Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-08-2009, 09:01   #1
Renos
Pivello Mukkista

L'avatar di Renos

ubicazione: Imperia
predefinito Meditazioni del giovedì mattina...

Ieri sera, 21.30, pancia piena e zavorra al seguito, stavo percorrendo ad andatura turistica il Capo Berta, tratto sali-scendi dell’Aurelia tra Imperia e Diano Marina breve ma abbastanza stretto e tortuoso. Palestra di guida per molti, ma luogo di numerosi incidenti tant’è che giorni fa è stato piazzato un autovelox oltre al limite di 50 ed il divieto di sorpasso validi per tutto il tragitto.
In discesa verso Diano stavo per impostare una curva a sx quando mi sono ritrovato all’interno una moto (f800r ??) che mi ha sorpassato. Istintivamente…ho urlato qualcosa (no, niente parolacce, quelle le tengo per casi limite…)il tipo rallenta, ci affianchiamo ed abbiamo un breve scambio di opinioni... Cerco di spiegargli che la sua manovra avrebbe potuto creare dei problemi, non so se abbia capito, …non ricordo bene cosa mi abbia risposto…comunque ognuno per la sua strada.
Più tardi, passato il momento “caldo”, inizio a pensare , il fatto di essere ad un’incontro con Paolo Giordano (quello de "La solitudine dei numeri primi") mi aiuta molto….
Era il caso di lasciare libero sfogo ai nervi?
Il torto subito (se mai ci fosse stato) era così grave?
Ma ne vale mai veramente la pena di arrabbiarsi per questa cose? A freddo si ridemsiona sempre tutto.
Ma com’è che quando ci si trova alla guida spesso ci si lascia andare a sfuriate?
E le vostre sfuriate?
Vi è mai capitato di ripensarci e dirvi, forse non era il caso…

..il caldo inizia a lasciare il segno sulle menti deboli..
forse ho bisogno di ferie

Pubblicità

Vecchio 06-08-2009, 09:22   #2
chiccof800
a me piace il C1

ubicazione: Milano
predefinito

Capita capita! C'è da dire una cosa, anche a mè è capitato di impostare sorpassi e di "avvicinarmi" troppo in curva, per errori non calcolati, però con la mano faccio il cenno e chiedo scusa.Gli esasperati da esibizionismo tante volte esagerano, ormai c'è gente che considera la strada propietà privata e ci faccio quello che voglio!
Vecchio 06-08-2009, 09:39   #3
Renos
Pivello Mukkista

L'avatar di Renos

predefinito

@chiccof800
se sto "gareggiando" con qualcuno (...non ditelo alla stradale...)lo metto in conto di trovarmelo sopra sotto a dx o a sx, ma il fatto di andare tranquillo e forse deconcentrato e trovarmi improvvisamente qualcuno a sx un'attimo prima di impostare una curva mi ha fatto scattare i nervi, probabilmente a torto
Vecchio 06-08-2009, 11:02   #4
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Scatta l'istinto bestiale del territorio. Più si è istintivi e più ci si arrabbia.
Obbiivamente ho troppa stima di me stesso per incappare in queste schermaglie verbali.
In ogni caso anche fermanosi e parlando a tavolino con illustrazioni ognuno rimmarrebbe della sua opinion ovvero: "l'altro è un cretino".
Vecchio 06-08-2009, 11:03   #5
Zio
Mukkista doc

L'avatar di Zio

ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

premettendo che c'è gente in giro che non c'ha un'idea di come si guida, e magari IO sono uno di quelli, a freddo è sempre tutto molto meno grave.
Il problema, molto filosofichestivo, è capire se possiamo ergerci ad insegnanti: mi spiego.
Se gli bestemmio dietro, e gli faccio notare che infilarsi a sx prima di una curva a sx è un'emerita minkiata, forse lo realizza anche lui, e la prossima volta, sapendolo, non lo fa. Oppure lofa, ma consapevolmente (se uno è pirla non è che se parla con me smette di esserlo...).
Ma il filosofichestivoseralepostlimoncello suggerisce il dubbio: sta a me indicare la retta via? oppure sono solo incaricato dal destino a dare bastonate random?!?
spetta, alzo un po' il condizionatore....
Vecchio 06-08-2009, 11:11   #6
Renos
Pivello Mukkista

L'avatar di Renos

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
...In ogni caso anche fermanosi e parlando a tavolino con illustrazioni ognuno rimmarrebbe della sua opinion ovvero: "l'altro è un cretino".
Condivido pienamente, e per questo che, forse, è sempre meglio lasciar perdere
Vecchio 06-08-2009, 11:18   #7
lelottogs
Mukkista doc

L'avatar di lelottogs

ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
predefinito

Mhhhhh..... da pischello a 16 anni (Aprilia 125) ho litigato con un tipo su una Saab che pur di non farsi superare ha finto di urtarmi lateralmente x buttarmi fuori strada, dopodichè si è fatto 4 risate con le ragazze che aveva in auto. Io ho visto la morte in faccia in quanto ho rischiato un frontale con un furgone. Dopo un paio di km, il tizio si mette in coda x un semaforo. Non me ne sono fatte troppe di menate, il mio passeggero ha incrociato i piedi sulla targa ed io quando sono passato di fianco alla Saab non ho fatto altro che alzare il mio bel piedino destro e gli ho scarpato via lo specchietto retrovisore. Ho visto la Saab saltare da tanto il tizio si era incazzato e se mi si fosse fermato il motore probabilmente mi avrebbe raggiunto e ucciso.
Godo ancora di quel momento, ma anche se non ne vado fiero, x ciò che ho rischiato mi sento ancora in credito!!
Vecchio 06-08-2009, 16:30   #8
3alista
Guest

predefinito

A me succede di dirmi "potevi menarlo" credo che il mio angelo sia piu' reattivo del mio diavolo...
  Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2009, 16:37   #9
brewer
alias il rambo di Viganello

ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
predefinito

Permettimi una nota, il tipo avra' fatto la pirlata e non vale mai la pena arrabbiarsi e soprattutto insistere in caso di sfuriata.
Pero'... se ti ha superato all''interno non e' che FORSE tu eri in mezzo alla strada o filo riga di mezzeria invece di stare sulla destra come da codice?
Vecchio 06-08-2009, 16:44   #10
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

affiancare in curva è SEMPRE una stronzata pericolosa, anche e soprattutto se il sorpassato
1) non se lo aspetta
2) non tiene rigorosamente la destra

sul merito della reazione non mi posso esprimere, io p.es. l'avrei sepolto sotto una valanga di bestemmie assortite e complete (cit. Liz)
Vecchio 06-08-2009, 16:53   #11
OroMatto
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Tieni presente che qui, tranne i soliti noti, tutti hanno almeno un 20% di responsabilità di default.

E state attenti a litigare, ci sono in giro dei tipi molto pericolosi.

Ultima modifica di OroMatto; 06-08-2009 a 17:49
OroMatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2009, 17:00   #12
Renos
Pivello Mukkista

L'avatar di Renos

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brewer Visualizza il messaggio
...Pero'... se ti ha superato all''interno non e' che FORSE tu eri in mezzo alla strada o filo riga di mezzeria invece di stare sulla destra come da codice?
La strada è stretta, le curve sono strette, non è molto semplice curvare a sx tenendo rigorosamente la dx. Lui era tra me e la riga, ma il problema è che forse, prima di buttarsi dentro all'inizio di una curva una sfanalata magari ci stava bene anche perchè non sai chi ti precede cosa ha intenzione di fare, se taglia(vista la conformazione della strada) o se si fa la fiancata dx sul guard-rail

@isabella
no dai, non fare così...attenti al fegato

Mi è già successo altre volte di polemizzare mentre sono alla guida.
Poi tutte le volte mi dò dell'idiota e mi dico: ma sarà l'ultima volta?
Vecchio 06-08-2009, 17:06   #13
Sergius
Pivello Mukkista

L'avatar di Sergius

ubicazione: San Benedetto del Tronto (AP)
predefinito

Se una persona con una manovra azzardata (vedi sorpasso all'interno su una curva) mette a rischio la mia incolumità o quella del mio passeggero altro che bestemmie...lo prendo a calci in culo fino a valle...
Vecchio 06-08-2009, 17:09   #14
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OroMatto Visualizza il messaggio
E state attenti a litigare, ci sono in giro dei tipo molto pericolosi.
Sottoscrivo.
Pochi giorni fa qui a FI (per i concittadini: zona ponte dell'Indiano) un camionista ha stretto un automobilista il quale ha pensato bene di fermarsi su una piazzola per discutere della manovra, peccato che il suddetto abbia tirato fuori una pistola con (come poi appurato dai CC) il caricatore pieno.
Dopo essersi presi a male parole e ripartiti l'automobilista ha avvertito i CC che hanno fermato ed arrestato il camionista che inizialmente ha negato il possesso dell'arma poi ritrovata insieme a relative munizioni, credo sia un croato.
Mala tempora currunt....
  Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2009, 17:14   #15
chomo
Mukkista doc

ubicazione: Verona
predefinito

al di là della manovra che non prendo in esame... la tua riflessione mi pare fosse rivolta al perchè ci si arrabbia al volante o in sella....secondo me l'aggressività di questi casi, oltre all'adrenalina presente in circolo a causa dello spavento, è dovuta anche al fatto che siamo come maschi dominanti in un "territorio" (termine metaforico che in questo caso sta a significare la guida pacifica per i fatti nostri) che viene violato da un intruso...
Vecchio 06-08-2009, 17:14   #16
brewer

