Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2009, 15:17   #1
Renton
Mukkista in erba

ubicazione: Endurolandi...a
Talking Consigli CORSICA.

Salve a tutti,
a Settembre partirò (con amiko al seguito) per una settimana per girare tutta la Corsica. Tempo fa ho visto un post interessante dove c'era il tracciato perimetrale dell'isola, ma non lo trovo.
Partenza da Salerno, ed ho optato per imbarco da Napoli per la Sardegna (devo andare prima a Palau, ordini familiari) e poi da lì passaggio in traghetto fino a Bonifacio. Almeno mi evito di arrivare a Civitavecchia. In primis consigliatemi i posti da vedere assolutamente, secondo cosa conviene portarmi (2 borse laterali+bauletto). Vorrei usufruire dei camping per dormire in tenda, sono buoni?
Grazie per tutti i consigli e avvertimenti.
Vecchio 08-06-2009, 15:36   #2
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao
Sulla Corsica troverai una marea di Post con consigli su itinerari.
Su "Bell' Europa" di questo mese troverai anche un' inserto su questa splendida Isola.
I campeggi sono ottimi e divisi per "stelle" come gli alberghi, se navighi sul web troverai parecchi siti con i link dove trovare quello che più ti aggrada.
Partire da Bonifacio è ottimo, segui la costa Occidentale così ti troverai sempre all' interno delle strade che sono molto strette e tortuose oltre che a picco sul mare, la Costiera Amalfitana in confronto sembra un' autostrada.
Una settimana è appena sufficiente per girarla senza fermarsi a poltrire in spiaggia.
Il bagaglio dipende dalle proprie necessità: il tuo amico viaggia con te o con la sua moto?
Bonifacio - Calvi - Giro di Capo Corso - Porto e le Canche di Piana - la dorsale che porta a Corte - la strada da Ponte Leccio a Porto passando dal Colle di Vergiu - sono solo alcune delle cose da non mancare ma ci sono spiaggie stupende e panorami mozzafiato che non sono visibili in una sola settimana.
Vado in Corsica dal 1991, a fine Giugno farò campeggio a Calvi per una settimana.
Buon viaggio
Vecchio 08-06-2009, 15:47   #3
Renton
Mukkista in erba

predefinito

Grazie per le dritte...si sto vedendo su internet, ma sai i pareri personali sono sempre buoni. Viaggia con me...infatti pensiamo a 10gg.
Vecchio 08-06-2009, 17:31   #4
nanetto
Pivello Mukkista

ubicazione: torino
predefinito

nella zona di Porto Vecchio ci sono degli ottimi campeggi molto economici e puliti anche in alta stagione..ne ho girati 2 o 3 e non sbagli quasi mai..ad Ajaccio ho dormito in albergo..per il resto volendo la giri in giornata,quindi devi solo decidere dove soggiornare..io consiglio la zona tra Bonifacio e Porto Vecchio...sicuramente piu' godibile sebbene commerciale
nanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2009, 21:12   #5
giulioadventure
Mukkista doc

L'avatar di giulioadventure

ubicazione: Cassino
predefinito

ciao sono 2 anni che ci vado e me la sono girata tutta.sicuramente la parte piu bella e' quella del sud.un camping che ti posso consigliare per posizione e mare e' quello di Rondinara."Camping Rondinara"pulito ottimi prezzi.le spiaggie piu belle sono :baia di Rondinara ,Santa Giulia ,baia di Roccapina ,isole Lavezzi e Cavallo ,Ghisonaccia ,ecc.Bonifacio da non perdere,poi se vuoi curve ti consiglio la foresta dell'ospedale e corte,valle della restonica.questi pochi posti sono fra i piu belli ma ce ne sono d'avvero tanti altri dipende per quanto tempo vai.infine ti consiglio il deserto deagriates si trova al nord della corsica.percorrilo tutto fino ad arrivare alla spiaggia di Soleccia e' fantastica.buon viaggio........
Vecchio 09-06-2009, 12:54   #6
Renton
Mukkista in erba

predefinito

Grazie a tutti.
Vecchio 09-06-2009, 13:18   #7
charlyno
Mukkista doc

L'avatar di charlyno

ubicazione: Malmo (Svezia)..da Palermo
predefinito

...non perderti di farti un bagno nelle pozze cristalline che in estate si formano sul fiume Sollenzara..costa est

http://www.francescoinviaggio.it
charlyno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 13:59   #8
freevax
Mukkista in erba

ubicazione: Chianti
predefinito

serie di report personali e del "team" di biomototurismo:

http://www.freevax.it/ITINERARI/Corsica.htm

http://www.biomototurismo.it/Viaggi/DesertAgraties1.htm

http://www.biomototurismo.it/Viaggi/Bastia1.htm

http://www.biomototurismo.it/Viaggi/Restonica1.htm

http://www.biomototurismo.it/Luoghi/Bonifacio1.htm

http://www.biomototurismo.it/Persone/PasqualePaoli1.htm

http://www.biomototurismo.it/Buongusto/ChezMarco1.htm

buona strada
freevax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 10:33   #9
Renton
Mukkista in erba

predefinito

Quaalche consiglio specifico su abbigliamento e sulla tenda?Grazie agli altri per le precedenti risposte.

Ultima modifica di Renton; 10-06-2009 a 10:36
Renton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 10:41   #10
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Girala in SENSO ORARIO, al contrario rischi di finire sulla scogliera.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 12:18   #11
Renton
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Girala in SENSO ORARIO, al contrario rischi di finire sulla scogliera.
Grazie della dritta...nessuno sa indicarmi quel post dove c'era la cartina con l'intero percorso perimetrale della Corsica???
Vecchio 10-06-2009, 16:59   #12
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Cocncordo con "accelera" .
é vero che è piu impegnativo girare in antiorario, ma quando passi sugli strapiombi senza spallette nel tratto tra s.floran e porto "...vedi cose al largo dei bastioni di orione" ... spettacolari.
Concordo anche che il tratto sud est è piu' spiaggioso, godibile il mare, ma piu' inflazionato di mondani, e famiglie con bimbi.... porto-vecchio ad es. è molto caro e pieno di turismo.

le vere bellezze naturali sono : costa nord ovest- dito- e montagne interne...
Cerca anche di andare a porto (..e basta, non porto-vecchio) è carinissimo...
Per le cartine , non ti preoccupare, la litoranea è una sola....
Vecchio 10-06-2009, 17:13   #13
La Falchetta
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da accelera Visualizza il messaggio
secondo me la parte più bella e selvaggia è quella tra Porto e St Florent, oltre al giro del capo corso, ho trovato il sud molto meno interessante e la parte est dozzinale e bruttina
effettivamente la parte est non è granchè ma chiamare una parte della Kallista dozzinale e bruttina... mai stato a Caorle?
senza rancore nè!
Se sei incerta?
La Falchetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 17:26   #14
Renton
Mukkista in erba

predefinito

Grazie ragazzi,
camping in particolare da consigliare o da evitare?
Qualcuno c'è stato a settembre?
Gracias.
Vecchio 11-06-2009, 18:41   #15
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
io invece consiglio il senso antiorario, molto più panoramico, girando in senso antiorario non vedi praticamente nulla sotto la strada e ti perdi il panorama migliore
QUello con le carcasse delle auto nelle scarpate?
Vecchio 12-06-2009, 11:13   #16
Renton
Mukkista in erba

predefinito

Vabbè ragazzi arrivato lì tirerò a sorte
Vecchio 12-06-2009, 15:30   #17
The classicist
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Brescia
predefinito

CAMPEGGI DA EVITARE????
accuratamente U PARADISU adiacente la spiaggia di SALECCIA nel deserto dell'Agriates...

CAOS TOTALE, RUMORE, GENERATORE DI CORRENTE DI NOTTE, BAGNI SENZA ACQUA CALDA E NON TI DICO SULLE PARETI.... COMPRESE PORTE DA SALOON IN COMPENSATO CHE SE TI ACCUCCI SULLA TURCA, CHI PASSA FUORI TI GUARDA IN FACCIA...

Io e morosa abbiamo montato la tenda alle 22.000....alle 7 del giorno successivo avevamo già ricaricato tutto sulla moto, e siamo scappati su una ruota........avrebbero dovuto chiamarlo U INCUBU...

In ultimo la enorme antipatia degli addetti...

Meglio gli OSTRICONI....SOPRA ILE ROUSSE, sempre nella Balagne.

Per noi il meglio ancora è al sud... Bonifacio.... sant'Amanza...calette da sogno, Porto Vecchio... Compromesso bellezza...spazio??? la spiaggia di palombaggia.... Da evitare la Rondinara...sembra di essere in un tritacarne e ti fanno pagare 5 euro per lasciare la moto in un parcheggio incandescente incustodito...
Ci siamo andati 2 anni di fila e ne è valsa la pena....diciamo però che la simpatia degli indigeni non la fa da padrona.....

Questa è la nostra eperienza...buon pro vi faccia..

Ultima modifica di The classicist; 12-06-2009 a 15:36
The classicist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2009, 16:03   #18
Antonio Tempora
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The classicist Visualizza il messaggio
Meglio gli OSTRICONI....SOPRA ILE ROUSSE, sempre nella Balagne.
Per noi il meglio ancora è al sud... Bonifacio.... sant'Amanza...
Questa è la nostra eperienza...buon pro vi faccia..
Ciao
Quanto dista il camping dalla spiaggia Ostriconi e come è strutturato ?
E quello della spiaggia di Sant' Amanza dove si trova di preciso ?
Noi il Golfo di Sant? Amanza lo conosciamo bene ma mai in campeggio e quest' Agosto vorremmo farci una scappata.
Grazie per i consigli
Vecchio 12-06-2009, 21:26   #19
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
come la fai tragica, è il giro dell'isolato e la fai sembrare la parigi-dakar
Ho fatto la parte nord in auto in senso antiorario nel '92, e ancora mi ricordo bene le tre volte che ho messo le ruote sul brecciolino al limitare della scarpata per evitare il cretino corso che guidava alla killer.
E guarda che non sono una mammoletta che si spaventa per niente.
Vecchio 12-06-2009, 22:23   #20
The classicist
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Brescia
predefinito

come al solito forse confondo le idee agli altri....ostriconi è in Balagne....settore nord-ovest della corsica. Questo è stato il primo anno. Per il secondo ci siamo piazzati ad Aleria, in un alberghetto più che dignitoso, e da lì partivamo alla mattina e toccavamo le zone più belle...a questo punto, scusandomi, ti dico che non conosco campeggi nella zona di porto vecchio-bonifacio...amanza...sì,....15 anni fa ero stato in un campeggio vicino a porto vecchio con amici e tenda...sarebbe l'ideale come "campo base"...dovrei chiedere ad uno di loro in particolare perchè non mi ricordo più in che comune si trova. Ti prometto che lo faccio, anche perchè mi ricordo che dava già su una spiaggetta incantevole... Secondo me, infatti da Solenzara in su, verso Bastia il mare così come si presenta lo trovi anche a jesolo...però chissà quanti posti belli noi non abbiamo visto. Comunque, per quanto riguarda i campeggi in generale..a noi è sembrato che in Corsica lo sporco regni sovrano. Appoggio l'opinione di Wotan...okkio ai prost della zona...e poi...la distanza in corsica si misura a tempo...avete notato??? "scusi..quanto dista da qui solenzara?"...."17 minuti...."....."ah grazie..."
Vecchio 12-06-2009, 23:50   #21
bias
Charlie's Angels

L'avatar di bias

ubicazione: monza
predefinito

Quote:
io invece consiglio il senso antiorario, molto più panoramico, girando in senso antiorario non vedi praticamente nulla sotto la strada e ti perdi il panorama migliore
Assolutamente senso antiorario,

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 10:16   #22
Antonio Tempora
Mukkista

predefinito

Ciao a tutti.
Per prima cosa ringrazio "The classicist": non ti preoccupare per la questione dei campeggi, mi do da fare per trovarli sul web...
Per quanto riguarda la polemica percorrenza Orario-AntiOrario vorrei dire la mia, anche se l' argomento è stato trattato più volte.
E' facile dire che il panorama è meglio goderselo guidando in senso Anti-Orario...questo vale per chi ha una buona esperienza di guida "in viaggio", il ché vuol dire applicare uno stile di guida responsabile, calma, giudiziose, paziente, prudente, suonando alle curve con la consapevolezza che tanto dall' altra parte non arriverà risposta, tenendo moto quanto più a destra della carreggiata possibile, mantenendo una velocità quanto più tlimitata possibile...
Su questo Forum scrivono amici che si limitano ( con tutto il rispetto ! ) alla "gita fuori porta" quindi la loro esperienza di guida con brecciolino e con moto a pieno carico e passeggero è piuttosto limitata....!
Affrontare i percorsi bellissimi ma molto impegnativi dal punto di vista della guida, come quelli della Corsica, con la "non chalance" di chi guida nella gita Domenicale non credo sia opportuno.
Non tanto il "Giro di Capo Corso" quanto il tratto spettacolare Porto-Galeria-Calvi, ed altri tratti della costa Occidentale, sono veramente stretti e tortuosi tanto da far apparire la Costiera Amalfitana un tratto autostradale.
La guida dei locali è a dir poco "allegra" e simile, in peggio, al comportamento degli Elbani nel percorrere le strade della loro isola.
Le strade sono percorse poi dai Camperisti che rendono ancora più complicato il percorso unitamente alle macchine dei turisti che rallentano e si fermano ad ammirare il panorama.
Per questo, conoscendo e frequentando la Corsica dal 1991 (e dal 1992 in moto), anche 2 volte l' anno, consiglio vivamente a chi non è più che esperto nella guida in viaggio, totalmente diversa da quella sportiva e turistica da fine-settimana, di guidare sempre e solamente in senso Orario.
Bun viaggio
Vecchio 13-06-2009, 11:17   #23
Renton
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antonio Tempora Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Per prima cosa ringrazio "The classicist": non ti preoccupare per la questione dei campeggi, mi do da fare per trovarli sul web...
Per quanto riguarda la polemica percorrenza Orario-AntiOrario vorrei dire la mia, anche se l' argomento è stato trattato più volte.
E' facile dire che il panorama è meglio goderselo guidando in senso Anti-Orario...questo vale per chi ha una buona esperienza di guida "in viaggio", il ché vuol dire applicare uno stile di guida responsabile, calma, giudiziose, paziente, prudente, suonando alle curve con la consapevolezza che tanto dall' altra parte non arriverà risposta, tenendo moto quanto più a destra della carreggiata possibile, mantenendo una velocità quanto più tlimitata possibile...
Su questo Forum scrivono amici che si limitano ( con tutto il rispetto ! ) alla "gita fuori porta" quindi la loro esperienza di guida con brecciolino e con moto a pieno carico e passeggero è piuttosto limitata....!
Affrontare i percorsi bellissimi ma molto impegnativi dal punto di vista della guida, come quelli della Corsica, con la "non chalance" di chi guida nella gita Domenicale non credo sia opportuno.
Non tanto il "Giro di Capo Corso" quanto il tratto spettacolare Porto-Galeria-Calvi, ed altri tratti della costa Occidentale, sono veramente stretti e tortuosi tanto da far apparire la Costiera Amalfitana un tratto autostradale.
La guida dei locali è a dir poco "allegra" e simile, in peggio, al comportamento degli Elbani nel percorrere le strade della loro isola.
Le strade sono percorse poi dai Camperisti che rendono ancora più complicato il percorso unitamente alle macchine dei turisti che rallentano e si fermano ad ammirare il panorama.
Per questo, conoscendo e frequentando la Corsica dal 1991 (e dal 1992 in moto), anche 2 volte l' anno, consiglio vivamente a chi non è più che esperto nella guida in viaggio, totalmente diversa da quella sportiva e turistica da fine-settimana, di guidare sempre e solamente in senso Orario.
Bun viaggio
Grazie per l'ottima descrizione della situazione,
credo che come strada "simile" io abbia percorso solo la costiera amalfitana, quindi ti sono molto grato della messa in guardia.
Vecchio 13-06-2009, 11:20   #24
Renton
Mukkista in erba

predefinito

Per quanto concerne l'abbigliamento, porto solo la giacca traforata o parto con la Streetguard2?
Vecchio 13-06-2009, 17:56   #25
mauretto57
Mukkista

ubicazione: Roma,Ostia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Ho fatto la parte nord in auto in senso antiorario nel '92, e ancora mi ricordo bene le tre volte che ho messo le ruote sul brecciolino al limitare della scarpata per evitare il cretino corso che guidava alla killer.
E guarda che non sono una mammoletta che si spaventa per niente.
concordo con Wotan e molte volte quello ke lui kiama cretino corso è un autista di pullman che conosce le curve come gli spigoli di casa e magari non gira dal lato strapiombo!!