Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2009, 17:55   #1
vitoskii
Mukkista doc

L'avatar di vitoskii

ubicazione: PUGLIA
predefinito chi fa of con il gs 1200??

fino a qualche tempo fa non sognavo minimamente di potermi cimentare in uscite fuoristrada: sia per la mia scarsa altezza che per gli eventuali danni in caso di caduta. Ma nelle ultime uscite mi sono cimentato un pò e mi è salita la
ho fatto anche un acquisto (forse un pò precipitoso) di uno stivale da off.
ma forti dubbi mi assalgono così come ho gia scritto in altra sez del forum:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=224425

chi si cimenta in questa avventura come fa ad utilizzare la moto anche per la strada?
Vecchio 09-06-2009, 17:58   #2
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

in off ci vado solo se devo andare in camporella a trumbe...

e se devo andare a trumbe' vado anche col 1198 in off

....senza stivali

OLE'
Vecchio 09-06-2009, 18:00   #3
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Definisci cosa intendi per "off" e "uscite fuoristrada" ...
Vecchio 09-06-2009, 18:30   #4
enricogs
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

il GS? direi, adatto x farci... passeggiate all'aria aperta.
enricogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 18:32   #5
slint
Mukkista doc

L'avatar di slint

ubicazione: NOrd
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Definisci cosa intendi per "off" e "uscite fuoristrada" ...

infatti per quel pochissimo che ci ho capito io,quando arrivi ad essere un manico vero cioe' quando ti puoi permettere di fare piu' di una semplice strada sterrata battuta,le tassellate aiutano molto,poi su strada sei limitato,quindi o ti adatti e stai piu' attento sull'asfalto o ti prepari altri 2 cerchi,e usi la gomma che ti serve volta per volta!

poi ci sarebbe da lavorare sulla moto parabrezza-specchi-cavalleto centrale etc. togliere tutto quello che non serve in off,io lo vedo eccessivo...a quel livello mi prenderei un 400.

per me il gs è bello perche' ti puoi fare 300 km di strada curvosa asfaltata,notare una strada sterrata che ti "ispira" e fiondartici dentro

(il parabrezza e gli specchi per quei 300km ti servono)

anche per questo quando cambiero' i miei stivali andro' su qualcosa di intermedio,gli infinity li vedo fatti apposta,su una moto come il gs uno stivale racing lo vedo eccessivo.
Vecchio 09-06-2009, 18:42   #6
vitoskii
Mukkista doc

L'avatar di vitoskii

predefinito

Hai centrato il problema e sicuramente risolto i miei dubbi: troppo impegno per fare off col gs............magari se si decide di farsi un mese in tunisia o giù di lì....
Vecchio 09-06-2009, 19:23   #7
blacksurfer
Mukkista doc

L'avatar di blacksurfer

ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
predefinito

... ma no, no ... col GS1200 non si fa OFF

Semmai ci si spruzza l'OFF alla sera quando lo si parcheggia davanti al bar e si cazzeggia con gli amici ... vedi mai che delle zanzare formato tigre ti prendano di mira ....

Vecchio 09-06-2009, 19:32   #8
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Guarda,

anche a me piacevano le "endurone", ma poi ho scoperto che non sono ne carne e ne pesce: su strada viaggi così così, se vuoi farti una tirata la potenza è quella che è, in fuoristrada non fai oltre che una strada ben battuta e con le gomme per non avere vibrazioni su strada rischi di cadere, e via dicendo.

Così, visto che per me moto vuole dire divertimento, ho deciso di prendermi una moto per divertirmi su strada ed una per divertirmi in fuoristrada.

L'avessi fatto prima!

Il GS e le endurone rimangono solo una buona via di mezzo ed attualmente sono di moda, niente più. Al massimo mi prenderei un carotone, almeno quando apri và ...

Ultima modifica di andrew1; 09-06-2009 a 19:34
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 21:18   #9
slint
Mukkista doc

L'avatar di slint

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio

Il GS e le endurone rimangono solo una buona via di mezzo ed attualmente sono di moda, niente più. Al massimo mi prenderei un carotone, almeno quando apri và ...

peccato che non sei in pista,il gs Ragionevolmente va gia' anche troppo...

poi per attualmente ormai si intendono diversi anni...attualmente va il viola!
Vecchio 09-06-2009, 21:37   #10
Fagòt
Mukkista doc

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Non capisco i problemi che ti poni nel passare da off a strada: se fai off serio ci vogliono due sospensioni decenti (che non fan male anche su strada), togliere il cupolino (20 secondi) e due specchietti ripiegabili da enduro. Per le gomme, a meno che ti butti nel pantano o fai un giro in africa, una tkc o una heidenau k60 fanno il loro dovere in entrambe i casi. Io in genere alterno un'uscita coi maiali ad una con la moglie per l'italia del Nord. Ti posso assicurare che ci divertiamo da matti (anche 500 km in una giornata) con le tassellate stradali!!! IMHO

