|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-04-2010, 00:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Peccioli (PI)
|
F800R o R1200R?? Questo è il dilemma..
Ciao a tutti ragazzi.....stò spulciando da giorni il Forum..adesso che (gentilmente..) mi hanno concesso di aprire discussioni...volevo fare direttamente la fatidica domanda che mi frulla in testa da un mese...Quale scegliere tra F800R o R1200R?? 
Premetto che ho 25 anni e vorrei utilizzare la moto nel fine settimana e saltuariamente per andarci in giro sopratutto con la ragazza, per spostamenti brevi, mediamente 50km......sarebbe la mia prima esperienza con una moto..quindi deve essere abbastanza semplice da guidare(ho provato la f800r e mi sembra utilizzabile anche da un pilota inesperto) o comunque consigliabile per un neopatentato come me....inoltre la utilizzerebbe saltuariamente anche mio padre(al tempo possessore di varie moto tra cui per ultima la bmw r1100r del 2001) di 50 anni...e sullaf800r nn ce lo vedo tanto..
Da non prendere in considerazione il prezzo...vorrei solo (x chi volesse consigliarmi) giudizi e commenti che riguardano le differenze tra le 2 moto....
Ho postato la domanda in questa sezione dato che la mia preferenza estetica cade sulla F.. 
Ringrazio tutti in anticipo e spero che mi risponderete...un saluto
|
|
|
15-04-2010, 00:41
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
sono due moto completamente differenti...una la F più sportiva con un bibilindrico in linea che va bene, ma il boxer della r adesso è al top della suo forma... cmq secondo me tra le 2 la f è la migliore come connubio tra figlio e padre. il mio non l'ha ancora guidata ma non vede l'ora...è anche più leggera...e cmq sul forum qualche giovane 40enne con la f800 c'è, molto preparati anche su tematiche tecniche..
e poi detto tra noi, qui lo dico e qui lo nego, la r1200r è un po' da vecchi motociclisti con il pancione.... ma io non l'ho detto...;-)
|
15-04-2010, 00:46
|
|
Pivello Mukkista
|
Cavoli...grazie..non mi aspettavo una risposta così veloce...dato che la guidi pensi che la F sia adatta per uno come me che non ha esperienze passate con altre moto ed è solo all'inizio?
|
|
|
15-04-2010, 00:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Apricena (FG)
|
Quote:
Originariamente inviata da gimbo01
e poi detto tra noi, qui lo dico e qui lo nego, la r1200r è un po' da vecchi motociclisti con il pancione.... ma io non l'ho detto...;-)
|
Complimenti per il taglio sociologico!
|
|
15-04-2010, 00:55
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Moto molto diverse tra loro, pur avendo in pratica le stesse prestazioni. La R in effetti è più da cummenda, e comunque è adatta anche ai viaggi, mentre la F è più giocattolo, scomoda ma divertente.
Visto l'uso che ne farai, direi che la F va benissimo. Io ovviamente prenderei la R.
|
|
|
15-04-2010, 01:01
|
|
Mukkista
|
anche la F è la mia prima moto, ed è semplicissima, la posizione è buona, non affatica troppo i polsi.a breve ti dirò anche come và in pista...le uniche pecche le potrai leggere nel forum, ma le abbiamo risolte...cmq unico consiglio "manopole riscaldate e ABS"
|
15-04-2010, 01:03
|
|
Pivello Mukkista
|
@ wotan
grazie...ritieni però la F scomoda? nel senso per i viaggi o proprio in generale?
PS una cosa...scorrendo il libro sulla sicurezza in moto ho trovato il capitolo sull'ABS...è consigliabile per uno come me alla prima esperienza??
PPS ora mi leggo tutto!!
@ gimb01
grazie mille....quindi te mi consigli l'ABS? ma per il fatto che sn inesperto o proprio perchè è utile?? le manopole anche se la moto la uso solo con bella stagione??
Ultima modifica di Ricky.84; 15-04-2010 a 01:06
|
|
|
15-04-2010, 01:03
|
|
Mukkista
|
@miche58 senza nullatogliere a tutti coloro su bmw che mi salutano cordialmente al semaforo i tratti che li disgtinguono sono quelli... :-)
|
15-04-2010, 01:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Apricena (FG)
|
E son quelli che ho apprezzato, non ero ironico!
|
|
15-04-2010, 03:22
|
|
Mukkista logorroico!
|
L'ABS per me è irrinunciabile, anche per chi è esperto. Evita il bloccaggio delle ruote, che in moto comporta spesso una caduta.
|
|
|
15-04-2010, 07:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Viareggio
|
Per le manopole riscaldate io fossi in te lascerei perdere, specialmente se la usi solo con la buona stagione!
Per la scelta in effetti il fattore padre mi sembra l'unico che spinge nel dubbio. Non so che tipo sia il tuo, se corrisponde alla descrizione tipologica di gimbo (eheh) o se è tipo il mio che a 50 anni ancora non vuole scendere dal cbr ahah!
Anche io ho 25 anni ma per me la F non è la prima moto. Ritengo però che sia una moto molto facile da guidare, che trasmette sicurezza dopo pochi km percorsi, molto maneggevole in città e a mio parere molto comoda. Nonostante sia una naked la posizione di guida non ti stanca affatto i polsi, anche nei tratti urbani nel traffico. Te lo dico io che sono uno spilungone (1,94) e di solito sulle moto sportive ho sempre sofferto la scomodità!
Certo nei tratti autostradali una moto naked non offre molti ripari (anche se con certi cupolini che puoi vedere nella discussione presente in questa sezione di sicuro puoi trovare molto riparo), però mi sembra che anche la R non ne abbia!
Di sicuro la F ti può dare molte più soddisfazioni non appena avrai imparato bene a guidare!
Fra l'altro vedo che sei della zona! Fammi sapere se la prendi! Io quando ho mezza giornata libera il giretto o a Castiglioncello o a Volterra me lo faccio sempre!
Buona scelta!
|
|
|
15-04-2010, 08:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ardea (RM)
|
Confermo le impressioni dei miei "colleghi".
Anch'io al momento della scelta le ho provate entrambe, ma la R mi ha lasciato un pò perplesso. La linea è bella ma.....forse un pò vista, non proprio giovanile e il motore, per quanto al top, non mi è piaciuto molto perchè.........finisce subito (marce cortissime). L'ho trovata molto perfettina, ma poco divertente.
Ora, siccome per me la moto in primis deve essere bella e divertente............secondo te cosa ho scelto ??? F800R.....my love
Per quello che devi fare tu la F800R è eccezionale, e comunque non è scomoda affatto, parola mia, che sono alto 188 cm e ho la sella standard!
|
15-04-2010, 10:14
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Follonica
|
La "f" ha un solo grande ed isormontabile problema......NON HA IL BOXER 1200!!!!
Io poco più di un anno fà ritornavo nel pianeta moto dopo la nsr 125 di gioventù e la RR col suo motore mi ha fatto tornare il piacere di andare in moto...te ne innamori!!!
Io pensavo che l'avrei utilizzata come te e invece 10000km da aprile a ottobre!!
BOXER BOXER BOXER!!!
Poi la F a parte questo è una gran moto!!
|
15-04-2010, 11:08
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Ciao,
da quello che ho capito a te le moto interessano relativamente.
O per lo meno te ne interessa l'aspetto pratico.
Fatta questa premessa, visto anche il fatto che sei un neopatentato, a meno che non ti interessino caratteristiche quali la personalità, l'imponenza, il sound e le peculiarità tecniche direi che acquistare una BMW R1200R è proprio inutile per i seguenti motivi:
1) Il prezzo. Hai specificato che non ti interessa ma non capisco come sia possibile dato che le moto costano l'una il doppio dell'altra. Non sono 2/3000 in euro in più. Quindi se per qualche strano motivo il prezzo effettivamente non ti interessa, fattelo interessare perchè a livello di divertimento e prestazioni tra le due moto non c'è un abisso.
2) Le prestazioni: ho provato la F800R quando la presentarono. E' una moto estremamente divertente e facile da guidare. Il sound è bellissimo e il tiro è notevole. La R1200R fa di più è ovvio ma pesa parecchiodi più ed è meno agile.
Poi partire ad avere una moto direttamente con un 1200 mi sembra una cagata...ma quì io non ci metto becco.
3) Le peculiarità tecniche di una R1200R la rendono una moto unica con vizi e particolarità che sinceramente non so fino a che punto possano interessarti. Raffreddamento ad aria vs liquido. Consumo d'olio notevole. Reattività della ciclistica differente. Ti interessa tutto ciò oppure vuoi semplicemente avere una moto per divertirti con la ragazza?
