|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-03-2013, 19:23
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
l elettronica come strumento di sicurezza
In questo periodo, uso uno stupendo GS 1200 2012 senza una minchia di elettronica. no ESA, no ABS, no ASC.
Uso anche un BMW GS 1200, 2013 full optional e un KTM 1190 full.
Direi 3 belle moto mah!
L'elettronica per la sicurezza è una manna, chi lo nega, non blocca, non sgomma, non impenna, entri nelle rotonde spalanchi il gas, più su ktm che bmw e le moto NON SI MUOVONO!.
Sono a prova di ubriaco!!!
freni in qualsiasi situazione su qualsiasi fondo e non cadi, magari tamponi, ma non cadi!
Col GS senza nulla hai anche l'emozione di cadere però!
Ecco è qui il punto, 150 hp in uno 125 nell'altro.....sinceramente disattivo tutto e amen.
Non voglio far provocazione, ma riflessione.
Non sarebbe meglio avere potenze gestibili dal polso?
Intendo somma moto+pilota.
In questo modo IO, perdo il gusto di guidare.
Qualcuno dirà ma il gusto è nel vento, nelle passeggiate, si.
Ma per me se apro in uscita di curva e la moto frena e accende l'albero di Natale nel cruscotto, è un andare soffocato!
è come le auto quando si entra nella rotonda, schiacci tutto, tanto l esp ti fa star li.
Non c'è più il gusto di cadere
|
12-03-2013, 19:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Secondo me, hai perfettamente ragione, ma non tutti sono bravi come te e le moto sono mezzi che vengono guidati anche dall'utente mezza sega; a questo aggiungi che la sicurezza sulla strada esula da certi comportamenti sportivi e ne trai le conseguenze: meno accelerate, meno sgommate, meno....emozioni, ma la strada è di tutti e la pelle anche.
|
|
12-03-2013, 19:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: JN55EA
|
Beh, se non sbaglio è tutto disinseribile.. Poi anche il manico qualche volta sarà pigro, no?
|
12-03-2013, 19:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PUGLIA
|
in effetti tutte quelle diavolerie ti resettano il modo di guidare.... si rischia di non saper più andare in moto. Ma a mio modo di vedere è anche rischioso, nel senso che bisogna anche resettare il cervello al tipo di riding mode impostato. Già con la precedente gs 2008 una volta mi è bastato aver dimenticato di aver escluso l'ASC, che in un tornante in salita mi son trovato a "candela" con successiva tempestata di pugni della moglie.
Per assurdo, credo che queste diavolerie necessitano di una maggiore attenzione, soprattutto a chi piace smanettare con i pulsanti!
|
12-03-2013, 19:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
Non c'è più il gusto di cadere 
|
non con il GS, la maggior parte casca da fermi, li'non c'é elettronica che tenga... 
|
12-03-2013, 19:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Quote:
Originariamente inviata da vitoskii
con la precedente gs 2008 una volta mi è bastato aver dimenticato di aver escluso l'ASC,
|
Ma infatti, se vogliamo affrontare il tema sicurezza, l'assurdo è che questi marchingegni si possono disinserire, altro è il discorso "guido come voglio e me la godo"......finche va bene.
|
|
12-03-2013, 19:47
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
non con il GS, la maggior parte casca da fermi, li'non c'é elettronica che tenga...  
|
E invece sì.
|
|
|
12-03-2013, 19:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Domenica scorsa mi sono trovato in mezzo a un temporale con la mia Fazerona (non "elettronica"), e avevo lo stesso pensiero di Vitoskii: se uno sovrappensiero sbagliasse ad impostare i Riding Modes, escludendo l'ASC ad esempio, mentre esci da una curva attraversando un fiume d'acqua in mezzo alla strada... penso che in effetti bisogna essere ancora più attenti del solito.
Bisogna ricordarsi in che modalità la moto si trova, per essere preparati alle sue reazioni.
Pur essendo un elettronico per lavoro, qualche perplessità mi viene di fronte a tutto questo proliferare di gadgets.
Per assurdo quasi quasi preferirei una sola modalità di ASC, ma sempre attiva.