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 22:04   #11
slint
Mukkista doc

L'avatar di slint

predefinito

guarda io ancora una tassellata vera la devo montare,mi giochero' le heidenau,a settembre per la tunisia,ma non credo siano pargonabili alle scorpion trail o alle anakee,su strada (specie bagnata)..
Vecchio 09-06-2009, 22:14   #12
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
peccato che non sei in pista,il gs Ragionevolmente va gia' anche troppo...
Anche qui ci si deve mettere daccordo su cosa si intende per "và".

Sarà che il boxer IMHO accelleri, aspetti che salga di giri, cambi, aspetti che salga di giri, cambi, aspetti ... cioè è un motore che a me non piace (poi sarà il miglior motore del mondo, ma a me non piace), se proprio dovessi avere una moto sola oggi prenderei il KTM.

Poi è ovvio che parlare male del GS non si può, quindi ...
Vecchio 09-06-2009, 22:24   #13
Ducati 1961
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vitoskii Visualizza il messaggio
fino a qualche tempo fa non sognavo minimamente di potermi cimentare in uscite fuoristrada: sia per la mia scarsa altezza che per gli eventuali danni in caso di caduta. Ma nelle ultime uscite mi sono cimentato un pò e mi è salita la
ho fatto anche un acquisto (forse un pò precipitoso) di uno stivale da off.
ma forti dubbi mi assalgono così come ho gia scritto in altra sez del forum:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=224425

chi si cimenta in questa avventura come fa ad utilizzare la moto anche per la strada?
La BMW crede cosi tanto nel fatto che tutti i possessori di GS facciano OFF che ha dotato la nuova GS 1200 dei cerchi in lega ( ) .
Il Tans Alp che costa 7000 € ha i cerchi a raggi ...
Se devi fare OFF compra una mono da max 500 cc , se devi fare turismo compra una Tourer se devi andare in pista una Ducati 1098 ...
La moto TOTALE non esiste ( rischi solo di avere un mezzo che non e' ne' carne ne' pesce ... ) ...
Forse la piu' vicina al 50/50 % ( ON / OFF ) e' la KTM 990 ADV !!!
  Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 22:47   #14
slint
Mukkista doc

L'avatar di slint

predefinito

andrew ognuno puo' dire e pensare quello che vuole,io rispetto qualunque opinione..forse ho capito cosa vuoi dire col va,e ci sta'...il ktm potrebbe anche essere migliore come moto,ma per me apparte l'estetica inguardabile,la protezione dall'aria è scadente...

con la mia "ne carne ne pesce" mi diverto un mondo (ps.non perche' l'ho pagata)
Vecchio 09-06-2009, 22:54   #15
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Vecchio 23-06-2009, 11:06   #16
brunodacasa
Pivello Mukkista

ubicazione: bari
predefinito

Se guardi il sito del tuo corregionale Gino Chiuppesi ( motoinfuoristrada.it ) vedi le foto girate sugli sterrati della magna grecia.
Io ed alcuni amici molto smanicati, andiamo normalmente in fuoristrada ad es sul pollino. Strade bianche, salite e discese ripide senza problemi.
Io ho acquistato una seconda coppia di cerchi, in lega, ed ho quindi 2 set di cerchi. Per il fuoristrada monto ovviamente le gomme tassellate tck80.
I cerchi li cambio io in 10 minuti nel mio box.
Semplice. devi solo avere coraggio e braccia e gambe forti non solo per stare sempre in piedi ma anche per rialzarla se cade. Considera che io ho ad es una adv 2009 rosse e sempre sporca.
brunodacasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2009, 11:11   #17
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di GOBBOMAI

ubicazione: Seregno (MI)
predefinito

TUTTI froci con il culo degli altri......:-)

www.quellidellapatagonia.net , siamo un bel gruppo di QDE che a capodanno è andato in Patagonia, ci sono tra le altre , 2 1200 GS Std e 2 1200 GS ADV ............... poi vi sono 2 1150 ADV e 1 R 800 GS

Si può fare tutto quello che si vuole con qualsiasi moto.................. basta essere capaci
GOBBOMAI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2009, 11:30   #18
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

La beccuta plasticosa, compatibilmente col peso, va da dio fuori dall'asfalto
Vecchio 23-06-2009, 11:50   #19
CammelloStanco
Mukkista doc

L'avatar di CammelloStanco

ubicazione: Dublino
predefinito

Fagòt fa delle cose abbastanza impensabili col GS... e va bene, l'ho visto coi miei occhi.

