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Vecchio 06-07-2009, 14:22   #1
Ideafix
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
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predefinito Utilizzo chiave dinamometrica

Scusate la domanda da profano, ma è così fondamentale utilizzare una chiave dinamometrica per il fissaggio delle viti delle nostre mukke?

Cosa succede (o può succedere) se non si utilizza una chiave dinamometrica ma delle semplici chiavi?

Mi riferisco in particolare agli interventi di cambio olio motore, coppia conica e cambio.

Grazie a mille!
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Vecchio 06-07-2009, 14:50   #2
Leops
Mukkista in erba
 
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diciamo che con la dinamo sei più preciso e sai cosa stai facendo. Ma è cosi per ogni lavoro di meccanica...
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Vecchio 06-07-2009, 14:55   #3
cascade63
Pivello Mukkista
 
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Ciao,
se usi una dinamometrica fai i lavori con meno precisione e sulle viti piccole eviti magari danni accidentali causati da un eccessivo serraggio.
Putroppo per fare tutti i lavori sono necessarie 2 chiavi dinamometriche, per avere coppie di serraggio precise.
Evita sicuramente quele chiavi che fanno da 10nm a 200nm........la precisione non sanno cosa sia, a quel punto è meglio farlo a mano.....
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BMW R1200GS 09 nero ardesia abs/Mupo Mesa ( l' Elefante imbizzarrito)
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Vecchio 06-07-2009, 14:59   #4
Ideafix
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Quindi, giusto per capire, è meglio una dinamomentrica per le viti piccole piuttosto che quella per serrare la ruota posteriore (per es.)?
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Vecchio 06-07-2009, 15:02   #5
tommygun
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Originariamente inviata da Ideafix Visualizza il messaggio
è meglio una dinamomentrica per le viti piccole piuttosto che quella per serrare la ruota posteriore (per es.)?
No, non e' sempre detto.
(vedi mio post precedente)
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Vecchio 06-07-2009, 15:10   #6
Ideafix
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Grazie mille!!!

Vedrò di ragionare di conseguenza (anche a mio rischio e pericolo)!
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Vecchio 06-07-2009, 15:02   #7
tommygun
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In alcuni lavori e' quasi indispensabile, in altri solo utile, in altri nemmeno quello. Dipende da che pezzi stai serrando.

Nel cambio dell'olio e' buona norma usarla in quanto e' relativamente facile fare danni quando si rimonta il bullone di scarcio dell'olio: se si stringe troppo si rischia di crepare il basamento che essendo in lega non e' molto resistente.
Un po' di sensibilita' e di esperienza comunque possono essere dei buoni sostituti.
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Vecchio 06-07-2009, 15:18   #8
tommygun
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In generale io uso la dinamometrica seguendo queste linee guida:
- dadi o bulloni che lavorano su metalli particolarmente delicati (come nell'esempio del tappo di scarico olio)
- laddove c'e' una funzione critica per la sicurezza (perni ruote, supporti pinze freni, ecc)

Poi tuttosommato... usarla troppo non e' che faccia male.
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Vecchio 06-07-2009, 15:33   #9
guidopiano
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io dico che la dinamometrica è fondamentale e obbligatoria

se non ce l'hai ............. non puoi far nulla
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Vecchio 06-07-2009, 15:41   #10
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L'altro giorno ho gonfiato le gomme alla stazione di servizio e poi ho messo i tappetti senza usare la dino... mi perdoni?!

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Vecchio 06-07-2009, 15:46   #11
guidopiano
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mha con quelle ditone che ti ritrovi ...... sicuramente il tappino l'hai spanato
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