Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-05-2009, 18:05   #1
NiQ-TP
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Mar 2009
ubicazione: Sicilia del West
Messaggi: 56
predefinito Viabilità in Sicilia

vi allego l'ultimo ufficiale dell'anas:


Comunicato stampa

Sicilia, Anas: approvato l’avvio delle procedure di gara per la realizzazione
del secondo tratto della Agrigento-Caltanissetta nelle province
di Caltanissetta ed Enna

Confermato l’impegno di Anas a completare la nuova arteria entro il 2014

Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato l’aggiornamento del progetto definitivo e l’avvio delle procedure di gara per il raddoppio del secondo tratto della strada statale 640 di Porto Empedocle (itinerario Agrigento-Caltanissetta) nel tratto che interessa le province di Caltanissetta ed Enna, dal km 44, in contrada di Grotta Rossa, allo svincolo con l’A19.

“Come avevamo promesso – ha sottolineato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – con questa delibera prosegue l’impegno della Società a completare in tempi brevi l’intero itinerario Agrigento-Caltanissetta, i cui lavori del primo tratto sono partiti nel marzo scorso. Possiamo ipotizzare che il primo tratto sia completato nel 2012 e l’intera arteria possa essere pronta entro il 2014. L’Agrigento-Caltanissetta – ha ricordato il Presidente - è uno snodo di sviluppo e di collegamento strategico per la parte centro meridionale dell’isola, oltre ad essere un'opera di connessione tra Porto Empedocle e il Porto di Catania”.

L’importo complessivo dei lavori del secondo tratto è pari a 990 milioni di euro. L’opera rientra fra le previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche individuate dalla Legge Obiettivo con la denominazione Itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19.

“Secondo quanto stabilito dalla delibera Cipe del 6 marzo 2009 - ha spiegato il Presidente Ciucci - sarà possibile pubblicare il bando di gara per l’affidamento a Contraente Generale dell’intero secondo tratto. L’avvio concreto dei lavori avverrà per stralci funzionali, di cui il primo stralcio funzionale, di 20 km su 28, interamente finanziato per 795 milioni di euro, riguarda la tratta tra Canicattì e lo svincolo di Caltanissetta Nord (raccordo con l‘attuale 640)”.

L’intervento si sviluppa per circa metà del tracciato in variante rispetto alla statale attualmente in esercizio e per l’altra metà in sede. Tra le opere d’arte principali sono previsti 16 viadotti per uno sviluppo di circa 5,6 km e 9 gallerie (artificiali e naturali) per uno sviluppo di circa 6,4 km.

Il progetto definitivo approvato oggi dal Consiglio di Amministrazione è parte di un itinerario lungo oltre 60 km e suddiviso in due tratte di estensioni pressoché omogenee. La prima parte ricade nel territorio della Provincia di Agrigento, il cui sviluppo complessivo è di circa 34 km. Su questo tratto i lavori di ammodernamento della sede stradale da parte del Contraente Generale sono iniziati nel marzo 2009. Il secondo tratto, invece, il cui progetto definitivo è stato approvato oggi, ricade nel territorio delle province di Caltanissetta ed Enna ed è lungo circa 28 km.

Roma, 29 maggio 2009
__________________
NiQ
io sono così:
www.tipidamoto.it/30_iTiPi/01_NiQ.htm
NiQ-TP non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©