|
28-05-2009, 15:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Mapsource-GPS Garmin -"Punti di transito" e rotte lunghe
Come si fa a a disegnare una rotta lunga evitando di creare punti di transito che il GPS ti costringerebbe a passarci se nel caso hai fatto una deviazione?
Cioè mentre percorri una rotta importata da MS fai una deviazione che ti porta vanti ad un punto di transito ,il gps ti costringe a tornare indietro per passarci e proseguire su la rotta.
Lo vorrei fare sul software sul PC evitando di correggere sul GPS eliminadolo.
Una soluzione diversa ,se esiste da quella di creare una unica rotta arrivo-fine oppure tante spezzoni della stessa rotta.
|
28-05-2009, 15:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Deutschland
|
Domanda che mi son posto pure io più volte e a cui nn son riuscito a trovare una risposta.
Temo che non sia possibile
|
|
28-05-2009, 15:47
|
|
Mukkista doc
|
E' cosi ? ma vaffa....   
Alla Garmin ovviamente
|
29-05-2009, 22:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: brescia
|
scusate ma come si fa a creare 1 itinerario con + città sul garmin 2610 .io riesco solo da a a b e basta grazie
|
|
|
30-05-2009, 01:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Da MapSource non puoi fare nulla, se non sono WP il navigatore non credo insista a farti passare dal punto di transito e se lo dovesse fare clicca su 'deviazione', io di solito faccio cosi e funziona :-)
p.s. Loch, ma l'hai visto il video su CapoNord?
|
30-05-2009, 06:28
|
|
Mukkista doc
|
Credo che si possa fare da Mapsource:
1) Crea una rotta A-B (ad es B=Varenzo) fig1; 2) Scegli lo Strumento selezione Fig.2 ;3)Con lo strumento rotta vai sulla rotta nel Tag “Rotte” e falla diventare gialla Fig.3; 4)Con lo stesso strumento vai sulla mappa e clicca sul percorso,apparirà come in fig.4 ; 5) Porta il punto ad es. sul paese Mairengo come in fig.5 ; 6) Clicca sul paese e verrà ricalcolata la rotta passante per Mairengo Fig.6
Anko mi spieghi meglio questa cosa della deviazione e poi mi dici del video ? Dove lo vedo ?
Ultima modifica di Lochness; 14-10-2012 a 16:03
|
|
|
30-05-2009, 11:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Si ok con lo strumento freccia puoi fare quello che hai descritto, lo uso spesso ed è molto comodo.
Credevo che tu intendessi dire quando sei in moto e il GPS si ostina a farti passare x forza da un punto di transito della rotta creata a casa e te non ci volessi più passare perchè sei già oltre quel punto.
Io in quel caso se il punto di transito non è un WP (altrimenti lo devi eliminare fisicamente dalle proprietà della rotta attiva), clicco sull'hompage dello Zumo e su 'deviazione' e lui mi ricalcola il percorso della rotta tenendo conto di dove mi trovo in quel momento.
Il video è qui
|
31-05-2009, 01:45
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: In giro...
|
ragazzi scusate ma io sto sistema per tracciare le rotte proprio non lo capisco...
se con lo strumento rotta clicco su 2 punti mi disegna una rotta retta e non una rotta che passa sulle strade, con curve ecc...
in cosa sbaglio ?
|
|
|
31-05-2009, 08:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grosseto
|
Dpo aver creato la rotta,
doppio clic sul nome della rotta,
si apre la finestra "Proprietà rotta",
clicca sul pulsante "Ricalcola".
|
|
31-05-2009, 10:22
|
|
Mukkista doc
|
Cus non ti ho capito.Se parli di Mapsource se clicchi con lo strumento rotta su 2 punti la rotta per forza deve seguire le strade .
Stiamo fecndo un po confusione ,vuoi descrivere esattamente la procedura?
|
31-05-2009, 23:21
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Lochness
Cus non ti ho capito.Se parli di Mapsource se clicchi con lo strumento rotta su 2 punti la rotta per forza deve seguire le strade .
