...Se ne fa un gran parlare, dal GS1200 in poi.
Più che altro si sentono molte lamentele.
Per RT e ST sulla linea, per il GS, purtroppo, anche sull'affidabilità.
Ora, io mi pongo i seguenti quesiti:
Scelte stilistiche
GS, ST e RT appaiono decisamente un po' troppo plasticose per il cliente BMW. Tuttavia, le case tendono ad anticipare (talora a imporre) i gusti e le preferenze. Non potrebbe essere che fra un paio di anni questi intagli curvilinei netti e questi gusci caratteristici appariranno in sintonia con il family-feeling di una serie di motocicli di classe elevata? Io ho molto criticato la nuova RT, ma devo riconoscere che vista per benino in movimento non è malaccio nel suo genere. La ST sconvolge con quel faro romboidale, ma anche la vecchia RS a suo tempo è rimasta sullo stomaco a molti. Eppure, alla fine ha conquistato esattamente il mercato che BMW si prefiggeva di conquistare.
Tecnologia
Bé, le BMW non sono mai state un esempio di tecnologia spinta. Per scelta. Ha sempre contato di più l'equilibrio generale e la fruibilità del propulsore. Oggi, c'è stata una netta innovazione nei telai e nei motori, compresa l'introduzione del tecnologicissimo K frontemarcia. Le moto restano ben bilanciate, ma si è persa un pelo di quella pastosità tipica BMW, sacrificata a favore di agilità e brio. Non si può avere tutto. Non sarà che pretendiamo troppo? In fondo, molti si lamentavano prima della 'sonnolenza' delle BMW. Ci lamentiamo ora perché le BMW per essere gustate devono essere un po' tiracchiate? Sappiamo veramente quel che vogliamo?
Affidabilità
I guai del GS1200 e delle cammes del K1200S sembrano avere innescato una rivolta generale. Certamente, si è trattato di un bel danno all'immagine, ma non pensate che la questione sia stata un po' estrapolata? Di fronte al caso K1200S i giapponesi, molto correttamente, hanno riconosciuto che situazioni critiche di questo genere possono capitare a chiunque e, persino, che anche a loro è capitato. Sul GS1200: tutti i prodotti nuovissimi hanno problemi, il GS forse ne ha avuti un pelino troppi. Però, ho il sospetto che molti si lamentino di gamba sana e che esagerino. Sembra quasi una moda. Non è così?
Che ne pensate di tutto ciò?
Non sarà che fra qualche anno tutto andrà esattamente come hanno previsto in BMW?
Non sarà che siamo troppo poco esperti sia di moto che di marketing per inquadrare correttamente quel che sta succedendo?
O pensare piuttosto che i dirigenti abbiano sbagliato tutto e alla grande?
Potrebbe essere, succede. Stanno rischiando.
Ma credo che sia un rischio ben calcolato.
O no?