Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-2009, 00:54   #1
Andrea1672
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
Unhappy Apertura controvento del fianchetto in velocità

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi una spiacevole cosa che mi è successa questa mattina: a 150km/h il fianchetto sinistro in plastica della mia GS rossa fiammante del 2005, fino a oggi senza un graffio e praticamente nuova, si è aperto a ventaglio controvento.
Risultato fianchetto in plastica piegato e con piccolo taglio in basso e, soprattutto, fianchetto in alluminio (quello con la scritta R1200 e, sotto a rilievo, GS) piegato all'altezza dell'attacco superiore, con evidenti "smagliature" che proseguono la linea del pezzo, tipo una cinquantenne che si è dimagrita male!
La causa è stata la non perfetta chiusura della farfallina (ridicola) nera in plastica che chiude il fianchetto di plastica in basso (sopra, invece, c'è un cuneo che va a pressione nel buco). Forse lo ha rimesso male il meccanico, anche se dice di non aver toccato quel fianchetto, ma l'altro per pulire il filtro aria... mah... forse è stato solo un caso che proprio ieri l'ho ritirata dal tagliando... fatto sta che la farfallina in plastica in questione fa ridere come sistema di chiusura e sarebbe meglio sostituirla con una in metallo (oggi mi hanno fatto questa modifica ad entrambi i fianchetti e ora non si apriranno più).
La moto era nuova e ora sembra una tigre ferita...
Andrea1672 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 02:27   #2
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Era da un po' che non si leggeva questa magagna

La prima epidemia era stata notevole
Vecchio 23-07-2009, 08:55   #3
bissio
Mukkista doc

L'avatar di bissio

ubicazione: Valle Camonica (BS)
predefinito

esattamente, su una moltitudine di esemplari di gs 1200 del 2004-2005 è successo quell'inconveniente! qui su qde ne hanno parlato per mesi e mesi .

ciao

bissio
Vecchio 23-07-2009, 10:05   #4
Lecter
Mukkista doc

L'avatar di Lecter

ubicazione: Milano
predefinito

Quando vai dal tuo mecca, ricordagli che la modifica alla chiusura inferiore del fianchetto è stata fatta da più di un anno. Viene messa una sana vitozza che elimina il problema.
Questo lo doveva sapere e fartela per tempo.
Vecchio 24-07-2009, 11:14   #5
Andrea1672
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie a tutti... non sapevo di questa magagna. Comunque non posso imputare al meccanico di non aver fatto prima tale modifica, piuttosto ringraziarlo per averla fatta ora... quanto al limite (ma non lo saprò mai) quello di aver aperto il fianchetto (lui o un suo collaboratore) e averlo richiuso male... anche se dal lato sinistro non c'è nulla da fare per la manutenzione, quindi, in effetti, perché avrebbe dovuto aprirlo?... Comunque, ripeto: non lo saprò mai!

Ora ci sono due belle viti a farfallina in metallo, tipo quelle che stanno esternamente ai fianchetti, in alto, sono che ovviamente sono interne e da fuori non si vedono... solo che ora non si aprono neanche col cric!...
Vecchio 24-07-2009, 11:57   #6
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

ubicazione: roma
predefinito

Stessa cosa, pochi mesi orsono, puoi leggere l'accaduto qui
Vecchio 24-07-2009, 12:37   #7
Andrea1672
Pivello Mukkista

predefinito

Cavolo... ho visto le foto che hai postato tu e sembra di vedere i miei pezzi!
Se uno avesse la pazienza di leggere tutto, molte cose potrebbero essere prevenute.
Penso che sarebbe utile mettere da qualche parte un elenco di tutto ciò che bisognerebbe sapere sui vari modelli dei vari anni di GS: una sorta di database degli interventi da fare (tipo questo che con pochi centesimi di modifica poteva essere un danno evitato) per scongiurare eventi nefasti come questo... e magari anche cose più serie attinenti alla sicurezza.
E' un'idea... pensiamoci. Non so come potrebbe organizzarsi all'interno del forum... se aprire un topic o chiedere all'admin di costruire una tabellina con tutte le cose da evitare, modificare, controllare, nei vari anni di costruzione della nostra moto.

Ciao
Vecchio 24-07-2009, 12:55   #8
GSAqui
Mukkista in erba

L'avatar di GSAqui

ubicazione: Milano - Sulmona
predefinito

Sono costruite apposta per aprirsi a 130 km/h
Vecchio 24-07-2009, 14:57   #9
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

predefinito

Comunque a me hanno sostituito tutto in garanzia, altrimenti eravamo sui 500 euro
Vecchio 24-07-2009, 15:03   #10
Andrea1672
Pivello Mukkista

predefinito

La mia è di luglio 2005... mi sa che se provo a chiedere un'intervento in garanzia, mi ridono in faccia...
Vecchio 24-07-2009, 15:23   #11
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

predefinito

Prova però a dire che gli fai scrivere dall'avvocato, visto che questo difetto è riconosciuto, e la BMW non s'è mai degnata di fare ne una campagna di richiamo, ne di farle sostituire nei suoi tagliandi, e poi scrivi alla BMW di Milano, anche se a me non hanno mai risposto, tu potresti essere più fortunato