Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-07-2009, 22:34   #1
Muntagnin
Guest

predefinito Quale casco italiano?

Ho un Shoei Multiqualcosa del 2001 ... mi pare ora di mandarlo in pensione sullo scaffale assieme ai suoi predecessori ...

Sarei curioso alla pari verso :
- il Nolan N43 AIR
- lo Suomy (quello pubblicizzato da Capirex)
- Il Caberg Justissimo

Qualcuno li ha provati?
Premesso che come sicurezza penso che si equivalgano, cerco la silenziosità, gli interni estraibili e lavabili e la tenuta all'acqua.

Tutte qualità che il mio Shoei non ha mai avuto.

Grazie per i consigli

Ultima modifica di Muntagnin; 12-07-2009 a 22:40 Motivo: errore
  Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2009, 23:17   #2
Babydesmo
Mukkista in erba

ubicazione: Milano ...dalla parte dove si vede il Bisbino
predefinito

Anche a me piacerebbe comprare un modulare. E' qualche giorno che ne sto vedendo...
Se dovessi acquistarne uno personalmente starei su quei produttori che hanno un bella eserienza in materia di modulari:
- Nolan N103 (buon rapporto qualità/prezzo)
- Shoei Multitec (se il tuo e del 2001 dovrebbe essere il Syncrotec I che è come paragonare la Schuberth C1 a C3.......un abisso)
-Schuberth C3 (appunto...)
Tutti e 3 mi sembra abbiano un peso ben equlibrato.
Il Nolan pesa un po' di più rispetto agli altri 2 ma ha un buon rapporto qualità/prezzo (ca. 250€) e forse è anche il più rumoroso dei 3... pratico il sistema N-Com che ti permette di installare un auricolare bluetooth (ovviamente lo devi comprare sempre della Nolan) utilizzado un apposito scomparto.
Lo Shoei è davvero leggero (ca. 200 g. in meno del Nolan) e lo trovi a 400€ (e lo preferisco...)
Lo Schubert è quello più silenzioso in assoluto, ma costa il 15% in più....e se vuoi installare il didspositivo bluetooth lo devi smembrare.
Babydesmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2009, 23:28   #3
Babydesmo
Mukkista in erba

ubicazione: Milano ...dalla parte dove si vede il Bisbino
predefinito

il Nolan N43 AIR mi intriga molto, ma secondo me non può sostiture un modulare vero e proporio.... Prova da usare un Nolan AIR in inverno....
Babydesmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 00:24   #4
cyrex
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin Visualizza il messaggio
Ho un Shoei Multiqualcosa del 2001 ... mi pare ora di mandarlo in pensione sullo scaffale assieme ai suoi predecessori ...

Sarei curioso alla pari verso :
- il Nolan N43 AIR
- lo Suomy (quello pubblicizzato da Capirex)
- Il Caberg Justissimo

Qualcuno li ha provati?
Premesso che come sicurezza penso che si equivalgano, cerco la silenziosità, gli interni estraibili e lavabili e la tenuta all'acqua.

Tutte qualità che il mio Shoei non ha mai avuto.

Grazie per i consigli
Ciao..proprio ieri ho speso 2 ore ad imprecare cercando di montare un cardo q2 sull' N43AIR di mia moglie...alla fine il montaggio è risultato cmq. un provvisiorio..in quanto N43 ha una guarnizione inferiore che non resta a filo del casco creando problemi alle morse degli interfoni..quindi se l'interfono è per te fondamentale e non hai N-COM di Nolan ti consiglio di pensarci bene...per il resto ce l'abbiamo da poco quindi non voglio sentenziare ..ma a parte l'originalita' di alcune scelte, qualitativamente non mi sembra eccelso..la guarnizione superiore che dovrebbe andare a filo della visiera dopo solo 2 utilizzi sul nostro si era gia scollata dal guscio...
sarà..ma il mio tanto denigrato hjc sy max a me sembra molto meglio..
Vecchio 13-07-2009, 11:18   #5
Muntagnin
Guest

predefinito

- Dopo averti letto ... i dubbi che avevo guardando le foto del N43 AIR .. hanno avuto conferma. Cancellato

- Ho un casco integrale HJC usato pochissimo perchè la chiusura del cinghietto si allentava. Cancellato

la ricerca continua ... grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 12:04   #6
giunpy79
Guest

predefinito

Della Caberg ho provato,in negozio, il Sintesi.....e sinceramente non mi è piaciuta ne la calzata (premeva troppo dietro la nuca) e ne il sistema di apertura (premere il bottone e tirare prima avanti e poi aprire....)....vedremo come si comporta il D20.......
  Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 14:02   #7
Muntagnin
Guest

predefinito

giunpy79

leggendo quà e là del Caberg mi sembra di aver capito che la radio FM è integrata nel casco .. (di serie ?)

Visto che l'hai provato in negozio mi confermi la presenza della FM?
  Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 14:09   #8
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Visto che...

visto che hai uno Shoei Multiqualcosa....contiunare con uno splendido Shoei Multitech............

Per me eccellente, dotazione standard senza pari.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...t=68883&page=9
Vecchio 13-07-2009, 14:16   #9
leo64
Pivello Mukkista

ubicazione: Noci
predefinito

Ho deciso di vendere i miei due Nolan N102 Classic N-Com, perchè non ho mi pensato di montare l'interfono (comunque sei vincolato a Nolan) e soprettutto li trovo molto più rumorosi dei vecchi N100.
Ciao Vito
leo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 14:27   #10
giunpy79
Guest

predefinito

quello che ho provato io aveva solo l'alloggiamento per l' "apparecchiatura" come le altre marche....boh....
  Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 14:42   #11
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk Visualizza il messaggio
visto che hai uno Shoei Multiqualcosa....contiunare con uno splendido Shoei Multitech............

Con il casco e le gomme non si specula.
Il punto che sia lo Shoei che lo Schubert hanno dei prezzi folli se paragonati alla produzione Italiana. Differenza di prezzo che sarebbe anche accettabile se in sicurezza, ma a me sembra che ad anti capocciate Caberg Suomy Nolan Shoei Schubert siano sullo stesso piano.
Il mio vecchio Shoei ha il grosso difetto che non posso smontare le imbottiture per lavarle. Dopo 7/8 anni di sudate .. non odora propriamente di violette...
  Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2009, 20:54   #12
yesmon
Mukkista in erba

L'avatar di yesmon

ubicazione: treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk Visualizza il messaggio

quoto. shoei per sempre, io prima syncrotech e ora multitech un altro mondo.