La personalità di una moto come la R1200R è impareggiabile a quella della F.
Ma la F è una moto nettamente più pratica e costa la metà.
Se non devi nemmeno farci viaggi o farli una tantum...mi viene da dire che l'unico motivo che ti spingerebbe verso la R è tuo padre.
Allora prenditi la R1200R e pagala metà tu e metà tuo padre
|
|
|
15-04-2010, 11:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Quote:
Originariamente inviata da Ricky.84
[...] quindi te mi consigli l'ABS? ma per il fatto che sn inesperto o proprio perchè è utile?? [...]
|
Più diventerai esperto, più ti renderai conto che l'ABS è utile - anzi, a volte necessario. Anche se qui qualcuno dice che è da ghei.
F.
|
|
15-04-2010, 11:46
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
r12r........non c'è storia
ps: io ho iniziato con una r1150r
|
15-04-2010, 11:47
|
|
Mukkista
ubicazione: alpagonia
|
..opterei decisamente per la F, molto più divertente e pratica
|
|
|
15-04-2010, 11:59
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Originariamente inviata da Ricky.84
Quale scegliere
|
Dato che dichiari di essere inesperto la prima informazione che devi sapere è che una moto senza protezione aerodinamica è inutilizzabile per viaggi in coppia.
Per questo motivo ti consiglio una F800S o F800ST
Se scegliessi la R1200 potresti mettere un cupolino, ma sulla F800R è più difficoltoso
|
15-04-2010, 14:52
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Porretta Terme e dintorni
|
Ho guidato la st800 per 15000 km e la rr1200 per 40000 km..
E voto per la R1200R
+ coppia fantastica ed un tiro che ti permette di sorpassare le macchine in pochissimi metri,
+ ha un fascino notevole
+ è imbarazzante quanto è rapida nello scendere in piega... (i miei stivaletti erano piallati all'esterno)
+ ha delle borse capienti per le gite fuori porta
+ mantiene il prezzo dell'usato
+ quando viaggi in due il motore non ne risente mai (sorpassi benissimo)
|
|
15-04-2010, 15:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Se non è una questione economica:
tutta la vita la R 1200 R
|
15-04-2010, 15:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ispra
|
Come prima esperienza e per l'uso che indichi ti consiglio la 800. E' più agile (questa è la ragione primaria) e quello che ha in più la 1200R in parte non lo useresti. ABS!
Nota che ho guidato la 800 abbastanza a lungo, e quello che penso della 1200 lo leggi nella firma.
|
15-04-2010, 16:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Sicuramente ABS indipendentemente dal modello scelto,essendo alla prime armi le "fesserie" del principiante
sono in agguato,e se solo pensi a cosa costano le plastiche di ricambio della moto (sperando sempre di farsi niente in caso di caduta...)il costo maggiore
dell'"optional" si ripaga sempre con gli interessi.
Per il resto,visto che sei alla prima moto,non è facile dare consigli,entrambe sono ben oltre le tue capacità,per cui non potrai,provandole,capire molto.
Prendi quella che ti piace di più,poi con il tempo ci farai la mano e ti divertirai.
Tanto sono entrambe buone moto,agili e facili.
|
|
|
15-04-2010, 16:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
|
Ciao Ricky,
io ho la tua età, anzi, sono più giovane!
La mia prima moto è stata proprio la R1200R.
Capisco che l'estetica sia un aspetto estremamente soggettivo, però dissento con chi dice che la moto è da "vecchio"...con qualche piccolo accorgimento ed accessorio ti garantisco che riesci ad ottenere il giusto mix tra grinta, modernità, e tratti estetici evergreen.
Detto ciò, passiamo al lato pratico.
La moto è una vera e propria bicicletta!
Il peso non si fa sentire in marcia e posso assicurarti che nel guidato, ti togli le tue belle soddisfazioni.
In montagna mi diverto un sacco!
Se poi decidessi di farti un viaggio, monti le valigie e via!
A meno che non ti piaccia esteticamente, io mi sento di consigliarti tutta la vita la R1200R!
|
|
15-04-2010, 18:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
boxer sempre e comunque
|
15-04-2010, 18:53
|