Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-2009, 18:18   #1
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito gioco ruota posteriore boxercup

Ciao a tutti,ho letto tutto quello che c'era da leggere sul discorso del cuscinetto della ruota posteriore.l'altro giorno stavo facendo dei lavoretti al mio r1100s boxercup e ho notato che la ruota posteriore (la moto era sul cavalletto che mi tiene la ruota posteriore alzata) ha del gioco assiale. non intendo il gioco del cardano nel senso di rotazione della ruota ma sull'asse perpendicolare a questo.oddio mi sto ingarbugliando nello spiegare una cosa semplicissima.è come se avesse del gioco il cuscinetto ruota posteriore.allora vado a provare a vedere se anche il 1200 gs (anche se ha cardano e motore del tutto differente) ha questo gioco.e il risultato è che c'è del gioco ma veramente poco percepibile.voglio precisare che entrambe le moto erano fredde.non so se è normale e quando si scaldano il gioco va a sparire. Quando vi capita (magari quando dovete controllare la pressione) per cortesia potete verificare se anche le vostre moto hanno gioco nella ruota posteriore? prendete la ruota posteriore tra le mani (ovviamente su cavalletto centrale) ad ore 3 e ad ore 9 ( in due punti opposti quindi) e provate a controllare il gioco? con una mano tirate mentre contemporaneamente con l'altra spingete e vedete se c'è o meno il gioco del cuscinetto.in concessionaria mi hanno detto che è normale.leggo che se ce ne e tanto spesso è accompagnato da perdite di olio.quello che non ho capito è che se il cuscinetto è tutto ok ci deve essere un po di gioco o no?chi di voi ha dovuto sostituire il cuscinetto poi il gioco è sparito?Vi ringrazio infinitamente

Ultima modifica di Boxerfabio; 27-04-2009 a 18:20
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2009, 18:38   #2
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

facile che quel gioco non sia imputabile al grosso cuscinettone che intendi tu ma ai 2 piccoli cuscinetti ad aghi della coppia conica. sono quelli di collegamento fra coppia conica e trasmissione. il gioco dovrebbe essere pari a zero,secondo me, se appena appena, è accettabile...tipo...1mm. la ruota,oltre a prenderla a ore 3 e 9,prova anche a ore 12 e 6...a volte si sente meglio. comunque,il perno sul quale ruota il cuscinetto interno (e solo quello),è registrabile. ti raccomando la lettura della vaq "gioco ruota posteriore"
questo vale per la tua e per le 850-1100-1150,il 1200 è diverso,quelle non si registrano e un pò di gioco ce l'hanno sempre.

Ultima modifica di greenmanalishi; 27-04-2009 a 18:42
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2009, 18:39   #3
sauternes
Mukkista doc

predefinito

visto che sei di PR ti consiglio un giro a Parola da Roberto di Mototecnica Inzani
http://tinyurl.com/clbvhf
colgo l'occasione per farti i complimenti per la moto, attualmente è in cima alla mia wish-list...
sauternes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2009, 11:43   #4
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Ho letto il vaq gioco ruota posteriore e ho capito cosa intendi.però il gioco sia del gs sia del mio boxercup non viene da li.tutto il monobraccio è perfettamente fermo senza giochi.l'unica che si muove è la ruota e il suo perno...
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi