Quote:
Originariamente inviata da freevax
A quanto mi risulta S. Stefano di Sessanio non ha avuto danni rilevanti, anzi non ne ha avuti, escluso il parziale crollo della torre (dovuto sembra ad un incremento di peso per uno sconsiderato restauro negli anni '60)
|
Confermo, ci sono stato un mese fa, molto danneggiata solo la torre causa un basamento di rinforzo evidentemente sbagliato. Poi un paio di muretti bassi abbattuti. Paesino squisito, ti fermi a mangiare dove vuoi ed è come a casa tua, in due pranzo completo (molto completo...) 25 euro.
Purtoppo alcune località anche se colpite dal terremoto in modo solo marginale, soffrono la "sindrome del terremoto d'Abruzzo" che ha azzerato qualsiasi forma di turismo, (S.Stefano è uno di questi dove lo splendido Albergo Diffuso è deserto da mesi) Credo sia un dovere di tutti, oltre gli aiuti collettivi, fare in modo le attività riprendano normalmente, ovviamente laddove possibile.
La zona del Gran Sasso è splendida e molto varia, oltre Campo Imperatore (non dimenticare la macelleria Mucciate a Fonte Vetica per gli arrosticini fai da te) ci è piaciuta molto la strada che scende da Amatrice, Campotosto fino ad Assergi (c'è un blocco fittizio, passaci pure).
Dall'altra parte Prati di Tivo va visto, strada non troppo entusiasmante, ma scenario da Dolomiti, a metà strada salendo a Priti di Tivo c'è un paesino, Pietracamela carinissimo che va visitato con calma.
Anche noi abbiamo dormito nell'agriturismo Amatrice, accoglienza, posto e cucina ottimi.
Se ti fermi ad Isola del Gran Sasso pernotta qui, posto delizioso, nuovissimo, tenuto in modo maniacale. In due 70 euro con una colazione super-super fatta in casa.
http://www.agriturismoladolcevita.it/
Un consiglio: noi abbiamo fatto 3 gg. infrasettimanali, girato in solitario come in una riserva, cambia molto il divertimento...abbiamo fatto grosso modo l'itinerario di Freewax, come come sempre è da seguire come riferimento per i posti più belli da fare in moto.