Stiamo fecndo un po confusione ,vuoi descrivere esattamente la procedura?
|
Hai ragione, mi sono incartato.
Allora, riguardo la mia osservazione che traccia linee rette invece che andare sulle strade ho risolto perchè vi è un settaggio nelle preferenze di calcolo rotta attraverso il quel puoi chiedere se tracciare la rotta diretta o quella che passa sulle strade.
Passato questo punto torniamo alle istruzioni di cui sopra.
-Ebbene io traccio una rotta stradale tra 2 paesi con lo strumento rotta.
-Nel tag rotte seleziono la rotta tracciata che diventa gialla
-A questo punto premo lo strumento selezione (ossia la freccia)
- rievidenzio la rotta in giallo
- provo a cliccare su una località vicina per far si che la rotta segnata devi dalla rotta iniziale e ricomprenda anche il punto cliccato
- ebbene non succede nulla se non che con lo strumento selezione continuo a evidenziare "quadrati" di mappa senza alcuna utilità.
In cosa sbaglio ?
|
|
|
31-05-2009, 23:52
|
|
Mukkista doc
|
La procedura da te usata è esatta.....o quasi.
Ci sei fino a fare diventare la rotta gialla.
Es. : rotta da A a C ,mapsource ti calcola e ti definisce la rotta sulla mappa.Ti accorgi che la rotta non passa per B ,allora con lo strumento selezione ( freccia) clicca su di un punto della rotta gialla ,più o meno in corrispondenza di B,avrai una linea nera ferma su i punti A e C dove hai cliccato ci sarà un segno più o meno fatto così +>(in figura non si vede) portalo su B e clicca, ora la rotta andrà sempre da A a C ma passerà per B.
|
01-06-2009, 11:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
lochness ti ha spiegato chiaramente
non dovresti più avere dubbi
per lochness e la sua domanda iniziale
creando la rotta, se fai una breve deviazione e non vuoi tornare indietro, è sufficiente che tu ti ributti nel percorso originale e vedrai che il gps ti indica giusto, senza farti tornare indietro
unica cosa, quando fai la deviazione e ti dice fuori rotta, NON devi farlo ricalcolare, tu sai che stai facendo la deviazione e ti devi calcolare dove andare a riprendere il tuo giro
chiaro che se fai una deviazione lunga, e ti serve navigare, sei fregato... non c'è verso
|
01-06-2009, 15:28
|
|
Mukkista doc
|
Per evitare il ricalcolo devo o spegnere il GPS oppure scegliere fra le opzioni di evitare il ricalcolo,se esiste questa opzione. è cosi?
|
01-06-2009, 16:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Esiste la funzione. Se non vuoi il ricalcolo automatico, al momento del ricalcolo ti chiede se vuoi che lo faccia o no.
|
01-06-2009, 19:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Lochness
Per evitare il ricalcolo devo o spegnere il GPS oppure scegliere fra le opzioni di evitare il ricalcolo,se esiste questa opzione. è cosi?
|
io uso sempre il gps SENZA ricalcolo automatico
lui mi chiede se intendo ricalcolare o meno
se rispondo SI, ovviamente fa il ricalcolo
se non rispondo, o se rispondo NO, dopo una decina di secondi riprende la rotta segnalandoti un allontanamento anzichè avvicinamento 
quando poi ti sposti ad un certo punto vedrai che la distanza dal prox punto riprende a diminuire
ovvio che dipende da come hai impostato i menù visualizzazione
ad esempio il mio durante la navigazione in rotta è sempre così
scusa, ma non ne ho scattate da me
per non farlo ricalcolare in automatico devi selezionare nel menu, in quale sottomenu ora senza il gps davanti non te lo so dire
cmq c'è l'opzione per scegliere
spero di esserti stato utile  altrimenti chiedi ancora
|
02-06-2009, 21:38
|
|
Pivello Mukkista
|
grazie delle spiegazioni... il problema stava nel cliccare esattamente sulla rotta.. se non si è moltoprecisi non diventa nera e non appare la linea...
ciao
|
|
|