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24-05-2015, 22:09
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
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clot clot clot...
Il motorello della mia Gs a volte marcatamente fa questo rumoretto...
Sembra quello delle Alfa 156 benzina un pò vecchiotte quando vengono messe in moto...
Anche la mia lo fa a freddo quando la accendo...
Al minimo o a pochi giri.
Le Alfa in questione sono boxer anche loro?
Centra qualcosa il boxer?
Mi sembra comunque che lo facciano anche altre auto vecchiotte.
Da cosa è dovuto?
Si è consumato qualcosa e ha preso gioco?
Ma cosa?
La moto ha 70.000 km, ma se avesse un contacurve sarebbe molto più in là.
Non è la catena di distribuzione, che era rumorosa a 40.000 ed è stata regolata.
Pensavo che ste moto durassero molto senza avere problemi al motore, già a 40.000 la catena e ora inizio a perdere un pò di fiducia per quest'altro rumorello.
Molti superano i 100.000 e non si lamentano di ste cose.
È la mia sfigata?
Forse la poca autostrada influisce di molto sul consumo delle parti...
Boh...
Che dite?
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24-05-2015, 22:23
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#2
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sottonick personalizzato
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
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la mia è un concerto continuo di rumori e suoni diversi e a tratti angoscianti. siamo a 810000 e toccandosi per ora...suona basta. fortunatamente invecchiando divento sordo e li sento sempre meno...
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Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
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24-05-2015, 22:28
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
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Mi rassicuri un pò, però sei quasi ai miei di km...
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24-05-2015, 22:30
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#4
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sottonick personalizzato
Registrato dal: 21 Jul 2013
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di meccanica non capisco una cippa, ma non è che il rumore viene dal famoso cilindro sinistro? Questione di olio e catena? o è quella cui ti riferivi dicendo che l'hai cambiata a 40.000?
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Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
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24-05-2015, 22:31
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#5
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da Lucasubmw
.............
Non è la catena di distribuzione, che era rumorosa a 40.000 ed è stata regolata................
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Questa mi è nuova..........sarei curioso di sapere come hanno fatto visto che non esiste alcuna regolazione possibile e che la tensione è data dal tendicatena che di tipo idraulico,
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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24-05-2015, 22:39
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Aug 2010
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Messaggi: 1.379
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Quote:
Originariamente inviata da Dannigas
siamo a 810000 .
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Elapeppa! Complimentoni.
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24-05-2015, 22:39
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Sep 2013
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Messaggi: 262
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chiedo collaborazione.........
anche la mia " bialbero 2012 " con 20000km, da un pò di giorni fa un rumore simile nella seguente condizione:
a bassi e medi regimi motore, quando la si richiama di acceleratore senza scalare, sento una vibrazione/rumore marcata provenire dalla zona motore cambio.
Se si accelera in progressione il problema non si presenta , sembrerebbe nel cambio o nel motore al massimo nell'uscita del cardano.
Mi sembra che il rumore abbia una grande similitudine con quello che si avverte in fase di avviamento quando il motore inizia la rotazione; quindi tenderei ad escludere il cardano essendo esso fermo durante l'accensione.
RINGRAZIO TUTTI per i consigli.....
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24-05-2015, 23:23
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
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Quello che dici te bsun è perchè tieni le marce troppo basse e lo fa anche da nuova, e la sai una cosa? Mi sa che hai svelato l'arcano! È il minimo troppo basso e fa fatica, perchè se dò un paio di accerate lievi il rumore sparisce 
Tra una mesata circa vado dal conce ufficiale per i richiami e per regolare le valvole, magari rilevano anche il minimo da regolare e si sistema tutto.
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24-05-2015, 23:27
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#9
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the seller
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Questo si che significa usare la moto.
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25-05-2015, 08:54
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#10
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sottonick personalizzato
Registrato dal: 21 Jul 2013
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vebbè dai, uno 0 in più uno 0 in meno.....
mi era talmente sfuggito che non capivo i primi complimenti di Fastmirko se fossero una perculata, dato che non mi pare un kilometraggio, appunto, elevatissimo. lo avevo segnalato proprio perché vicino ai 70 mila dell'amico.
occhiali, mi ci vogliono gli occhiali. e anche qualche pasticchina per l'attenzione forse
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Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
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25-05-2015, 09:03
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#11
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the seller
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25-05-2015, 09:08
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#12
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sottonick personalizzato
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temo di no purtroppo. mediocre in tutto, anche nell'uso della moto (chilometraggio e guida)
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25-05-2015, 09:13
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#13
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
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Tutto mi sembri tranne che mediocre Danni.
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25-05-2015, 09:25
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#14
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sottonick personalizzato
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grazie, in effetti recito bene. unica cosa in cui eccello!
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25-05-2015, 17:02
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#15
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Il Santo
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Copio e incollo una spiegazione che mi ero salvato tempo fà perchè mi sembrava la più coerente col rumore in accensione a freddo della motocicletta:
Non so se può riferirsi a questo caso, i guru della meccanica molto più esperti di me possono esprimersi al riguardo
Le 2 catene di distribuzione sono catene in acciaio a maglie singole.