Tuttavia se vuoi spararti un girello da 400 km, divertendoti bello allegro sulle curve e poi buttarti sulle strade bianche non impegnative senza problemi, il GS va benissimo, tanto 1200 quanto 1150.

E probabilmente per come vado io, su asfalto pieghi uguale ad avere le Heidenau k60 o i karoo T, rispetto alla tourance, però in OFF con le prime ti diverti molto di più!

La spesa sono gli ammo (consiglio molto) e, eventualmente, i doppi cerchi. Sono un po' titubante sulla spesa dei cerchi, di certo ne vale la pena. Invece per gli ammo, terrò i miei, rigenerati, così quando si scoppiano fo la ricarica!!

Concordo pure io però sul fatto che per questo tipo di uso un bel k990 adv con sella in gel sarebbe ancora meglio, posso azzardarmi a dire che è più 360° del GS?
CammelloStanco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2009, 11:52   #20
CammelloStanco
Mukkista doc

L'avatar di CammelloStanco

ubicazione: Dublino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vitoskii Visualizza il messaggio
Hai centrato il problema e sicuramente risolto i miei dubbi: troppo impegno per fare off col gs............magari se si decide di farsi un mese in tunisia o giù di lì....
Per come è fatta la Tunisia, il GS va benissimo. Se vuoi però spararti il pieno deserto...beh...lascia a casa il GS....!
CammelloStanco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2009, 11:53   #21
the_10
Mukkista doc

L'avatar di the_10

ubicazione: bolzano
predefinito

mahhh...troppi problemi...prendete ed andate in OFF e basta (ocio al fango).
MAgari un corsettino col Maiale
a proposito di gomme:
sul duro va bene tutto, sulla sabbia anche, col fango fa schifo tutto (cit. Il Maiale)

Se avete paura di rovinarla, accattatevi un mono (anche un vecchio enduro di vent'anni da €1000)
the_10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2009, 11:58   #22
ikes
Mukkista doc

L'avatar di ikes

ubicazione: levante di liguria..
predefinito

...non scherziamo... Se per "off" ovvero fuori strada intendiamo uscire dall'asfalto, magari scorrazzare un pò sul ciglio della strada allora il Gs è un'ottima moto.., se per fuori strada intendiamo quello vero, mi si rizzano i capelli!
Una moto studiata e concepita per fare viaggi comodi e che di fatto è solo un pò più alta di una R1200, col fuoristrada serio non ha niente a che vedere. Quando nel 1990 uscivo con il locale motoclub a fare allenamenti per il campionato regionale di regolarità (così si chiamava l'enduro) avevo un Ktm 251 2T che pesava 110 Kg, sospensioni WP di tutto rispetto e della plastica al posto del serbatoio/parafanghi/fari etc.. che dopo ogni caduta (perchè sono normale amministrazione se apri la manetta), si spostava e si rimetteva a posto con due calcioni! Chi ha provato ad aggregarsi con noi perchè ingolosito dall'avere - lui- una Yamaha TT 600, dopo la seconda uscita e qualche salto in fettucciato, ha rotto il telaio a metà, capendo così che anche la TT600 era più una moto "off" di estetica ma molto meno nella sostanza. Pensare quindi ad un Gs che si avventura in mulattiera e salta come un grillo, con quei due cilindroni "spezza caviglie" e quel telelever che si rompe solo a guardarlo, mi fa tenerezza. I danni di carrozzeria - evito di pensare al resto..- che si potrebbero produrre al serbatoio, cupolino, fari, frecce, parafanghi, in un'uscita degna di chiamarsi fuori strada, sarebbero paragonabili allo scontro con un tir....
Ho il Gs 1200, moto con la quale mi trovo benissimo, ma perchè comoda, versatile e utile per raggiungere qualche spiaggia in sardegna se finisce l'asfalto, ma per parlare di fuori strada... cominciamo a pensare a dei bei monocilindrici dal nome Ktm, Husquarna, Husaberg, Yamaha, suzuki , Honda e così via, moto nate per e solo per quell'impiego, dal peso di 120 kg e tre pezzi di plastica montati sopra..
Imho

Ultima modifica di ikes; 23-06-2009 a 12:01
ikes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2009, 12:09   #23
vitoskii
Mukkista doc

