|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-03-2005, 13:30
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Piemonte
Messaggi: 357
|
La moto migliore per il giro del mondo é.....
Credo che il sogno di molti sarebbe quello di prendersi uno o due anni di "ferie" e andare a spasso per il pianeta senza preoccuparsi di confini, guerre, differenze religiose e... soldi
Prendo spunto da questo post su www.advrider.com di questo "pazzo" di Striking Viking che si sta girando il mondo su un gs 650 (modificato di brutto).
http://www.advrider.com/forums/showt...e=76&pp=15
Voi, con che moto sareste partiti, calcolando di trovare OGNI genere di strada e non?
- Bmw Gs 650
- Bmw Gs ADV
- Ktm LC4
- Ktm LC8
- .......
- .......
- .......
- Vespa PX 150  (come quella di giorgio bettinelli che si é girato il pianeta almeno 3 volte  )
Ho inserito anche la mitica vespa anche per evidenziare l'importanza di avere un mezzo riparabile in ogni paese o situazione, e la vespa in questo credo sia la numero UNO
A voi la scelta......
__________________
ho la moto verde...
|
|
|
10-03-2005, 13:32
|
#2
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
uhmm forse avrei usato un LC4ADV.. semplice... sospensioni robuste... serbatoio da 28 litri....
e non dovevo modificare NIENTE!!!
ma si vede che la BMVV gli ha regalato la moto....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
10-03-2005, 13:35
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 365
|
GS 80 PD!!!!!
__________________
ex R1150GS
ex R1150RT
Ex HD Dyna Low Rider
HarleyDavidson RoadKing
|
|
|
10-03-2005, 13:36
|
#4
|
Guest
|
Per questo tipo di cose la moto e' ininfluente, quello che conta e' l'uomo.
|
|
|
10-03-2005, 13:37
|
#5
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.857
|
Africa Twin
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|
|
|
10-03-2005, 13:42
|
#6
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Piemonte
Messaggi: 357
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
uhmm forse avrei usato un LC4ADV.. semplice... sospensioni robuste... serbatoio da 28 litri....
e non dovevo modificare NIENTE!!!
ma si vede che la BMW gli ha regalato la moto....
|
Penso sarebbe anche la mia scelta, ma ho solo qualche dubbio sull'affidabilità...
Nel penultimo numero di mototurismo c'era un articolo di due tizi, uno con un gs 1100 e l'altro con un LC4 diretti mi pare in cina.
Bene, quello sull'LC4 lamentava che la moto pativa un pò il caldo nei deserti dell'Uzbekistan o giù di li.
Comunque, nessuna moto é perfetta 
E l'LC4, sicuramente é un ottimo compromesso
__________________
ho la moto verde...
|
|
|
10-03-2005, 13:46
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Piemonte
Messaggi: 357
|
Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Per questo tipo di cose la moto e' ininfluente, quello che conta e' l'uomo. 
|
Non so...
se mi parli di corsa a piedi, conta sicuramente l'uomo,
ma se prendi un gs 1200 e poi rimani a piedi per un guasto tipo centralina o sensore o altra "diavoleria elettronica", diciamo in pakistan o tibet, oppure Uzbekistan, allora l'uomo che conta é quello che ti porta i ricambi, non il pilota!
__________________
ho la moto verde...
|
|
|
10-03-2005, 13:49
|
#8
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Africa Twin
|
Buona scelta.
|
|
|
10-03-2005, 13:50
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Oct 2004
ubicazione: Utrecht <> Napoli
Messaggi: 1.154
|
 ma che domande,
la Vespa!
(con un sedile migliore...)
__________________
GS1200 LC - GS1200 - R1200S - Rockster - Scarver
|
|
|
10-03-2005, 13:55
|
#10
|
Sales Manager Far East del C1 fun club
Registrato dal: 18 Apr 2004
ubicazione: Genova - Midgard
Messaggi: 3.864
|
dominator - xt600
insomma un mono poco specialistico ma indistruttibile
al limite una transalp
__________________
R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona
|
|
|
10-03-2005, 13:58
|
#11
|
Mukkista
Registrato dal: 23 Oct 2004
ubicazione: Montereale e Roma
Messaggi: 918
|
forse essendo in due e belli carichi : KTM LC8
sto pensando sempre salute e soldi permettendo di farlo tra circa un'anno .....ma con il gs 1200 ho qualche dubbio di riuscirci .....se mi si guasta l'elettronica  in Tibet o in Patagonia mi conviene lasciare la moto ??? ma anche il cardano i pezzi di ricambio ci mettono mesi ad arrivare ???
forse è meglio la vespa
|
|
|
10-03-2005, 14:00
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jan 2003
ubicazione: Mare di Liguria
Messaggi: 1.221
|
Prima regola, una moto che non sia schiava dell'elettronica come quasi tutte le attuali.
Io sceglierei una g/s 80 Dakar
__________________
Alessandro (plastica gialla kilometrata)
|
|
|
10-03-2005, 14:00
|
#13
|
Sales Manager Far East del C1 fun club
Registrato dal: 18 Apr 2004
ubicazione: Genova - Midgard
Messaggi: 3.864
|
LC8? ......non avevoi capito che ci si poteva portare il camion ricambi appresso
__________________
R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona
|
|
|
10-03-2005, 14:02
|
#14
|
"Er Sola"
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: ElikaRomana
Messaggi: 1.198
|
La mia Schwarzyna...
__________________
2nd Lt. Psycho
"Measure twice.Cut once."
|
|
|
10-03-2005, 14:05
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.276
|
3 giri del pianeta se li è già fatti ed è ancora praticamente nuova...
non vedo perchè non l'RT.
__________________
R1250RT - 122.000 km
|
|
|
10-03-2005, 14:18
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
|
voto anch'io vespa
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
|
|
|
10-03-2005, 14:31
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
Messaggi: 4.694
|
Si, credo che un'enduro "semplice" sia la cosa migliore e per questo ce ne sono tante: ktm, AT, transalp (non l'ultima serie), GS80 ecc. ecc.
Comunque mi sembra che BMW ne regali in giro davvero tante di giessine per fare 'sti viaggi
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"
....io sono ancora qua.
|
|
|
10-03-2005, 14:47
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
|
adidas
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
|
|
|
10-03-2005, 14:47
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2004
ubicazione: EN
Messaggi: 2.537
|
Senza dubbio la mia:
R 80 GS Basic Kalahari
__________________
R100GS PD Classic
HPN No.823 paris dakar
HPN No.888 Rallyesport
|
|
|
10-03-2005, 14:47
|
#20
|
Mukkista doc ad Honorem
Registrato dal: 22 May 2003
ubicazione: Fiorenzuola D'Arda PC
Messaggi: 835
|
Quote:
Originariamente inviata da AlessandroF
Prima regola, una moto che non sia schiava dell'elettronica come quasi tutte le attuali.
Io sceglierei una g/s 80 Dakar
|
Concordo in pieno, moto semplice da riparare in caso di avaria da chiunque, ma soprattutto perchè è una gran moto
salutoni
__________________
Saludos Amigos
R 80 G/S - R 100 - R 1150 gs ADV - R1200 gs ADV
|
|
|
10-03-2005, 14:52
|
#21
|
Mukkista
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
Messaggi: 703
|
Rispondo da bi-possessore di F650GS, quindi considerate che il mio parere e', come dire, un po' sbilanciato.
Come molti qui dentro, anch'io trovo l'AT un mezzo molto interessante in assoluto e, quindi, anche nell'ottica di un giro del mondo in moto. Bella l'AT: l'ho provata anni fa e ne sono rimasto impressionato. A suo tempo persi l'occasione di comprarne una e me ne sono pentito (finii su un TDM, venduto in meno di un anno). Tuttavia, l'AT non e' una moto che fa parlare di se' come "globetrotter". Vorra' dire qualche cosa?
Probabilmente anche la KTM LC4/LC8 si prestano al gioco, ma mi piacerebbe averne notizia. Barbasma, tu che sei attento alla parte arancione del mondo, saresti capace di fare un po' di web-surfing sui siti dei globetrotters su KTM e farci sapere lo stato dell'arte? Sicuramente questi siti esistono, perche' molti di quelli che si imbarcano in avventure del genere cercano sponsor e cercano visibilita' sul web.
Quanto alla moto di Striking Viking non e' cosi' esageratamente "preparata": il motore e' quello; cambia la ciclistica (chi si sogna di muoversi con le sospensioni di serie?), qualche sovrastruttura alla portata di chiunque e, quello si' costa, il serbatoio da 39 litri. Diciamo il minimo contrattuale se ci si vuole tirare fuori indenni. Andate sul catalogo TT e fatevi un po' di conti; ad occhio ci vorranno due o tremila euro di preparazione.
Striking Viking, l'avventuroso vichingo, che pero' e' americano dalla punta dei piedi alla punta dei capelli e non manca di sottolinearlo, e' uno che ci campa sul business del giro del mondo. Il suo sito e' eloquente sotto questo aspetto. A chi piace il personaggio, il suo diario su ADV-Rider puo' essere interessante.
A me SV non piace, con il suo tasso di testosterone un po' fuori norma per i miei gusti. Preferisco gente cosi', piu' disincantata e ironica: http://photobiker.com/
oppure questi:
http://www.blue-dunes.com/
o qui
http://www.renedian.com
o qui
http://worldtour.overpro.co.uk/index.cgi
o qui
http://www.spiritsofadventure.com/indexone.htm
Contiamo anche quelli che si sono mossi con le vecchie F650:
http://www.ultimatejourney.com/home.html
http://www.benkapulko.com/pages/0_eng.html.
E quelli che si muovono su GS "assortite":
http://www.motoring.co.za/index.php?...icleId=2079966
http://www.2ridetheworld.com/bikes.html
Interessante.
Ora, queste sono persone che raccolgono sponsorizzazioni: forse anche l'intera attrezzatura; in qualche caso la moto, in altri la moto e' la propria. BMW si tiene alla larga dalle competizioni, ma evidentemente sente di poter dire qualche cosa se le concessionarie investono in questo mercato con sponsorizzazioni. KTM vive nelle competizioni; che cosa fa invece per il mercato del turismo d'avventura a lungo raggio? Non lo so, ma non mi dispacerebbe saperlo. Ripeto, so di essere sbilanciato nel mio giudizio, ma se domani dovessi partire per Ulan Bator, la prima scelta sarebbe la Dakar e la seconda una R100G/S-PD. La terza? Una Vespa!
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
|
|
|
10-03-2005, 15:28
|
#22
|
Vicepresidente del C1 fun club
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Italy
Messaggi: 173
|
Il mitico MINIBAT.
Pensate un po che impresa sarebbe !!!
Utilizzare un mezzo comodo ed affidabile, potrebbe anche essere alla portata di tutti (fatta eccezione per quei 2 aspetti fondamentali quali tempo e denaro).
|
|
|
10-03-2005, 15:41
|
#23
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
io escluderei in partenza le moto a CARDANO...
se hai problemi di catena... la ripari in 5 minuti e te ne puoi portare dietro anche 3...
se rompi il cardano? e non ditemi che non capita...
servono moto che ripari in qualsiasi situazione...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
10-03-2005, 15:42
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
Messaggi: 4.694
|
Quote:
Originariamente inviata da ollast
...
|
 :P
__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"
....io sono ancora qua.
|
|
|
10-03-2005, 15:43
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Giroingiro
Messaggi: 3.473
|
il Concorde supersonic.....
A parte gli scherzi: una qualunque GS.
Panzerdivision GS: LC8? ......non avevo capito che ci si poteva portare il camion ricambi appresso
HiHiHiHiHiHi
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32.
|
|
|