eccoci tornati dalle ferie e, come da titolo, dal nostro giro d'italia.
partenza 1° luglio, arrivo 13 luglio; km percorsi 3357.
mercoledì mattina si parte di buon ora, la prima tappa sarà brescia - radicofani (SI), dove ci fermeremo per il pranzo. facciamo statale fino a mantova, poi sardo strada fino a firenze sud e poi curve (grazie agli itinerari del babbo vitamina

) fino a radicofani per testare gli ottimi dunlop sportmax montati il giorno precedente. a firenze ci incontriamo con due miei colleghi viterbesi e con loro condivideremo l'ottimo pranzo e le fantastiche curve toscane!
dopo la sosta per il pranzo, si riparte con la cassia (molto più divertente e curvosa di come me la sarei aspettata) per arrivare a viterbo, dove passeremo la nostra prima notte.
ottima cena in ristorante tipico e poi nanna, l'indomani ci alza presto.
il giorno seguente, dopo aver recuperato la chiave della moto che la mia fidanzata ha fatto accuratamente cadere nella tromba dell'ascensore

, ripartiamo verso la nostra seconda meta: piano di sorrento.
per raggiungerlo facciamo ancora un pezzo di cassia, anche se ora è decisamente più monotona e poi sardo strada fino a castellamare di stabia. usciti dalla A3 ci godiamo le poche, ma piacevoli, curve che dividono il casello dal nostro albergo sito a meta (paese confinante con piano di sorrento). li troviamo ad aspettarci gli amici napoletani con mogli e figlie, nonchè mio cugino con la fidanzata!mettiamo la moto in garage, si prospetta un temporale..questa sera si dedica alla compagnia!
l'indomani girello sulle splendide curve della penisola sorrentina con breve escursione sulla costiera amalfitana.
si brucia una lampadina, ma in 5 minuti effettuiamo la sostituzione. alle 16 ripartiamo in direzione taranto. per raggiungerla facciamo un pezzo di A3 e poi la basentana, ottima strada per veloci pieghe in sicurezza; di fatti nonostante la desolazione circostante e qualche cantiere stradale, il manto è ben tenuto.
arriviamo poco prima di cena a taranto, a casa dei nonni, giusto in tempo per cominciare l'abbuffata che durerà una settimana intera!
nei giorni che seguono, tanto mare (per accontentare la zavorrina

) e diversi giri in moto. tra le mete raggiunte martina franca, ostuni, castellaneta marina e altre..strade non sempre belle ed entusiastmanti, manti stradali per lo più da paura, ma per quieto vivere bisognava fare anche un po' i turisti..senza il moto davanti!
giovedì giro in salento, con guida il simpaticissimo live to ride (a lui e alla sua compagna un ringraziamento particolare per averci fatto passare una giornata a dir poco inimenticabile!). giro a dir poco stupendo per pieghe, panorami e compagnia. partiamo da taranto alle 08:30 e poi, dopo aver imboccato la litoranea a marina di lizzano, la seguiamo fino a s. maria di leuca, passando per campomarino e gallipoli. i panorami sono davvero da mozzare il fiato e il nostro stupore aumenta quando da s. maria di leuca cominciamo a salire la costa adiratica fino a castro e poi otranto. vado in puglia da quando sono nato, ma stupidamente non mi ero mai spinto in salento..da quando l'abbiamo fatto maledico ogni giorno il non averlo fatto prima!

a s.cataldo, ci si ferma per una bibita fresca e quattro chiacchere con skito e r1200..che ringrazio per la loro calorosa accoglienza in terra salentina!
si ritorna ahimè con la super strada, imboccata a lecce.
nei giorni successivi ancora mare fino alla partenza di sabato pomeriggio con destinazione silvi marina (PE). per raggiungerla un po' di noiosa e lenta statale e poi a A14, che nel tratto finale riserva giusto qualche curvone..che però bisognerebbe affrontare a 200km/h per riuscire ad inclinare un po' la moto

il giorno successivo, in compagnia di airone65 si scala il massiccio del gran sasso, che complice una splendida giornata di sole, è bello come non mai. pieghe su pieghe arriviamo ad attraversare alcuni dei centri colpiti dal sisma del 6 aprile..i nostri animi si intristicono un po' nel vedere le tende accampate..

rientriamo poi per gustarci una squisita cena, ovviamente a base di arrosticcini

il lunedì arriva purtroppo il giorno del rientro, ma anche questo è un giorno buono per godersi la strada. da perscara ci spostiamo verso l'interno per andare poi a percorrere le strada del collinoso entroterra marchigiano; all'altezza di gubbio sconfiniamo in terra umbra e qui le strade, già piacevoli, lo diventano ancora maggiormente. continuaimo a salire, percorrendo per un breve tratto anche la E45, fino a quando ci troviamo costretti, per questioni di tempo, a prendere la A14 a faenza, per tornare verso brescia, dove arriveremo poco prima di cena con il chiulo piatto ma tanto felici per aver trascorso delle ferie indimenticabili, incontrando amici veramente unici!!