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Vecchio 23-07-2009, 08:24   #1
Violinista
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predefinito Piacevole sorpresa al tagliando dei 10.000

Ieri fatto tagliando dei 10.000 e guarda guarda con estremo stupore del meccanico BMW estratte le candele per effetuare le operazioni dovute e ...... si presenta lo spettacolo!

Anche lui era incredulo allo stato perfetto e pulito come nuovo delle candele dopo 9000 Km di utilizzo!

Preciso che il sottoscritto dopo essere stato sfottuto abbondantemente un pò da tutti aveva provveduto a sostituire le candele montate di serie con quelle all'iridio (sempre stessa gradazione come previsto da NGK per la nostra mukka).

Che dire........ saranno costate 70 eurini ma stesso il mecca ha detto testuali parole : non ho mai visto delle candele così pulite, prive di qualsiasi incrostazione e perfette dopo questi Km!

A ognuno di voi le dovute considerazioni e vi allego foto (purtroppo di pessima qualità ma ho sbagliato riprendere) per intuire la veridicità del fatto e constatazione dei benefici arrecati.

Interpretate il mio vissuto solo come divulgazione di tale esperienza ma non come altro e spero che possa essere utile in qualche modo a tutta la comunità.


Vi prego di una sola cosa: non prendetemi ancora in giro ma qualcosa di positivo in questa cosa c'è.
Immagini allegate
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Tipo di file: jpg Candela3.jpg (94,8 KB, 161 visite)
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Vecchio 23-07-2009, 08:40   #2
gene79
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scusa, ma le candele si cambiano mica a 40.ooo km? quelle originali. Saranno mica belle pulite anche le normali a 9.ooo km?
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Vecchio 23-07-2009, 08:53   #3
bissio
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bhè, in verità a me sembrano un po troppo "pulite"....
In teoria il "pirillo" ceramico dovrebbe prendere un bel colore nocciola chiaro, indice di una corretta temperatura di combustione ; a vederle così azzarderei a dire che nei tuoi cilindri ci sia "un po freddo"....


ciao


bissio
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ELICA CAMUNA
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Vecchio 23-07-2009, 08:54   #4
maurodami
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Per Violinista
La colorazione bianca delle candele non è affatto affatto una buona condizione e nel tuo caso non dipende dalle candele che hai usato. Se leggi la VAQ relativa all'argomento capirai che la carburazione della tua moto (aria-benzina) è "magra" (la ceramica è troppo bianca mentre dovrebbe essere color nocciola).
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Vecchio 23-07-2009, 08:56   #5
Mazz
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Che io sappia, vanno cambiate a 20.000 km! A 40000km vanno cambiate quelle all'iridio! Ad ogni modo, le monterò pure io quelle all'iridio!!
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Dio perdona.........mi no! E sempre in roda alta!
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Vecchio 23-07-2009, 09:00   #6
dinko
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Per violinista funziona meglio con l'iridio?
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Vecchio 23-07-2009, 09:32   #7
MICHELETN
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Ciao Violinista,

la mia ha fatto quasi 50.000 km con le sue condele originali...

mi chiedo, perchè spendere soldi a cambiarle?
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Vecchio 23-07-2009, 09:37   #8
maurodami
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.........la mia ha fatto quasi 50.000 km con le sue condele originali...
mi chiedo, perchè spendere soldi a cambiarle?
.....perchè il rendimento della moto con le candele troppo vecchie si abbassa. Comunque quelle originali dovrebbero essere a tra punte ma 50000 sono troppi, se confronti la distanza delle punte dal centrale, con una candela nuova, capirai il perchè.
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Vecchio 23-07-2009, 09:41   #9
maurodami
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Per violinista funziona meglio con l'iridio?
Comunque quelle candele, sia che sono all'irridio o che fossero d'oro, sono ad una sola punta per cui non si va oltre i 10-15000 Km.
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Vecchio 23-07-2009, 10:27   #10
Violinista
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Vorrei precisare che la ceramica bianca è la conferma delle caratteristiche specificate da NGK ossia perfetta combustione quindi non sono assolutamente fredde.

La gradazione termica è la stessa di quelle di serie infatti la sigla di queste candele porta in più solo la dicitura I che indica iridium e basta guardare la tabella comparativa sul sito NGK.

Perchè cambiarle subito a moto nuova?

Semplice: per togliersi un pensiero visto il perfetto costante rendimento e la durata tripla rispetto alle normali e scusate se è poco!

Il degrado delle normali anche se lento c'è e quindi perchè non metterle?

Per farla breve vi ho comunicato la mia esperienza che non'è la prima con queste candele, in passato le ho utilizzate sul mio V-strom 650 con identici risultati ma prima di dire qualcosa sul motore della mukka ho voluto aspettare.

Poi il mekka non ha avuto dubbi: candela pulita vuol dire perfetto rendimento e lui ovviamente ha provato più volte la bimba quindi lasciamo stare le mie impressioni.

E' inconfutabile che con queste candele come previste da NGK garantiscono durata tripla e ottimo e costante rendimento durante tutta la vita della candela poi ovviamente a ognuno viene lasciata la scelta ma invito tutti a consultare la tabella comparativa della NGK e capiremo che BMW ogni tanto fa scelte prettamente economiche e lascia all'utente finale la possibilità di montare quello che vuole.

Vorrei precisare che le candele le ho duovute ordinare su internet perchè di difficile reperibilità e quindi il mekka ha deliberato "contro i suoi interessi economici".

Ultima modifica di Violinista; 23-07-2009 a 10:43 Motivo: precisazione
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Vecchio 23-07-2009, 10:39   #11
chomo
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invito tutti a consultare la tabella comparativa della NGK e capiremo che BMW ogni tanto fa scelte prettamente economiche e lascia all'utente finale la possibilità di montare quello che vuole.
lo si capiva anche senza guardare la tabella delle candele....bmw ne combina di molto più spudorate di così, fosse solo per le candele....
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Vecchio 23-07-2009, 10:45   #12
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ai 10k (scarsi) mi stupirei se fossero sporche.
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Vecchio 23-07-2009, 10:51   #13
dinko
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Per Violinista hai cambiato tutte e quattro le candele o solo 2 ?
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Vecchio 23-07-2009, 10:54   #14
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.....dovrebbe prendere un bel colore nocciola chiaro,....

seee...una volta forse..con la super e senza catalizzatore..

questa è la dimostrazioen che i motori euro 2 in su vanno ad aria...
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il boxer non è più prioritÃ*...il motto è...tornare a sgranare 5 marce...
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Vecchio 23-07-2009, 11:17   #15
giangold
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scusa, ma le candele si cambiano mica a 40.ooo km? quelle originali. Saranno mica belle pulite anche le normali a 9.ooo km?
appena fatto tagliando.... km10085

rondella tappo n.3 1,32
filtro olio n.1 11,80
candela acc. n.4 51,76
tappo sincro n.2 1,76 ?che è?
filtro aria n.1 16,00
olio gps cl400 60,00
olio cambio cl80 7,20
olio diff. cl25 4,50
UL 48 133,44 (48 x 2,78)

Totale 287,50 + iva= 345,00.......non male...

Mi è stato detto che le candele ,secondo specifiche bmw,andavano sostituite.
Olio cambio+ diff. è stato sostituito su mia richiesta.

Conc che vai..tagliandi che trovi! byeeeeeeee
-----------------
GS1200 my2008
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Vecchio 23-07-2009, 11:25   #16
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a 10085 km si sono dimenticati di cambiarti anche le pastiglie freni anteriori e posteriori , l'olio dei freni , l'aria ai pneumatici , registrazione punterie e forse anche un paio di aggiornamenti della centralina

quindi hai speso 345 euro per un tagliando incompleto .......... io sarei insoddisfattissimo
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Vecchio 23-07-2009, 11:57   #17
Berghemrrader
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133,44 (48 x 2,78)
Miseriaccia!
Non discuto gli interventi ma 150 euro ivati per la manodopera su una moto nuova (sulle vecchie ogni tanto si bestemmia un pò a smollare le brugole) mi sembrano tanti.
L'ultima volta che ho fatto personalmente il tagliando alla mia per una urgenza (solo olio motore, filtro aria+olio e pastiglie anteriori) ci ho messo un'ora e mezza (mezz'ora solo per quel dannato filto olio che non ho la chiave apposta) e con molta calma visto che non sono certo del mestiere.
Sono convinto che un meccanico preparato e con gli attrezzi giusti una cosa del genere la fa in un'ora, ma forse conviene prendersela comoda...
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 23-07-2009, 12:06   #18
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ma forse conviene prendersela comoda...
eh già ..... intanto paga "pantalone" ............
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Vecchio 23-07-2009, 12:20   #19
feromone
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Beh se può consolare qualcuno, non siamo gli unici a passarsela male; ieri un mio amico ha pagato 850 euro per il tagliando dei 25K km. di uno scooter Honda 400 (non mi ricordo come si chiama, quelli lunghi un chilometro).
Oh! Tagliando completo anche di gomme (130 entrambe) è sicuramente stato un affarone.

1100 Gs for ever
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Vecchio 23-07-2009, 13:00   #20
claudioHP2
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non è che usi la V power ?
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ClaudioHP2
meglio una gallina oggi che un uovo domani
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Vecchio 23-07-2009, 13:05   #21
ROBBY
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appena fatto tagliando.... km10085

rondella tappo n.3 1,32
filtro olio n.1 11,80
candela acc. n.4 51,76
tappo sincro n.2 1,76 ?che è?
filtro aria n.1 16,00
olio gps cl400 60,00
olio cambio cl80 7,20
olio diff. cl25 4,50
UL 48 133,44 (48 x 2,78)

Totale 287,50 + iva= 345,00.......non male...

Mi è stato detto che le candele ,secondo specifiche bmw,andavano sostituite.
Olio cambio+ diff. è stato sostituito su mia richiesta.

Conc che vai..tagliandi che trovi! byeeeeeeee
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spero che in tutto questo ben di dio...ti abbiano anche registrato le valvole...che era insieme all'olio la cosa piu' importante da fare..
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Vecchio 23-07-2009, 14:31   #22
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Vorrei precisare che la ceramica bianca è la conferma delle caratteristiche specificate da NGK ossia perfetta combustione quindi non sono assolutamente fredde.

La gradazione termica è la stessa di quelle di serie infatti la sigla di queste candele porta in più solo la dicitura I che indica iridium e basta guardare la tabella comparativa sul sito NGK.

Perchè cambiarle subito a moto nuova?

Semplice: per togliersi un pensiero visto il perfetto costante rendimento e la durata tripla rispetto alle normali e scusate se è poco!

Il degrado delle normali anche se lento c'è e quindi perchè non metterle?

Per farla breve vi ho comunicato la mia esperienza che non'è la prima con queste candele, in passato le ho utilizzate sul mio V-strom 650 con identici risultati ma prima di dire qualcosa sul motore della mukka ho voluto aspettare.

Poi il mekka non ha avuto dubbi: candela pulita vuol dire perfetto rendimento e lui ovviamente ha provato più volte la bimba quindi lasciamo stare le mie impressioni.

E' inconfutabile che con queste candele come previste da NGK garantiscono durata tripla e ottimo e costante rendimento durante tutta la vita della candela poi ovviamente a ognuno viene lasciata la scelta ma invito tutti a consultare la tabella comparativa della NGK e capiremo che BMW ogni tanto fa scelte prettamente economiche e lascia all'utente finale la possibilità di montare quello che vuole.

Vorrei precisare che le candele le ho duovute ordinare su internet perchè di difficile reperibilità e quindi il mekka ha deliberato "contro i suoi interessi economici".
Sono perfettamente d'accordo con te sull'acquisto di queste candele ma meglio utilizzare le proprie finche non devono essere sostituite poi al momento opportuno magari opterò per quelle all'iridio ma per ora le mie vanno bene e me le tengo!!
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ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 18:35   #23
giangold
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spero che in tutto questo ben di dio...ti abbiano anche registrato le valvole...che era insieme all'olio la cosa piu' importante da fare..
Seeeeeee! e che pretendi x 360 euro? anche il lavaggio?
giangold non è in linea   Rispondi quotando
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