica di Soyuz; 25-08-2009 a 01:17
|
|
|
26-08-2009, 15:08
|
#25
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Sep 2008
ubicazione: Verona
Messaggi: 87
|
Confermo C3 ottimo casco...!
__________________
BOMBER R1150R
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13.
|
|
|