Vengono azionate dall'albero di distribuzione (a sua volta trascinato dalla catena di distribuzione frontale) e portano il moto ai singoli alberi a camme posti sulle testate.
Appena escono dalle ruote dentate sono "costrette" in un canale delimitato da pattini (superiori e inferiori) in PVC caricati al teflon (molto duri).
Tali permettono che le catene non arrivino al contatto con la struttura di alluminio del blocco motore, che provocherebbe rumori, usura dell'alluminio stesso e una catena che potrebbe anche rompersi per flessioni eccessive.
I Tendicatena sono erroneamente chiamati tendi-catena perché il loro effetto diretto è quello di deformare i pattini facendoli aderire alla catena non permettendoli di fluttuare durante la rotazione. In realtà non tendono direttamente la catena. E' la catena che poi, essendo costretta, resta tesa.
I tendicatena premono, e lo fanno grazie al pistone che esce alla loro estremità inferiore andando a "premere" i pattini che sono deformabili elasticamente.
Il pistone del tendicatena viene mantenuto in una posizione di "pre-carico" da una molla interna al tendicatena, che genera una forza X.
Tale forza aumenta grazie all'olio in pressione che entra nel corpo del tendicatena stesso attraverso il fori di entrata posto sotto la testa della vite.
L'olio in pressione mantiene il pistone a contatto con il pattino interessato con una forza pari a X+y (y forza generata dall'olio in pressione).
Quando la pressione dell'olio non è a regime oppure quando è in fase transitoria (in fase di accensione passa da 0bar alla pressione di esercizio), il pistone del tendicatena non esercita la dovuta pressione sul pattino e quindi la catena di distribuzione interessata tende a "rumoreggiare" sopratutto quando il motore è fermo da un tot e occorre più tempo per portare il circuito olio in pressione.
Non è normale se è eccessivo .
Se è eccessivo potrebbe essere la molla interna del tendicatena snervata che non esercita più un precarico iniziale (utile proprio nelle fasi transitorie) o il tendicatena stesso con il pistone bloccato o i fori di entrata olio ostruiti o la sfera unidirezionale interna bloccata.
Insomma tendicatena da sostituire.
Il fenomeno si presenta maggiormente quando la moto è stata ferma sul laterale perchè tutto l'olio della parte Dx è colato nel basamento e quindi il circuito olio è completamente vuoto e entrerà in pressione leggermente in ritardo rispetto a quello nella parte Sx.
Quindi il tendicatena Dx con il motore avviato non avrà pressione sufficiente per mantenere il pattino aderente alla catena...in questa fase si sentono le frustate che non sono altro che la catena che si "scompone" sbattendo sui pattini.
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Vespa GTS 300
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
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25-05-2015, 17:35
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#16
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sottonick personalizzato
Registrato dal: 21 Jul 2013
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perfetto, quello che senza saperlo dire ricordavo io...
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Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
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25-05-2015, 17:43
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#17
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the seller
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25-05-2015, 18:23
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#18
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Verginello come un C1
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Quote:
Originariamente inviata da roberto40
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Che procedura occorre per segnarsi nella lista ? 
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25-05-2015, 21:20
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#19
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da angy
Che procedura occorre per segnarsi nella lista ?  
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Fare tanti,ma tanti km.
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EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
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25-05-2015, 21:22
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
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Mc, grazie per il tuo interessamento ma non credo proprio che sia la catena, perchè l'ho sentito il rumore che fa quando sbatte ed è diverso dal rumore che ho menzionato nel thread.
È qualcos'altro...
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25-05-2015, 22:23
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#21
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
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clot clot clot.....sa di cavallo al passo sui sanpietrini...
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25-05-2015, 22:46
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2010
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26-05-2015, 07:50
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#23
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
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Quote:
Originariamente inviata da angy
Che procedura occorre per segnarsi nella lista ?  
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E' una procedura lunga, un percorso tra pioggia, sole e tanti paesaggi.
Prima di iniziare la scalata, in questa speciale classifica per lo meno, devi rivedere qualcosa nella tua vita.
Provo a dare un suggerimento
Non è bene chiaro?
Aspè, riprovo.
Tutto chiaro ora?
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26-05-2015, 13:07
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#24
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Verginello come un C1
Registrato dal: 26 May 2012
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Grazie per la risposta roberto40,permettimi pero` di dissentire.
Classisti
Razzisti
Segregazionisti
Intolleranti
E qui mi fermo.
Anzi no,adesso metto un annuncio sul mercatino per 2 cilindri da aggiungere alla mia CARA anzi CARISSIMA XChallenge.
E poi vediamo .......... 
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Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
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26-05-2015, 13:28
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#25
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sottonick personalizzato
Registrato dal: 21 Jul 2013
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Va che non è colpa nostra se hai un kymko truccato da moto...
fattene una ragione
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