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Renos Visualizza il messaggio
La strada è stretta, le curve sono strette, non è molto semplice curvare a sx tenendo rigorosamente la dx.
Evidentemente ho frainteso avevi scritto che non avevi ancora neanche impostato la curva nel primo 3d

E comunque, la mia non voleva essere polemica era un voler vedere la cosa da un punto di vista diverso, e non per dare ragione a uno all'altro, ma semplicemente perche' magari il tipo era imbufalito con te perche' eri in mezzo alla strada

Visto che e' un bar se le considerazioni da bar non si fanno qui dove bisogna farle?
Vecchio 06-08-2009, 17:23   #17
Renos
Pivello Mukkista

L'avatar di Renos

predefinito

@brewer
Nessuna polemica da parte mia, ci mancherebbe, ognuno esprime i propri giudizi liberamente
Cmq stavo per impostare la curva...
Vecchio 06-08-2009, 17:27   #18
brewer

predefinito

Non mi sembra di aver espresso nessun giudizio.
Vecchio 06-08-2009, 18:12   #19
Carroarmato
Mukkista

L'avatar di Carroarmato

ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Occhio che l'adrenalina gioca brutti scherzi... non si sa mai chi ci si trova di fronte e può capitare che si parta per mazziare e si finisca mazziati... oltre al danno, la beffa... .
E' una storia vecchia e personalmente stò cercando di sorvolare il più possibile... certo che come detto sopra se qualcuno mette a repentaglio la mia incolumità, mi permetto, gentilmente, di farglielo notare alla prima occasione.
Ricordiamoci che se anche siamo dalla parte della ragione, o riteniamo di esserlo, un nostro atteggiamento aggressivo fa scattare di sicuro una reazione ancora più feroce, e da li a tutto il resto il passo è breve...
Vecchio 06-08-2009, 18:28   #20
Renos
Pivello Mukkista

L'avatar di Renos

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chomo Visualizza il messaggio
... la tua riflessione mi pare fosse rivolta al perchè ci si arrabbia al volante o in sella....
Esattamente, anche perchè a bocce ferme puoi anche prendere in considerazione di aver sbagliato tu manovra o che quella effettuata dall'altro non fosse poi così brutta/pericolosa etc. etc
Vecchio 06-08-2009, 18:38   #21
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Non ne vale mai la pena, troppo raro trovare qualcuno tanto in gamba da mettersi in discussione. Di solito tra me gli auguro di inchiodarsi, e qualche volta ho pure azzeccato
Vecchio 06-08-2009, 18:52   #22
lelottogs
Mukkista doc

L'avatar di lelottogs

ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
predefinito

Io spero solo che me ne capitino meno possibile. A furia di mordermi la lingua x non incazzarmi, me n'è rimasta ben poca. Ora faccio affidamento al mio cervello, ma anche di quello non è rimasto granchè. Posso solo sperare nel fatto che "stagionando" (caratterialmente parlando) la saggezza possa sostituirsi all'istinto.
Certo che ai giorni nosrti sulle strade è sempre peggio. A volte penso a quei pischelli che vivono sugli scooter e che fra qualche anno saranno in sella a bolidi e sfrecceranno come proiettili impazziti.....
Mi sa che in un futuro non troppo lontano, mi ridurrò ad un giro sul simulatore di tanto in tanto nel salotto di casa, con la moglie che mi guarda e sorride mentre spolvera tranquilla e sicura che se cado o prendo una curva troppo forte, al massimo finisco sul tappeto o sul divano.....
Vecchio 07-08-2009, 10:22   #23
Carroarmato
Mukkista

L'avatar di Carroarmato

ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Lelotto, mi hai fatto sorridere, ma porc... mi sa che non ci sbagli di tanto... quelli sugli scooter dici tu, e gli automobilisti neo patentati di oggi come saranno fra qualche anno?! Sarà un futuro di "riserve" per motociclisti, strade dedicate a chi non vuol rinunciare alla passione della moto... girando in tondo come polli in batteria...
Rispondi