Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-08-2009, 00:19   #1
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito Croazia in agosto, ma chi glielo fà fare??

Stamattina mi dirigevo verso il mare della costa triestina ed al casello del liser erano segnalati 3 km di coda.

Un oretta fà rientravo a casa ed ho misurato 6 km di coda, sempre direzione sud (quindi sicuramente Croazia).

Mentre guardavo quella coda andando in direzione nord, ho fatto un pensiero:

considerando che quella coda significa circa 2 ore, che al confine Ita/Slo non c'è frontiera ma si deve pagare la tangente che in Slo si chiama vignetta, che al confine Slo/HR non si capisce perchè ma non fanno "passare dritti" ma rompono le palle e quindi altre 2 ore di coda (mi aspetto che gli sloveni rompano le palle, non i Croati, ai quali si và a portare valuta pregiata, ma tant'è ...), che i costi in HR sopratutto in agosto sono come quelli in Ita ma i servizi sono quelli di 40 anni fà (in tutti i sensi: nei campeggi, dove oggi l'ingresso costa come qui da noi, i cessi sono quelli di 40 anni fà, e scaricando direttamente a mare), che molti posti non sono certo migliori di quelli che si trovano anche qui in Italia, che se porti la barca devi dichiarare chi ci porterai pena il sequestro, che il permesso di pesca costa una fortuna, che il permesso per fare immersioni costa una fortuna, che se di "dimenticano" di registrarti quest'anno paghi 400 euro a testa pure tu, che se ti puntano con il velox o paghi o passi la notte in prigione aspettando il giudice che poi parla solo croato, non posso che dire ...

siamo proprio un popolo di esterofili.

Non che la HR sia brutta, ho la fortuna di averla a 1h di moto e per 9 mesi all'anno (escluso agosto, gennaio e febbraio) ci vado almeno 2 volte al mese, ma se malauguratamente dovessi avere le ferie solo in agosto penso proprio che le farei qui in Italia.

Pubblicità

Ultima modifica di andrew1; 01-08-2009 a 00:21
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2009, 00:25   #2
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Amo molto la Croazia...al punto che, per principio, non ci metterò più piede...ma è una lunga storia. Semplicemente non meritano un cent...
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2009, 00:26   #3
Barbarigo38
Mukkista doc

L'avatar di Barbarigo38

ubicazione: Novara,Lombardia-Italia
predefinito

L'erba del vicino è sempre piu' verde..... il fascino dell'esotico e dell'avventura, ziocan!
Vecchio 01-08-2009, 00:35   #4
calcas
Mukkista doc

L'avatar di calcas

ubicazione: Camerata Picena (AN)
predefinito

la vignetta slovena per me è stata un grosso risparmio rispetto a prima e oggi ne vendono anche per pochi giorni e non solo 6 o 12 mesi, quindi niente di diverso dall'austria.
sono passato alla frontiera croata 2 giorni fa e trasportavo cose, ho pagato la dogana e ho sbrigato tutto molto velocemente. qualche volta mi sembra che si esageri a criticare.
Vecchio 01-08-2009, 00:39   #5
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
la vignetta slovena per me è stata un grosso risparmio rispetto a prima e oggi ne vendono anche per pochi giorni e non solo 6 o 12 mesi, quindi niente di diverso dall'austria.
sono passato alla frontiera croata 2 giorni fa e trasportavo cose, ho pagato la dogana e ho sbrigato tutto molto velocemente. qualche volta mi sembra che si esageri a criticare.
Bhè, come ho scritto, io ci vado molto frequentemente, non sò tu. Per esempio il 2 giugno c'erano 20km di coda, dalla fine della Y croata a Koper, la domenica dopo altri 10 km di coda, tutti e solo per i controlli alla frontiera di Dragonia lato croazia e non lato slovenia che facevano passare dritti.
Potrei continaure se vuoi con altri riferimenti.

Circa la vignetta, nessuno la critica, solo che a chi và in HR deve fare solo 7 km di autostrada e deve pagare quella settimanale per soli 7 km. Non sò dove vedi il risparmio, chi fà una settimana di ferie deve pagare 2 volte 7,5 euro (se è in moto, mi pare 15 x 2 se in auto) per fare 7 + 7 Km.
Inoltre l'anno scorso hanno levato TUTTI i cartelli (molti di nostra proprietà fra l'altro) che indicavano i paesi "alternativi", in modo che la gente si riversi in autostrada.
Non sarebbe poi male, peccato che a Koper, quando si esce per dirigersi verso il confine croato, non ci sia un mega imbuto che invece si eviterebbe se si passasse per la "vecchia" strada costruita apposta per andare dall'Ita alla HR.

Se fosse tuto bene come dici tu, non ci sarebbero da circa un anno contenziosi fra la UE e la Slo proprio per queste cose. La vignetta settimanale, al posto di quella semestrale, è stata imposta proprio dalla UE.

I "vecchi" non saranno stati tanto "studiati", ma forse proprio per questo facevano le cose con criterio.

Ultima modifica di andrew1; 01-08-2009 a 00:47
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2009, 00:40   #6
Spitfire
Mukkista doc

L'avatar di Spitfire

ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
predefinito

Nel 2006 per arrivare in Croazia (50 km a sud di Fiume), ci ho messo la bellezza di 7 ore..partendo da TV
Vecchio 01-08-2009, 00:44   #7
Barbarigo38
Mukkista doc

L'avatar di Barbarigo38

ubicazione: Novara,Lombardia-Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Spitfire01 Visualizza il messaggio
Nel 2006 per arrivare in Croazia (50 km a sud di Fiume), ci ho messo la bellezza di 7 ore..partendo da TV
Enon sei ancora tornato?......
Vecchio 01-08-2009, 00:51   #8
Spitfire
Mukkista doc

L'avatar di Spitfire

ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
predefinito

No..sono ancora fermo alla frontiera Croazia-Bosnia
Vecchio 01-08-2009, 01:01   #9
slint
Mukkista doc

L'avatar di slint

ubicazione: NOrd
predefinito

azz,bene a sapersi l'anno scorso ci volevo andare,poi feci altro..volevo (visto che parto dalla toscna) fare l'andatas via terra ed il rientro col traghetto x Ancona...

mi sa che uso solo il traghetto
Vecchio 01-08-2009, 02:12   #10
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

ubicazione: Fiorenza
predefinito

Non conosco i servizi che può offrire oggi la Croazia ma il problema delle code è sempre e soltanto lo stesso in tutto il mondo..... le AUTOMOBILI .... siete mai andati in Calabria e/o Sicilia d'agosto? Avete mai fatto la SA-RC d'agosto? Siete mai andati a Rimini d'agosto? Siete mai andati sulla costa Toscana... Rosignano, Elba ecc. d'agosto? Avete mai fatto l'autostrada intorno a Genova d'agosto?

Alcuni esempi di code nel mondo... delle MACCHINE

.... ma che vadano tutti a fare in c... se poi penso che ci fanno anche pagare l'autostrada uguale alle macchine allora si che m'incacchio
Vecchio 01-08-2009, 02:49   #11
mototour
Guest

predefinito

Alle foto qui sopra pubblicate suggerisco un adeguato sottofondo musicale:
http://www.youtube.com/watch?v=iUjpXx-xCnM
  Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2009, 08:10   #12
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ankorags Visualizza il messaggio
Non conosco i servizi che può offrire oggi la Croazia ma il problema delle code è sempre e soltanto lo stesso in tutto il mondo..... le AUTOMOBILI .... siete mai andati in Calabria e/o Sicilia d'agosto? Avete mai fatto la SA-RC d'agosto? Siete mai andati a Rimini d'agosto? Siete mai andati sulla costa Toscana... Rosignano, Elba ecc. d'agosto? Avete mai fatto l'autostrada intorno a Genova d'agosto?

Alcuni esempi di code nel mondo... delle MACCHINE

.... ma che vadano tutti a fare in c... se poi penso che ci fanno anche pagare l'autostrada uguale alle macchine allora si che m'incacchio
OT ON
Toh! Guarda Pisa......il ponte di mezzo......bella Pisa.
OT OFF

Per non trovare traffico faccio sempre strada alternative...risparmio tempo, mi godo scorci che altri saltano ed arrivo rilassato a destinazione.
Vecchio 01-08-2009, 08:39   #13
nopi
Pivello Mukkista

L'avatar di nopi

ubicazione: TRIESTE
predefinito

D'estate dove c'è mare ci sono code in Croazia come in Italia il problema è che partiamo tutti di sabato mattina mentre se si cambiasse orario le cose sarebbero diverse
Vecchio 01-08-2009, 08:54   #14
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

vuoi raccontare che sei stato a bellaria o a viserbella?

Croazia e' in e alternativa come percezione di distinazione.
col marchetting hanno guadagnato molte posizioni e, memore della vecchia croazia ante bellum o immediatamente post bellum, se uno mi dice che e' stato in croazia lo "invidio" di piu' di uno che e' stato a misano brasile.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2009, 09:17   #15
schumy71
Mukkista

ubicazione: lidi comacchiesi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
croazia ante bellum o immediatamente post bellum, se uno mi dice che e' stato in croazia lo "invidio" di piu' di uno che e' stato a misano brasile.
Seguro? No Brazil.....AIAIAIAIAIAAIIIIIIII

DSCN1234.jpg
Vecchio 01-08-2009, 09:55   #16
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

ci sono anche molti valichi senza traffico e poi basta passare a certe ore... semmai il problema sono i GPS che non sempre hanno quelle mappe.
io ho sempre fatto le ferie in croazia in agosto in barca e con un minimo di accortezza si sta benissimo
i croati sono talvolta rudi perché gli italiani li trattano come terzomondisti pezzenti con la puzza dell'est
Vecchio 01-08-2009, 10:13   #17
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

siumi, zio pork ma quello e' braZile vero non la localita' sotto l'echoes.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2009, 11:07   #18
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Comunque il concetto, limitato ad agosto, è:

perchè fare 5 ore di coda per andare in un posto caro come l'italia ma con i servizi e la ricettività di 40 anni fà?
Vecchio 01-08-2009, 11:10   #19
TheBoss
Guest

predefinito

c'è molta provincia italiana ospitale, economica, accogliente. Sono stato all'estero ma mi sono quasi sempre pentito di avere arrichito la conoscena di tanti bei posti in giro per lo stivale.

Ovviamente ci sono pure i profittatori, ma mai fare vacanze a luglio/agosto se si è in condizioni di farlo, ovviamente, la tentazione di fare cassa 2 mesi per 12 è troppo forte.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2009, 12:43   #20
Gigi
Mukkista doc

L'avatar di Gigi

ubicazione: jesolo
predefinito

Per esperienza diretta posso trasmettere la mia testimonianza a riguardo di un riavvicinamento dei turisti nord europei verso le nostre spiaggie le motivazioni sono quelle descritte da andrew1, costi, mangiare , servizi .

gigi
Gigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2009, 18:33   #21
Biff
Mukkista doc

L'avatar di Biff

ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
per andare in un posto caro come l'italia ma con i servizi e la ricettività di 40 anni fà?

indicami un posto al mare in Italia al centro nord dove si paga come la croazia.

parlando del medio e alto adriatico,il mare e' decisamente meglio,io ho trovato anche strutture che non sono male,poi e' chiaro se uno vuole i 5 stelle italiani,allora in croazia rimarrebbe deluso....

Ultima modifica di Biff; 01-08-2009 a 18:41
Biff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2009, 18:51   #22
salvadi
Mukkista

L'avatar di salvadi

ubicazione: Friul
predefinito

andrew andrew ... non cambierai mai

forse vanno in Croazia perchè i servizi sono quelli di 40 anni fa ! un po' di avventura ecchediamine !

comunque stasera c'era coda anche per entrare ad Abu Dhabi !!! e qua è tutto deserto
Vecchio 01-08-2009, 19:23   #23
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

alle 8.00 qui a rimini era tutto, bloccato in autostrada...10 minuti fà idem...
Vecchio 01-08-2009, 19:25   #24
TheBoss
Guest

predefinito

ma quelli fermi sono cambiati ?!
  Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2009, 19:27   #25
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito