Ciao a tutti,
oggi ho preso la mia mukka per il solito giretto domenicale (R1150R T.S del 2003 con 22.000 Km), viaggio senza nessun problema, dopo circa 10 Km in città faccio una sosta di circa 5 minuti, spengo la moto, quando la riaccendo per ripartire, solo girando la chiave di accensione senza mettere in moto, non si accendono più le spie della pressione olio, della carica batteria, della marcia in folle e della riserva.
Metto in moto lo stesso senza problemi di avviamento, parto ed il contagiri non funziona.
Dopo circa 500 mt. il contagiri riprende a funzionare, ma si accendono la spia della ricarica batteria, anche se in modo poco convinto e, in modo MOLTO FLEBILE, quelle della riserva e del folle (quest’ultima, ovviamente, quando sono fermo ed in folle).
Quando freno la spia della ricarica batteria si accende in modo più luminoso rispetto alla marcia normale.
Controllo le luci posteriori, quella di posizione è accesa, ma lo STOP NON FUNZIONA, sia frenando con la leva anteriore che con il pedale.
Aggiungo che tutte le altre spie del quadro (frecce, abbagliante, luci strumenti, orologio) funzionano perfettamente, così come il faro anteriore (posizione, anabbagliante e abbagliante) e le frecce anteriori e posteriori, il clacson e le luci di illuminazione di tachimetro, contagiri ed orologio.
Torno a casa, controllo i fusibili e noto che il primo fusibile da 4A a sinistra in senso marcia, che serve lo strumento combinato e le luci del freno, è saltato.
Cambio il fusibile con uno nuovo, giro la chiave nel quadro e tutto riprende a funzionare regolarmente, avvio il motore, faccio qualche metro nel box, tutto bene ma alla prima frenata…..TAC, ritorna tutto come prima, il fusibile è di nuovo saltato.
Smonto il fanale posteriore, controllo la lampadina che non risulta fulminata nei due filamenti, e, per sicurezza, giro la chiave nel quadro per confermare che si accende solo la luce di posizione.
A questo punto è chiaro che si tratta di qualche cosa che va a massa appena si toccano i comandi dei freni , MA CHE COSA????
A qualcuno di voi è già successo? Sapete darmi qualche dritta su come operare?
Non vorrei proprio che un bianco Natale si trasformasse in un Natale in bianco…
Grazie a tutti.
Ciau neehhh.