L'avatar di vitoskii

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brunodacasa Visualizza il messaggio
Se guardi il sito del tuo corregionale Gino Chiuppesi ( motoinfuoristrada.it ) vedi le foto girate sugli sterrati della magna grecia.
Io ed alcuni amici molto smanicati, andiamo normalmente in fuoristrada ad es sul pollino. Strade bianche, salite e discese ripide senza problemi.
Io ho acquistato una seconda coppia di cerchi, in lega, ed ho quindi 2 set di cerchi. Per il fuoristrada monto ovviamente le gomme tassellate tck80.
I cerchi li cambio io in 10 minuti nel mio box.
Semplice. devi solo avere coraggio e braccia e gambe forti non solo per stare sempre in piedi ma anche per rialzarla se cade. Considera che io ho ad es una adv 2009 rosse e sempre sporca.
ciao, il sito l'ho gia visto e ho dato un occhiata anche al sito di wolfandfox, di Fasano. Penso che per settembre insieme ad altri amici alle prime armi faremo quest'esperienza
L'off che intendo io è naturalmente un off leggero: chi è capace di portare un gs su massi di oltre 15-30 cm e magari su pendenze del 20%???
Il dubbio sull'attrezzatura giusta è orientato soprattutto per la sicurezza della moto ma soprattutto di chi ci mette le chiappe.: avere sul malleolo una moto da 200 kg e passa

la gs anche se non è ne carne ne pesce ti permette con piccoli accorgimenti di fare un pò tutto... bisogna soltanto avere l'officina sotto casa
Vecchio 23-06-2009, 12:32   #24
vitoskii
Mukkista doc

L'avatar di vitoskii

predefinito

per Ikes: sono daccordissimo ma è comunque bello decidere di uscire con il gs in assetto fuoristrada per smaialare con un pò di sicurezza in più
A garmish ho avuto modo di provare il gs attrezzato per l'off sull'enduro park da loro allestito: è stato puro divertimento e nonostante la stanchezza (dopo solo tre quattro giri) avevo i globuli rossi con lo smile stampato sopra
Vecchio 23-06-2009, 12:53   #25
Silver wind
Pivello Mukkista

L'avatar di Silver wind

ubicazione: Città di Castello
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ikes Visualizza il messaggio
...non scherziamo... Se per "off" ovvero fuori strada intendiamo uscire dall'asfalto, magari scorrazzare un pò sul ciglio della strada allora il Gs è un'ottima moto.., se per fuori strada intendiamo quello vero, mi si rizzano i capelli!
Una moto studiata e concepita per fare viaggi comodi e che di fatto è solo un pò più alta di una R1200, col fuoristrada serio non ha niente a che vedere. Quando nel 1990 uscivo con il locale motoclub a fare allenamenti per il campionato regionale di regolarità (così si chiamava l'enduro) avevo un Ktm 251 2T che pesava 110 Kg, sospensioni WP di tutto rispetto e della plastica al posto del serbatoio/parafanghi/fari etc.. che dopo ogni caduta (perchè sono normale amministrazione se apri la manetta), si spostava e si rimetteva a posto con due calcioni! Chi ha provato ad aggregarsi con noi perchè ingolosito dall'avere - lui- una Yamaha TT 600, dopo la seconda uscita e qualche salto in fettucciato, ha rotto il telaio a metà, capendo così che anche la TT600 era più una moto "off" di estetica ma molto meno nella sostanza. Pensare quindi ad un Gs che si avventura in mulattiera e salta come un grillo, con quei due cilindroni "spezza caviglie" e quel telelever che si rompe solo a guardarlo, mi fa tenerezza. I danni di carrozzeria - evito di pensare al resto..- che si potrebbero produrre al serbatoio, cupolino, fari, frecce, parafanghi, in un'uscita degna di chiamarsi fuori strada, sarebbero paragonabili allo scontro con un tir....
Ho il Gs 1200, moto con la quale mi trovo benissimo, ma perchè comoda, versatile e utile per raggiungere qualche spiaggia in sardegna se finisce l'asfalto, ma per parlare di fuori strada... cominciamo a pensare a dei bei monocilindrici dal nome Ktm, Husquarna, Husaberg, Yamaha, suzuki , Honda e così via, moto nate per e solo per quell'impiego, dal peso di 120 kg e tre pezzi di plastica montati sopra..
Imho
Sono pienamente in sintonia con te io oltre al gs di cui sono innamorato perchè è la "mia dimensione" di moto totale dopo aver provato enduro stradali ecc. ho sempre avuto la moto da off attualmente ktm massimo 120 kg con cui si fa la mulattiera il sentiero si passa nei fangai e se cadi la guardi e sorridi ( se mi cade il gs non so quanto riderei ) il massimo per passare qualche ora con gli amici specialmente l'inverno quando il gioco si fa duro e fare quelle cose che il gs non ti permette salti derapate impennate exc.
Silver wind non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi