Ieri, domenica, sono andato a trovare un caro amico che possiede uno stupendo casale ad Amelia (proprietario di un K100).
Di autostrada, ovviamente, non se ne parla, e così ho percorso la bellissima Flaminia fino a Narni, e di lì curve e curvette sino ad Amelia.
La Flaminia non è bella come la Valnerina

, ma sicuramente è divertente, come è divertente fare un centinaio di km (andata) in compagnia di migliaia (sì, proprio migliaia) di motociclisti.
Bè , la Flaminia è una strada per lo più stretta, a volte trafficata, con limite di 70 orari.
Io e compagna (dico bene Alex ?

) ce ne andavamo tranquillini intorno ai cento/centoventi e un pò godendoci il paesaggio, e siamo stati altrettanto tranquillamente sverniciati da nugoli di calabroni verdone RR a velocità mooolto prossime a quelle di decollo
Sui, pochi, rettilinei, credo abbiano raggiunto punte da primato.
D'accordo che per il 95% erano "single con tuta", ma sorpassare auto a oltre 160 in piena curva stretta mentre un'altra auto sopraggiunge dalla parte opposta, costringendo tutti a sbandamenti/frenate folli/ed altre acrobazie non mi sembra il massimo della libidine
Vabbè, ma tanto io ero in compagnia, per giunta su BMW (GS) e ....sono un fermone .
Arrivato nei dintorni di Amelia, ho preso la sterrata che conduce al casale e così mi sono divertito in un (timido) fuoristrada per qualche chilometro.
Visto in tutto un K e un 1100 RR.
Al ritorno fermatina al bar vicono Morlupo, prima parte del parcheggio occupata dai motori(ni) ululanti, seconda libera.
Mi fermo e d'incanto, si materializzano dalla strada bel quattro GS 1200 (due gialli due blu) un ADV e un K1200RS.
Tutto il bar (ragazzi del posto) e venuto a vedere tanta grazia
Tutto ciò mentre i nuovi arrivati cercavano di capire cosa voleva dire quella strana targa " Qde"