|
30-03-2009, 21:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: bari
|
anomalia accensione
un saluto a tutti,
premetto che sono possessore di una gs nuova di zecca dal 12/12/08; leggendo i vari thread riguardo la scarsissima durata della batteria originale mi sono dotato immediatamente del carica-mantienicarica batteria della CTECK, utilizzandolo ogniqualvolta che parcheggiavo la moto in garage. Ho dotato la mia moto dei faretti supplementari della motobozzo con il relais compatibile col canbus del gs '08 senza nessuna segnalazione di malfunzionamento e efficienti al 100%.
Ieri prendo la mia piccina e lungo la strada, a circa 110 Km rari in sesta, chiudendo l'accelleratore, si è spenta riaccendendosi per l'inerzia della moto. Mi sonno fermato nell'area di sosta e ho provato a riaccendere la moto da fermo; attendo che finisca il check e la moto non si riaccende dando la netta sensazione della batteria scarica!!! ma come..? Riprovo e la moto non si riaccende.... Incazzato come una bestia riprovo la terza volta senza aspettare la fine del check della moto... e come d'incanto la moto si accende... nell'ansia di rimanere per strada percorro gli ultimi 30 km per ritornare a casa nel più breve tempo possibile... senza alcun problema. Parcheggio la moto e riprovo a riaccenderla... di nuovo lo stesso problema: se la moto completa il check prima dell'accensione la moto non riparte dando la sensazione della batteria scarica... se non aspetto la fine del check la moto si accende come se niente fosse.... sapete darmi qualche spiegazione?
Vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento .
|
|
|
30-03-2009, 21:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ovunque
|
Se "scolleghi" i faretti non cambia nulla?
|
30-03-2009, 21:33
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Plo
Se "scolleghi" i faretti non cambia nulla?
|
non ho ancora provato ma mi domando... come possono influenzare in questo modo il sistema elettrico i faretti?
|
|
|
30-03-2009, 21:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ovunque
|
Risolviamo 1 problema alla volta....
|
30-03-2009, 22:00
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Plo
Risolviamo 1 problema alla volta.... 
|
domani ci provo e tisaprò dare una risposta
|
|
|
31-03-2009, 08:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monferrato
|
Vai dal conce e mandalo a cagare.....se la moto è nuova e fa cosi tu non devi risolvere niente. lo deve fare la garanzia e pretendi che te la diano riaparata e non lo faccia mai piu'.
|
31-03-2009, 10:15
|
|
Mukkista
ubicazione: Forlì
|
E' solo una mia supposizione, ma la nostra moto, non avendo i fusibili, durante il check la centralina controlla se l'assorbimento dei vari componenti della moto sia normale, ed, in caso di anomalie, stacca la tensione ai componenti che rileva difettosi od in corto.
E' probabile che il difetto non sia così rilevante ma che la centralina, se aspetti il termine del check, lo riscontri come anomalia grave e blocchi l'accensione, diversamente, se accendi subito, eviti tale controllo.
Comunque sono curioso di sapere quale sia il problema, facci sapere
|
31-03-2009, 10:53
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Piacenza
|
Ho anch'io un gs del marzo 2008, ma la batteria non mi ha dato alcun problema di carica . anche lasciandola ferma nei mesi di dicemebre / gennaio è ripartita al primo colpo.
Dato che le ns. moto sono dotate di un' elettronica forse anche fin troppo sofisticata , forse il tuo problema potrebbe davvero essere dovuto ai faretti.......
|
|
|
04-04-2009, 22:35
|
|
Pivello Mukkista
|
come anticipato nei precedenti post ho provveduto a smontare i faretti e relativo cablaggio. Siamo all'assurdo ... ho tenuto la batteria sotto carica tutta la notte. La mattina dopo la moto parte... faccio 3 km, spengo la moto e non si riaccende dando chiari segnali di batteria scarica. La riaccendo grazie ad un passante che mi passa i cavi della batteria e la moto un volta accesa cammina tranquillamente (non segni di deficit della ricarica, non anomalie segnalate). In pratica la moto se rimane accesa va tranquillamente. Ritorno a casa. RImetto la batteria sotto carica (con il CTEK) per 2 giorni di seguito ed oggi l'ho ripresa. Premetto che il CTEK mi segnalava batteria totalmente carica. PArte al primo colpo, cammino per dieci minuti, mi fermo con l'ansia della riaccensione, ma dovevo spegnerla per fare un servizio. Provo a riaccenderla e la moto .... puntualmente non riparte più dando chiari segni di batteria scarica. A questo punto non so più cosa dire. COme può scaricarsi la batteria cos' velocemnte ... ciò dovrebbe significare che non viene ricaricata in cammino... ma la moto non segnala alcuna anomalia e fino a quando rimane in moto non accade nulla. NUova richiesta di cavi (che culo a trovare due automobilisti dotati di cavetteria)... li collego e come d'incanto la moto riparte subito.... cammino per più di 1 ora ininterrottamente sperando di ricaricare la batteria, arrivo a casa mia e spengo la moto. Provo a riaccenderla e di nuovo non parte. SApete darmi una spiegazione e devo bestemmiare direttamente la BMW in aramaico?
|
|
|
04-04-2009, 23:11
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Spinea (ve)
|
Se hai a disposizione un tester potresti collegarlo alla batteria e vedere il livello di tensione batteria come si comporta
all'avviamento il quadro si spegne?cosa intendi per chiari segni di batteria scarica
potrebbe dico potrebbe essere un problema all'elettrocalamita del motorino di avviamento cioe l'elettromagnete che all'avviamento permette il contatto tra pignone e volano per avviare il motore
verifica lo stato della batteria........che sia nuova non significa niente
ciao
Ultima modifica di scuba; 04-04-2009 a 23:13
|
|
|
05-04-2009, 08:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grosseto
|
Esistono anche le batterie difettose.
Comunque, è un problema che deve risolvere chi te l'ha venduta.
|
|
05-04-2009, 08:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da cicciothegood
Incazzato come una bestia riprovo la terza volta senza aspettare la fine del check della moto... e come d'incanto la moto si accende...
|
In questo caso potrebbe essere che l'ABS resta escluso (avviamento senza finire il check) e la batteria riesce ad accendere la moto.
Con la batteria semi-scarica mi è capitato di partire regolarmente ma con l'ABS non attivo (segnalato dalla spia apposita) proprio per via della poca potenza della batteria.
In ogni caso sembra evidente che la tua batteria non fa il suo mestiere, oltretutto è una cosa abbastanza nota che non dovrebbe stupire il tuo conce.
|
|
16-04-2009, 22:50
|
|
Pivello Mukkista
|
ebbene ragazzi questa è grande!!!!!!
se leggete questo thead dall'inizio avrete scoperto le mie vicissitudini sulla batteria. IN pratica (malgrado il mantienicarica batteria tenuto per una settimana intera)) la batteria non era in grado più di far partire la moto. Vi ricordo che ho comprato la GS nuova di zecca il 16/12/2008. Chiamo il carro attrezzi e mi faccio portare la moto presso il concessionario ufficiale BMW di Bari: Baldassarre Motors. Spiego il problema , mostro il mantieni-carica batteria, gli faccio vedere che la batteria non aveva lo spunto per far accendere la moto e già che c'ero gli dico di farmi il tagliando gratuito dei 1000 Km. Ricevo oggi la telefonata del responsabile officina il quale mi dice:"abbiamo constatato che la batteria non va e non ricarica. Evidentemente si deve essere rotta. Va cambiata ed il costo della batteria nuova è di € 135 + 15€ per il montaggio". Io mantenendomi calmo rispondo "Scusate perchè devo pagare la batteria se la moto è praticamente nuova ed in garanzia?" Mi ribattono "No guardi che per la Casa madre la batteria fa parte del materiale d'usura e quinidi non è in garanzia" COminciando ad incazzarmi replico " Signori ma che usura può avere una moto di 4 mesi che ha fatto 1000 Km ed è stata sempre parcheggiata in garage con il mantienicarica attaccato alla batteria?" la loro risposta laconica è stata "SA la Bmw sta constatando che questo difetto sta colpendo molte GS per cui ha deciso di non farla più passare in garanzia. Se vuole noi gliela fatturiamo, lei ce la paga e poi contatteremo il responsabile della bmw il quale, se lo riterrà opportuno, le rimborserà i soldi della batteria, ma non i 15€ per il montaggio". A questo punto cari amici non so cosa dire. E' semplicemente pazzesco tutto ciò. Mi sapreste consigliare sul da farsi? Attendo consigli validi da parte vostra.
|
|
|
17-04-2009, 00:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna Town
|
Mandali a cagare, ti fai montare la tua vecchia batteria e la porti direttamente da un altro concessionario bmw a farti sostituire la batteria in garanzia
|
17-04-2009, 01:24
|
|
Mukkista
ubicazione: Chiavari (GE)
|
Io non conosco nello specifico le condizioni di garanzia BMW, però so che a livello europeo ci sono delle leggi molto chiare sulla garanzia dei prodotti acquistati.
Non posso fare altro che quotare daxxx
|
17-04-2009, 07:36
|
|
Guest
|
Ma stiamo scherzando? La batteria è in garanzia ed è altrettanto evidente che il concessionario cerca di fare il furbo per intascarsi i soldi! Chiama mamma BMW per segnalare il caso e poi vedrai che succederà!
Incredibile e poi si dice di noi NAPOLETANI!
|
|
|
17-04-2009, 08:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Cambia concessionaria.
A me ne hanno cambiate tre * e tutte in garanzia, moto presa il 15/02/2008.
*n.b. poi mi son rotto i maroni della "batteria ciofeca" e mi son preso una Spark 550.
|
17-04-2009, 08:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Sicuramente nei primi 6 mesi è in garanzia, poi molti te la passano anche dopo.
Cambia concessionario.
E se proprio devi cambiarla a tue spese prenditi una Odissey
|
17-04-2009, 17:03
|
|
Mukkista
ubicazione: san severo
|
Mi è successa la stessa cosa 2 mesi fa, mucca di ottobre 08 batteria cambiata dal conce senza versare un euro.
|
|
|