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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 09-04-2009, 11:39   #1
tommygun
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Question Forcelle Showa "Big Piston"

Noto che se ne fa un gran parlare in giro.

Da quello che ho capito vengono dall'esperienza Kawasaki nella 8 ore di Suzuka, e sono attualmente montate di serie sulla nuova ZX-10R e sul GSXR 1000.

Parlano di meno peso di migliori performance sia in pista che nell'uso quotidiano (!) e tante altre belle cose.

Ma in sostanza, in cosa sono diverse dalla tradizionali forcelle a cartuccia? Sono davvero così rivoluzionarie come dicono?
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Vecchio 09-04-2009, 11:41   #2
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Ecco una foto... in effetti sembrano molto sofisticate... incredibile che pesino meno delle tradizionali!

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Vecchio 09-04-2009, 11:53   #3
Mansuel
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Vedo che sono due molle molto corte.

Altro non capisco.
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Vecchio 09-04-2009, 12:05   #4
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aspetto aspes o black twin
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Vecchio 09-04-2009, 12:09   #5
Mansuel
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Io invece attendo Guanaco
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Vecchio 09-04-2009, 12:09   #6
blacktwin
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Non è incredibile che pesino meno delle "tradizionali", solo che non è che pesino 1Kg in meno per gambale... viene eliminata la cartuccia, perchè il pistone idraulico scorre "direttamente" dentro allo stelo, e la molla è più corta... quindi un certo risparmio di peso c'è

Non è una cosa "rivoluzionaria": la forcella HDX Bitubo per la Superbike aveva lo stesso "schema" fin dal 2000 (peccato non aver pensato di brevettarla ), poi abbandonato quando si passò alle pressurizzate...

il pistone principale (di diametro sensibilmente maggiore rispetto a quello contenuto in una cartuccia, a sua volta contenuta dentro lo stelo), permette un miglior controllo del flusso idraulico, minore cavitazione dell'olio attraverso i fori calibrati di passaggio, e una sensibilità maggiore alle regolazioni dell'idraulica.

E' presente anche sulla Kawasaki ZX-6R modello 2009

Ultima modifica di blacktwin; 09-04-2009 a 12:13
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Vecchio 09-04-2009, 12:17   #7
Mauro62
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Ma trent'anni fa non scorreva direttamente il pistone dentro lo stelo in quasi tutte le forcelle? Ricordo che le Guzzi avevano l'ammortizzatore a cartuccia ma la maggior parte non mi pare l'avessero. Ricordo male?
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Vecchio 09-04-2009, 12:21   #8
blacktwin
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Non ricordi male... ma quelle erano forcelle "diritte", non "rovesciate"... tutt'altro schema, e funzionamento... (e non c'erano regolazioni, men che meno di idraulica)

E le cartucce delle forcelle delle Guzzi, erano fornite da Bitubo... e per la Le Mans, erano addirittura pressurizzate, e regolabili... altro "primato" per l'epoca...


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Vecchio 09-04-2009, 12:21   #9
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Originariamente inviata da Mauro62 Visualizza il messaggio
Ma trent'anni fa non scorreva direttamente il pistone dentro lo stelo in quasi tutte le forcelle?
Ricordi benissimo

solo che ora sono regolabili
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Vecchio 09-04-2009, 12:22   #10
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sfrutta un pistone di grandi dimensioni (tutto qui) che lavora direttamente sulla superficie interna dello stelo. Ci sono meno componenti all’interno, dunque il peso è inferiore .

La Showa BPF. ha un pistone principale grande quasi il doppio rispetto ad uno "tradizionale" per es. (ø37 mm vs ø20 mm ) e ha una costruzione interna semplificata (non so come) che ne riduce il peso .

L'olio al suo interno agisce perciò su un'area di superficie almeno quadrupla (fattore poitivissimo).

La maggiore superficie consente la riduzione della pressione di smorzamento (migliorando l’efficacia idraulica ) mentre rimane invariata la capacità ammortizzante (sempre secondo loro).

Tale miglioramento si traduce in un movimento più uniforme e preciso del pistone primario e, quindi, dell’intera forcella che risulta così particolarmente efficace nella parte iniziale della sua corsa.

Il risultato (dovrebbe essere) un maggiore controllo e una migliore stabilità della moto (giustamente c'è un pistone interno grossissimo)
Un parere personale...????? (senza nulla togliere all' innovazione tecnologica)
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Vecchio 09-04-2009, 12:31   #11
tommygun
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Ma secondo voi ogni quanto dovrei cambiare le sospensioni sul mio GS?




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Vecchio 09-04-2009, 12:39   #12
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Non so che sospensioni hai, "se sono le originali e quanti Km hai fatto" considerando dove sei stato (generalizzando) a 30.000 Km (mi mantengo largo) inizierei a pensirci.
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Vecchio 09-04-2009, 12:42   #13
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[QUOTE=tommygun;3602023] in effetti sembrano molto sofisticate...
Quote:
incredibile che pesino meno delle tradizionali!

probabilmente il peso è a secco......... (senza olio) (I Japp per i pesi e le misure devi prenderli sempre con beneficio di inventario)
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