Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-03-2005, 17:46   #1
sissyna
Mukkista doc

L'avatar di sissyna

ubicazione: Milano
predefinito spiacevole inconveniente al casco

brillantemente risolto grazie alla serietà tedesca e alla pochezza italiana.

I fatti:

ho comprato uno Schubert C1 a Friburgo un anno fa circa.
Utilizzato correttamente e mai caduto.
Sulla calotta esterna posteriore si apre una crepa a stella, come se avesse ricevuto un colpo dall'interno.
Provo a contattare Bergamaschi, referente Schubert per eccellenza e dopo un paio di telefonate, un "beh ma lei non l'ha comprato da noi" classico all'italiana....... e un "la faccio richiamare" ......e ancora sto aspettando...........mi scoccio e contatto direttamente la Schubert in Germania, spiegando il problema e allegando delle foto.
Passano 20 minuti dall'invio della mia mail e ricevo pronta risposta con loro richiesta di visionare il casco e capire cosa sia successo.
Spedisco il casco alla Schubert, mi mandano una mail appena lo ricevono dicendomi che si sarebbero attivati e mi avrebbero fatto sapere.
Senza altre notizie una settimana dopo arriva il casco nuovo di trinca con le scuse per quanto successo e qualche salamelecco sul fatto che sperano che continui ad essere cliente Schubert e via discorrendo....

Era così difficile per la Bergamaschi, non dico fare la stessa cosa, ma almeno dimostrare un minimo di sensibilità al problema, chessò.....dicendo magari me lo porti che lo mandiamo alla casa madre?

mah!

la mia libertÃ* finisce dove comincia la vostra
[Martin Luther King]
sissyna non è in linea  
Vecchio 17-03-2005, 17:50   #2
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

forse dovevi spiegargli che la garanzia è di due anni (minimo) ed è pure europea.....per certe cose bisognerebbe chiudere i battenti con certe aziende.
Vecchio 17-03-2005, 17:52   #3
sissyna
Mukkista doc

L'avatar di sissyna

predefinito

e glielo devo spiegare io??????

ma la lettera di accompagnamento con il casco non ha certo messo in buona luce la Bergamaschi......

[Martin Luther King]
sissyna non è in linea  
Vecchio 17-03-2005, 17:53   #4
Guanaco
Guest

predefinito

Grazie dell'info.
Ora, saprò regolarmi.
Non comprerò un casco da Bergamaschi.
Comportamento inaffidabile, oltre che scorretto.
La risposta che ti hanno dato è addirittura stupida, vista la garanzia.

Vecchio 17-03-2005, 17:55   #5
sissyna
Mukkista doc

L'avatar di sissyna

predefinito

allora ti completo l'opera dicendo che a Friburgo da hein-gerike (o come diavolo si scrive) l'ho pure pagato 60 € in meno!!

[Martin Luther King]
sissyna non è in linea  
Vecchio 17-03-2005, 17:58   #6
Guanaco
Guest

predefinito

Bé, questa non è una novità.
Anche le BMW in Germania costano meno.
Per molti prodotti l'Italia è vista come un paese di "spendaccioni".
Ad ogni modo 60 euro sono tanti, accidenti.

Vecchio 17-03-2005, 17:58   #7
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sissyna
e glielo devo spiegare io??????

ma la lettera di accompagnamento con il casco non ha certo messo in buona luce la Bergamaschi......
HAo....era ironico...per dire...mortè!!!

.....heehehehehhe...incarognita....
Vecchio 17-03-2005, 18:38   #8
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Queste notizie di garanzie non accettate dobbiamo cominciare a passarcele di modo chè scoppi un caso ad ogni rifiuto.
Questa cosa è solo una cattiva abitudine italiana
Comunque insistete sempre e fate scrivere da qualche avvocato amico...
Poi vedi come si ca..o sotto

CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com
Vecchio 17-03-2005, 18:40   #9
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

BUMOTO è in contatto con Bergamaschi, dovrebbe intervenire lui.

CIAO
Vecchio 17-03-2005, 22:01   #10
brugola
Mukkista

L'avatar di brugola

ubicazione: Espinasse Avenue Milano, Landa Cisalpina.
predefinito

Nulla di nuovo sotto il sole italico......

Bergamaschi per una risposta poco professionale come minimo ma direi anche stupida visto che queste cose, tra motociclisti "girano" (specie se fai parte di QDE) si è perso sicuramente qualche cliente....

Occorre però che tutti cerchino di far valere i propri diritti pretendendo quanto è di legge: garanzia Europea.

Io avrei mandato copia conoscenza della lettera inviata a Schubert anche alla Bergamaschi stessa (so' bastardo inside )
Vecchio 18-03-2005, 08:47   #11
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Devono imparare che esiste la garanzia Europea ...e non fare finta che ogniuno sia staccato dall'altro...
Ma è solo un modo di fare
Bisogna incazzarsi e basta

CIAO
Vecchio 18-03-2005, 08:52   #12
QuadroA
Pilota da rettilineo

L'avatar di QuadroA

predefinito

E' una regola che già applico ogni volta che perdo fiducia in un conce/negozio di abbigliamento, cambio, così sicuramente un cliente lo perde...me.
Vecchio 18-03-2005, 09:47   #13
Bumoto
Gran Visir di QdE

L'avatar di Bumoto

ubicazione: milanese a Crema
predefinito

ho girato il link a Bergamaschi vediamo che risponde.

L'unica cosa che mi sento di dire che bergamaschi non è la Schuberth Italia ma solo un importatore, è vero che la garanzia è europea ma è il costruttore prima e il venditore poi che devono rispondere e in questo caso Bergamaschi non è ne uno ne l'altro...
Forse poteva fare un favore ed occuparsene, ma comunque di favore si sarebbe trattato.

Non voglio fare il difensore di ufficio ma queste sono le regole

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!

Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 18-03-2005, 10:09   #14
Bergamaschi
Importatore Schuberth etc.

predefinito Siamo qui

Egregio signore,

purtroppo non ho il piacere di conoscerla ma la ringraziamo lo stesso per aver fatto presente il problema. I forum sono un luogo fatto appositamente per confrontarsi e per far si che l’utente finale venga tutelato maggiormente.

Mi scuso personalmente per non essere stati in grado di contattarla ma, per legislazione fiscale e per accordi con la Schuberth stessa, questa è la procedura che dobbiamo seguire.

La legge italiana ci impone infatti di ritirare la merce solo a fronte di una bolla di reso che, nel suo caso, non poteva produrre in quanto il casco proveniva dalla Germania. Visto che il problema era già capitato ci siamo sentiti con la Schuberth che ci ha detto che, in tali casi, il privato si deve rivolgere a loro direttamente: cosa che lei ha fatto e che ci fa piacere constatare abbia funzionato.

Mi sono informato presso il nostro uffici clienti e mi hanno detto che è prassi, nei casi come il suo, chiedere di contattare direttamente la Schuberth.

Mi creda però: non lo facciamo per scarso interesse verso la clientela ma per i motivi sopra riportati.

Personalmente le posso dire che riceviamo quotidianamente email di ringraziamento da parte di clienti soddisfatti per il nostro servizio assistenza.

Mi scuso ancora per quanto accaduto ma sono certo di aver chiarito equivoco.

Resto a su disposizione per eventuale chiarimenti.

Cordiali saluti
Bruno Bergamaschi.
Vecchio 18-03-2005, 10:20   #15
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

E bravo Bergamaschi, non dubitavo che avrebbe risposto.
Forse ciò che è mancata è stata un po' di chiarezza nel passaggio dell'informazione. Probabilmente Bergamaschi deve far si che i suoi operatori comunichino correttamente ai clienti quale è la procedura ed il perchè, magari indicando anche loro quali sono i metodi migliori per spedire il casco, quale è l'indirizzo etc. Tenendo anche conto che non tutti sono in grado di scrivere in inglese nè tantomeno in tedesco.
Vecchio 18-03-2005, 11:12   #16
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

modifico il mio post perchè il forum era inchiodato e non ho visto la risposta di Bergamaschi...

concordo con Muttley... aziende che vendono in tutta europa devono porre in essere delle procedure per rispondere a questi casi...

se la mia KTM si rompe... non scrivo in austria...
Vecchio 18-03-2005, 11:42   #17
brugola
Mukkista

L'avatar di brugola

ubicazione: Espinasse Avenue Milano, Landa Cisalpina.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
E bravo Bergamaschi, non dubitavo che avrebbe risposto.
Forse ciò che è mancata è stata un po' di chiarezza nel passaggio dell'informazione. Probabilmente Bergamaschi deve far si che i suoi operatori comunichino correttamente ai clienti quale è la procedura ed il perchè, magari indicando anche loro quali sono i metodi migliori per spedire il casco, quale è l'indirizzo etc. Tenendo anche conto che non tutti sono in grado di scrivere in inglese nè tantomeno in tedesco.
Ti quoto al 100%!!
Probabilmente è questo che è mancato.
Vedo anche con piacere che Bergamaschi ha risposto e di persona.
Esporsi qui in prima persona e riconoscere i propri errori ( e chi lavora può sbagliare) non è da tutti e bisogna dargli atto di questo.
Vecchio 18-03-2005, 12:06   #18
Granito
Mukkista doc

ubicazione: Milano&Crema-QdE since07/2002
predefinito

bella risposta, corretta e precisa

non è da tutti, chi ha avuto a che fare con Ber Racing(arai) ne sa qcosa...

Bravo Bergamaschi...
Granito non è in linea  
Vecchio 18-03-2005, 12:19   #19
Guanaco
Guest

predefinito Re: Siamo qui

Quote:
Originariamente inviata da Bergamaschi
Egregio signore,

purtroppo non ho il piacere di conoscerla ma la ringraziamo lo stesso per aver fatto presente il problema. I forum sono un luogo fatto appositamente per confrontarsi e per far si che l’utente finale venga tutelato maggiormente.

Mi scuso personalmente per non essere stati in grado di contattarla ma, per legislazione fiscale e per accordi con la Schuberth stessa, questa è la procedura che dobbiamo seguire.

