Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-2009, 09:40   #1
Calibano69
Pivello Mukkista

ubicazione: Palermo
Angry R850R - Motorino d'avviamento muto

Ciao a tutti,
ieri mi sono presentato al forum ed oggi ho avuto un problema alla moto... coincidenza o sfiga?
Comunque, entrando nel dettaglio, stamattina ho avuto un problema al motorino d'avviamento. Vi racconto cosa mi è successo nella speranza che qualcuno possa darmi qualche dritta.
Stamattina, a freddo, faccio partire la mucca e sento che il motorino d'avviamento fa un rumore un po' strano, come se rimanesse "attaccato" più del solito. La moto comunque parte e vado dal benzinaio per fare rifornimento. Spengo la moto, faccio il pieno e quando premo sul pulsante di accensione il motorino d'avviamento non gira.
La pompa della benzina è in pressione (la sento girare quando do contatto al quadro), la batteria è nuova.
Apro la sella e, pigiando il pulsante dell'avviamento, sento un relè che attacca. I fusibili sono tutti a posto.
Controllando il quadro strumenti noto che, premendo il pulsante di avviamento, la luce della spia della folle cambia un po' di luminosità, ma non in modo drastico e questo mi fa pensare che il motorino non sia sotto sforzo.
Mi faccio aiutare, avvio la moto a spinta e vado in officina per far sistemare il problema ma lì, ovviamente, tutto ha preso a funzionare regolarmente.
Qualcuno può dare suggerimenti sulla causa o ha avuto esperienze simili?
Calibano69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2009, 10:02   #2
Charly
tesoriere del C1 fun club

L'avatar di Charly

ubicazione: Brescia
predefinito

Due suggerimenti:

- verificare lo stato della batteria.
- smonatre il motorino di avviamento (è semplice) e pulirlo. C'è la procedura nelle VAQ. Il piccolo pignone che morde il volano rimane probabilmente "eccitato" e fa fatica a rientrare per via della morchia.
Vecchio 13-07-2009, 10:10   #3
Calibano69
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Charly Visualizza il messaggio
Due suggerimenti:

- verificare lo stato della batteria.
- smonatre il motorino di avviamento (è semplice) e pulirlo. C'è la procedura nelle VAQ. Il piccolo pignone che morde il volano rimane probabilmente "eccitato" e fa fatica a rientrare per via della morchia.
- La batteria è nuova, la moto è stata appena restaurata dopo due anni di fermo.
- La presenza di morchia giustificherebbe probabilmente quel rumore che ho sentito quando ho avviato la moto (il motorino probabilmente non riusciva a scollegarsi ed è stato trascinato dal volano per un po'), ma come la mettiamo col motorino d'avviamento completamente muto all'avvio successivo?
Vecchio 13-07-2009, 10:35   #4
Charly
tesoriere del C1 fun club

L'avatar di Charly

ubicazione: Brescia
predefinito

Se il volano ti trascina il pignone del motorino finisci per fare danni.
IMHO è facile che in seguito il motorino sia muto in quanto "sovraeccitato" o impossibilitato dalla morchia.
Procederei comunque con una ispezione ed eventuale pulizia.
Vecchio 13-07-2009, 22:36   #5
gianni50
Pivello Mukkista

ubicazione: pisa
predefinito

Potrebbe essere qualche assorbimento anomalo del motorino di avviamento. In quel caso ti sembra di avere la batteria scarica.
Ciao
Vecchio 13-07-2009, 22:44   #6
Calibano69
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni50 Visualizza il messaggio
Potrebbe essere qualche assorbimento anomalo del motorino di avviamento. In quel caso ti sembra di avere la batteria scarica.
Ciao
No, nessun assorbimento anomalo.
Non c'era assolutamente nessun rumore, e la spia della folle aveva un calo di luminosità appena percettibile, fenomeno che in caso di assorbimento eccessivo di corrente è invece molto visibile.
Tenete presente che oggi pomeriggio ho ritirato la moto dal meccanico, che non è riuscito a riprodurre il problema.
Io faccio due ipotesi:
  1. Il motorino d'avviamento è stato trascinato un po' in fase di avviamento stamattina e si è surriscaldato o è comunque andato fuori uso finché non si è raffreddato.
  2. Il relè del motorino d'avviamento in certe condizioni smette di funzionare e poi riprende.
Sapete dirmi quanti sono i relè coinvolti in fase di avviamento del motore?
Vecchio 23-07-2009, 13:31   #7
Calibano69
Pivello Mukkista

predefinito

Ciao a tutti,
problema risolto: il motorino d'avviamento era completamente andato, i relè non c'entravano nulla.
I due anni di fermo all'aperto gli sono stati fatali (più anche il tentativo di furto subito, ne sono sicuro).
Adesso è tutto ok.
Vecchio 23-07-2009, 14:30   #8
fredbulsara
Mukkista in erba

L'avatar di fredbulsara

ubicazione: Base Alpha
predefinito

_____________costo?
Vecchio 23-07-2009, 14:35   #9
Calibano69
Pivello Mukkista

predefinito

Il ricambio costava 420€ (follia), per cui ne ho messo uno di una mucca incidentata. Costo finale 250€, compresa manodopera. Garanzia di un anno.
Rispondi