Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-06-2009, 11:26   #1
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito Aiuto casco integrale! ...ma sti Schubert S1, o R1...

Uso un BMW-Sportintegral da quasi due anni con discreta soddisfazione; lievi appunti sulla ventilazione (sparacchiata e non modulabile come vorrei) mentre la silenziosita mi pare buona pur non avendone comparati a valanghe. Avendo l’occasionale necessita di un secondo integrale ed intrigandomi la visierina parasole nonche la nomea di casco silenzioso (viaggiando ad andature sostenute e’ fondamentale..) ero attratto da sti S1 Pro o eventualmente dall’ R1 (stadio di criceto...per scimmie varie c’e’ tempo).

Il punto e’ che tra qui ed i vari siti internazionali si puo leggere tutto e l’opposto in merito a sicurezza, confort e rumorosita (con e senza ventilazione attivata,e poi topi morti che entrano dalle feritoie e chi piu ne ha piu ne metta..).
Purtroppo il casco non e’ come una moto per cui un oretta di prova la si spunta prima o poi..

Ora io volevo chiedervi se qualcuno avesse esperienza di questi Schubert (meglio ancora se provenendo da caschi BMW) e fosse cosi gentile da condividere le sue impressioni/suggerimenti dal campo giusto per tentare di capirci qualcosa.

Vi ringrazio molto anticipatamente !

PS:
Ovviamente se avete raccomandazioni di prodotti che meritano (avendone testati un certo numero...) siete benvenuti.
Tenete presente che non amo gli oggetti spaziali iper-iper qualcosa fine a se stessi (=con piu di 70km e diventi scemo e quando li togli la tua testa e’ quadrata anche se pesano 10 grammi e sono fatti in nano fibre di iper-uranio...)
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2009, 22:36   #2
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

predefinito

Non c'e' proprio nessuno che possegga lo Schubert S1-Pro oppure l' R1 o ne abbia avuto esperienza e voglia gentilmente condividere le sue impressioni ?

Pare che il C3 sia diffusissimo mentre gli altri modelli siano apparentemente meno diffusi ed acquistati...? Suvvia, non siate restii!
Vecchio 26-06-2009, 23:28   #3
asdolo
Mukkista doc

L'avatar di asdolo

ubicazione: penisola italica
predefinito

In effetti i modulari schuberth sono moolto + venduti che i suoi integrali, per quale ragione? mancanza di pubblicità?

Anch'io sono in cerca d un integrale dotato di visierino parasole interno, da quanto ne so solo la schuberth e la Airoh ne producono.

S1 non ho ancora avuto modo di provarlo bene, invece per quanto riguarda l'Airoh (top qualcosa) la stessa marca mi ispira poco.

Per cui di integrali col visierino interno parasole scarseggiano, ci sarà un perchè? E la nolan qando si sveglierà?
asdolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2009, 07:51   #4
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

predefinito Trovare il casco "giusto" non e' banale

Avere la comodita di una visierina efficace sarebbe per me un "plus" notevole (me ne rendo conto in qs stagione quando -sole a parte- anche guidando ad andatura allegra con visiera aperta... gli insetti..).
E' tuttavia fonte di problematiche e rischi tecnici (come da 3D sul C3) che puo non essere banale gestire con assoluta efficacia dalle case (specie modelli di recente lancio).
Inoltre gli altri requisiti per me fondamentali (non tocco la sicurezza che e' un must implicito) sono:
- la silenziosita massima e comfort interno (imbottiture e calzabilita);
- la possibilita di gestire la ventilazione (no on-off ed inoltre il flusso d' aria dovrebbe scorrere senza colpire/interessare zone circoscritte del viso direttamente a mo di "spiffero" che poi d' inverno...) con modulabilita, senza influenzare in modo rilevante la rumorosita;
- Zero appannamento, in ogni situazione

Ho detto niente? Gli amici divora-riviste e recensioni dicono che S1 o R1 potrebbero essere soluzioni ma io sono diffidente e credo piu a chi ci e' andato per mari e monti...sempre che ce ne siano come mi auguro
Vecchio 27-06-2009, 18:56   #5
gb.iannozzi
Mukkista doc

L'avatar di gb.iannozzi

ubicazione: Roma
predefinito

Ho avuto due S1 normali, provati su due moto diverse (r1150RS e k1200gt) e ho un BMW, i due S1 alla fine li ho dati via, calzata confortevole, ottima la visierina per il sole, su entrambi però mi si è rovinata la visiera del casco, sfogliandosi del rivestimento antifog, la prima in garanzia la seconda a pagamento (€€€€€€!!!!) e a Roma non è stato poi così facile ritrovarla.
Rumoroso? ho consumato il BMW come il tuo, acquistato molti anni fa, i due S1 li ho dati via nuovi. Forse un problema di moto, un mio amico con la RT invece dice che è silenziosissimo e se non fosse perchè l'areazione non è il massimo lo userebbe anche d'estate, detto questo fai tu.
Dipende dalla moto, dipende da quali frequenze acustiche sei più sensibile
Vecchio 27-06-2009, 19:02   #6
asdolo
Mukkista doc

L'avatar di asdolo

predefinito

non ho ben capito per quale motivo principale te ne sei sbarazzato subito dei 2 s1?
cmq ora il nuovo s1 pro ha la visiera pinlock.

Ultima modifica di asdolo; 27-06-2009 a 23:24
Vecchio 27-06-2009, 20:07   #7
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

predefinito

Mmm...
gb (grazie innanzitutto per il tuo intervento) mi dai un po da pensare
Ma quanto costa una visierina antifog? E dopo quanto si sono deteriorate?
Accidenti e' strano...poi la silenziosita... mi confermi (= tu e poi colui cui li hai ceduti) pareri ancora controversi... in prima battuta sarei portato a pensare ad effetti dovuti a diverse turbolenze ....tuttavia la tua GT ed l' RT del tuo conoscente dovrebbero essere piuttosto protette

Che il casco BMW non sia poi malaccio riguardo a rumore ci puo stare

Anche le perplessita sulla ventilazione mi preoccupa

Sarebbe interessante sapere qualcosa sui modelli piu recenti

Che BMW Sport integral + Occhiali da sole sia la soluzione piu facile?
Vecchio 27-06-2009, 21:06   #8
gigione39
Mukkista in erba

L'avatar di gigione39

ubicazione: FONDI (LT)
Smile

Ciao da quasi due anni uso uno SCHUBERT S1 e devo dire che ne sono molto soddisfatto, lo uso prevalentemente d'inverno e molto silenzioso e poi ha la visiera parasole molto utile , ottimo casco
Vecchio 27-06-2009, 23:06   #9
gb.iannozzi
Mukkista doc

L'avatar di gb.iannozzi

predefinito

Riguardo il costo della visiera mi sembra intorno alle 70 euro, ma alla fine è stato tolta da un'altro, si sono deteriorate sul primo S1 dopo 2 mesi circa, sul secondo che più recente preso nel 2007, sono bastate due uscite, ti premetto sempre pulite con molta accortezza, mai prodotti chimici solo sapone neutro dopo aver fatto ammorbidire i moscerini.
Non sò che dirti il livello di rumore, ma forse sarebbe meglio dire di risonza è tale che mentre con il Bmw riesco ad ascoltare il rumore del otore con l'S1 sento solo fruscio a frequanza bassa, e niente altro, tanto da doverlo usare con i tappi. Che dire bello e rifinito, comodo e pratico ma alla fine per me inusabile e ci ho provato due volte, tanto che pensavo il primo fosse difettoso. Per l'areazione devi considerare che è un casco molto chiuso anche sotto, proprio per mitigare la rumorosità, quindi in alcuni situazioni la ventilazione ne soffre, se poi hai una moto carenata di più, l'unica è che lo provi se ci riesci con la tua moto
Vecchio 02-07-2009, 10:49   #10
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

predefinito Precisazione

Quote:
Originariamente inviata da gigione39 Visualizza il messaggio
Ciao da quasi due anni uso uno SCHUBERT S1 e devo dire che ne sono molto soddisfatto, lo uso prevalentemente d'inverno e molto silenzioso e poi ha la visiera parasole molto utile , ottimo casco
Una domanda per Gigione
Perche' prevalentemente d' inverno?

Tu mi confermi apparentemente la silenziosita e l' efficacia della visierina

Mi lasci dei dubbi sulla ventilazione (=questo e' forse il motivo del mancato utilizzo estivo?)
A dimenticavo, intuisco nessun problema da parte tua rilevato a riguardo della pellicola antifog..

Grazie per le info!

Ultima modifica di LP-65; 02-07-2009 a 14:59
Vecchio 30-06-2009, 23:53   #11
matteucci loris
Mukkista doc

L'avatar di matteucci loris

ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

Che BMW Sport integral + Occhiali da sole sia la soluzione piu facile?[/QUOTE]

io ho il tuo stesso casco,puoi mettere la visiera scura
Vecchio 27-06-2009, 23:28   #12
asdolo
Mukkista doc

L'avatar di asdolo

predefinito

per fare un attimo di chiarezza dato che come modello lo sto addocchiando da un po':
s1 veniva venduto con la pellicola antifog applicata alla fisiera interna, ora l's1 è stato sostituito dall's1 PRO che ha la visiera pinlock (stessa funzione della antifog) fissata all'interno sulla visiera principale.

x gb.ianozzi
nel primo post dicevi che si sfogliava il rivestimento antifog (che sta appiccicato all'interno), ok ma nel secondo post dici che la visiera si deteriorava dall'esterno? Per cui non era la pellicola antifog ma la stessa visera dall'esterno che si deteriorava giusto?
Vecchio 30-06-2009, 22:42   #13
gb.iannozzi
Mukkista doc

L'avatar di gb.iannozzi

predefinito

Sempre e comunque la visiera interna, intesa come rivestimento antifog, sia nel primo che nel secondo
Vecchio 02-07-2009, 10:07   #14
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

predefinito

Beh!
Ovvio che la visiera si possa cambiare
Tuttavia se cambia il tempo o si rannuvola poi si va in giro nell' oscurita...o comunque il livello di attenuazione luminosa non puo essere mai troppo elevato.

Chiaramente una barriera piu scura ma anche facilmente rimovibile permette livelli di sicurezza di guida ben piu elevati (tratti in galleria poco o per nulla illuminate e molti altri esempi....)
Vecchio 02-07-2009, 11:35   #15
matteucci loris
Mukkista doc

L'avatar di matteucci loris

ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LP-65 Visualizza il messaggio
Beh!
Ovvio che la visiera si possa cambiare
Tuttavia se cambia il tempo o si rannuvola poi si va in giro nell' oscurita...o comunque il livello di attenuazione luminosa non puo essere mai troppo elevato.

Chiaramente una barriera piu scura ma anche facilmente rimovibile permette livelli di sicurezza di guida ben piu elevati (tratti in galleria poco o per nulla illuminate e molti altri esempi....)
parole sagge,sai certi smanettoni girano sempre con la visiera scura
credevo fossi uno di quelli,la penso esattamente come te,ciao
Vecchio 02-07-2009, 14:49   #16
squillax
Sono un C1 speriamo che mi passi!

predefinito

io uso un C2 di cui sono molto soddisfatto sia per la silenziosità che per il confort e la ventilazione. Naturalmente è un modulare e quindi non un integrale ma la qualità del prodotto è forse la stessa.

un lampeggio