La legge italiana ci impone infatti di ritirare la merce solo a fronte di una bolla di reso che, nel suo caso, non poteva produrre in quanto il casco proveniva dalla Germania. Visto che il problema era già capitato ci siamo sentiti con la Schuberth che ci ha detto che, in tali casi, il privato si deve rivolgere a loro direttamente: cosa che lei ha fatto e che ci fa piacere constatare abbia funzionato.

Mi sono informato presso il nostro uffici clienti e mi hanno detto che è prassi, nei casi come il suo, chiedere di contattare direttamente la Schuberth.

Mi creda però: non lo facciamo per scarso interesse verso la clientela ma per i motivi sopra riportati.

Personalmente le posso dire che riceviamo quotidianamente email di ringraziamento da parte di clienti soddisfatti per il nostro servizio assistenza.

Mi scuso ancora per quanto accaduto ma sono certo di aver chiarito equivoco.

Resto a su disposizione per eventuale chiarimenti.

Cordiali saluti
Bruno Bergamaschi.
Complimenti per il fatto... di essersi messi in gioco. Tuttavia, senza troppe polemiche, mi sembra proprio la classica pezza colorata...

I fatti: la cliente ha chiesto ragguagli che da Bergamaschi non sono mai arrivati; poche cose sono più irritanti che lasciare in sospeso un cliente con un prodotto difettoso per cui si ha la concessione di vendita. L'informazione è un dovere, quando non un'elementare forma di cortesia.

Ho dei dubbi su quanto sopra riportato, vista la garanzia europea ormai valida per moltissimi beni, ma non intendo entrare nel merito, non è il mio mestiere. Un avvocato saprebbe certamente puntualizzare al meglio (per esempio, distinguendo tra policy aziendali e diritto)...

In Germania hanno risposto dopo 20 minuti e questo è tutto. In questa evenienza non esistono le scuse fatte seguire da un "ma". Al di là del casco sostituito alla fonte, l'azienda italiana avrebbe dovuto scusarsi nel suo post, senza se o ma. E' ovviamente il mio irrilevante parere, ma sarebbe interessante sapere cosa ne pensa la Schubert di certi comportamenti (omessa informazione, scortesia e non conoscenza della prassi da seguire).

Comunque, ripeto, la risposta sul forum, sia pure tardiva e a fronte di esplicita richiesta, è lodevole.

Vecchio 18-03-2005, 12:46   #20
QuadroA
Pilota da rettilineo

L'avatar di QuadroA

predefinito

Alla fine, è stato solo un problema di comunicazione, per altro chiarito.

L'importante, come sempre, è capire.
Vecchio 18-03-2005, 13:12   #21
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Non compro i miei caschi da Bergamaschi, un po' perchè preferisco comprarli da un amico dietro casa, ed un po' perchè non mi piacciono i pur ottimi caschi Schubert (uso Nolan per la città e Shoei per il resto).

Grande lode a Bergamaschi per l'interazione col forum, che a mio modesto avviso non solo cancella l'errore fatto con l'amica Sissyna, ma anche evidenzia una volontà politica di mantenere una comunicazione aperta con la clientela (potenziale o attuale non importa).

A mio giudizio il massimo che si può imputare a Bergamaschi è stato il non aver richiamato con le informazioni... ma credo anche che solo chi non lavori non sbagli. Sono certo che la persona che ha mal seguito Sissyna si sia presa lo shampoo del caso e che in futuro farà meglio.

Ma non credo proprio che avesse l'obbligo di erogare l'assistenza, non essendo ne il produttore ne il venditore (in questo caso).
Vecchio 18-03-2005, 13:20   #22
Andreino
trapezzista e acrobata

L'avatar di Andreino

ubicazione: Mil'ano
predefinito

Gianluca, dici che se giri qualche link in BMW poi qualcuno si iscrive come ha fatto Bergamaschi e vi da qualche risposta?
Tentar non nuoce.....o si?!
Vecchio 18-03-2005, 13:36   #23
eleoluca
Segretario del C1 fun club

L'avatar di eleoluca

ubicazione: Torino
predefinito

Tranquillo, in BMW ci leggono pure senza che gli si mandino i link..... 8)
Vecchio 18-03-2005, 13:44   #24
Bumoto
Gran Visir di QdE

L'avatar di Bumoto

ubicazione: milanese a Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreino
Gianluca, dici che se giri qualche link in BMW poi qualcuno si iscrive come ha fatto Bergamaschi e vi da qualche risposta?
Tentar non nuoce.....o si?!
con Bruno Bergamaschi ci sono ottimi rapporti quindi ci vuole ben poco per averlo presente a rispondere (anche se non lo fa volentieri in quanto non vuole interferire facendo sembrare pubblicità la sua presenza )

Per BMW tranquillo che leggono, ma non risponderanno mai ufficialmente, non possono permettersi di essere esposti in un luogo non controllato

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!

Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 18-03-2005, 13:54   #25
calimero
Mukkista doc

L'avatar di calimero

ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
predefinito

Bhe, questa si chiama correttezza. Bravo Bergamaschi. 8)