Ultima modifica di branchen; 12-03-2013 a 19:50
|
|
|
12-03-2013, 19:52
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
si possono disinserire si, ma cosa fai ti fermi disinserisci, spegni riaccendi, ridisinserisci....nooooo
in ogni caso tirando, chiaro che non si puo, chiaro che bisogna rispettare il codice, ecc ecc.....ma tirando mi capita di arrivar lungo, che con la NON elettronica non mi succede MAI!
non so, secondo me paradossalmente è più pericolosa se si forza il ritmo, non ti rendi conto.
prendi il 1190, va come un missile!
con l'elettronica staccata sembra un altra moto ma la differenza è tantissima!
con il TC attivo, a moto stesa in seconda spalanchi e non si sente nemmeno l'intervento, è spettacolare in un certo senso, cosa che il bmw '13 se lo sogna....si sente l'intervento. MAH il mio 2102 alla fine, con la sua derapata è più moto.....sempre secondo il mio gusto
|
12-03-2013, 19:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
per me l unico interessante è l abs....da quando ce l ho sono più sereno!sul k è capitato tante volte di rimanere a ruota bloccante e fischiante...perchè non sono caduto nn lo so...eppure nn sono credente! tutto il resto...a me non serve!almeno ora...
|
12-03-2013, 19:57
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Te sei bravo e quindi puoi provare senza, io se apro senza la moto mi passa sulla testa
Anzi io sul 950 non ho un cazzo, ma che sto dicendo? Non ho mai avuto una moto con abs e tcs ma dovessi ne sarei contento
Comunque concordo sulla base del discorso ovvero ha senso avere troppa potenza per poi tagliarla con l'elettronica?
Per regalare tasse allo stato tra bollo e benza
|
12-03-2013, 19:59
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
E come trombare con un buccia di salame a mo' di goldone!
Pensa a Pacifico col bidè automatico!
|
12-03-2013, 20:04
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
L'illusione di saper guidare...
|
|
12-03-2013, 20:06
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
Robby prendi il 1190, è fighissimo, una moto castrata, va ma non va, cioè andrebbe   ma se disattivi tutto è una roba libbbbbbidinosa.
non vibra
|
12-03-2013, 20:07
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
..... con un buccia di salame a mo' di goldone! ..........
...perchè??....non si usa più?........???
....comunque......tutto vero...ma il mercato deve anche dare un colpo al cerchio....ed uno alla botte....la facilità di guida mette alla portata di tutti (forse troppi) l'utilizzo di mezzi che, fino a qualche anno fa erano inavvicinabili.... ma questo è un sistema sperimentato in tutti i settori....dallo sci...all'immersione ....più è facile...e più la gente si avvicina con poco sforzo..... per cui...spende volentieri....
personalemnte....io mi diverto con la mia.....pochi cv (85!) solo ABS (che non fa male in certi casi)....per il resto......mani e piedi......... e via!!
|
|
12-03-2013, 20:08
|
|
ktm 990 TDI
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
Robby prendi il 1190, è fighissimo, (..)
|
Ci vogliono i soldi! Sono tempi di merdissima .....
|
12-03-2013, 20:09
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Pensa a Pacifico col bidè automatico!
|
Capisci una sega di moto...
|
|
12-03-2013, 20:10
|
|
ktm 990 TDI
|
Hai ragione!
|
12-03-2013, 20:11
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
Animal, il problema è che adesso apri, ti porta a guidare come lo scooter, poi arrivi a velocità iperboliche alle curve e vai dritto....semplice
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
lo so!  ....
|
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Ma in effetti l'elettronica serve ad andar piu`forte,mica a divertirsi ad andar piu`forte
|
12-03-2013, 20:14
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
il problema è che adesso apri, ti porta a guidare come lo scooter
|
...esatto....quale miglior esempio..... hanno fatto degli spooter che sono delle moto fatte e finite.....sia come telaio che come potenza (se penso al mio vecchio Tenerè 600 con 34 CV !!) ma molto facili da guidare....tanto facili che il primo peones che non ha mai guidato ne il ciao ne il garelli a 3 marce....ci sale sopra...mette in moto....e via!!...a 120km/h a far zig zag in mezzo al traffico....poi si smaltano...e rompono anche i coglioni!!
|
|
12-03-2013, 20:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CASTEGGIO
|
Flying D sei un fenomeno: "la maggior parte dei motociclisti ...casca da fermi....eh eh eh eh!!!!"
Grande!!!!!!!
Ultima modifica di sillavino; 12-03-2013 a 20:22
|
|
|
12-03-2013, 20:23
|
|
Mezza Pippetta President
|
Secondo me avete le idee un pò confuse sull'elettronica di queste moto... gli scooter non centrano una mazza.... non hanno tutte ste minchiate..
prendi una RSV4 ed una R1.... con la seconda sei costretto a parzializzare, in curva, fino a 3/4 del cerchio per spalancare e quindi sei trattenuto.... con la prima, appena hai finito di frenare spalanchi il gas e gli passi all'esterno lasciando una striscia nera sull'asfalto, piegato all'inverosimile fin che parti come un proiettile man mano che riprendi trazione...
Poi c'è altro... e meno male perchè con 150 cv te la metti per cappello appena pensi di essere un figo...
Stefano non fà testo... in strada, con l'elettronica, conoscendola bene, andrebbe il doppio... se si mette a guidare pulito... se fà lo scemo allora è un'altro discorso..
|
|
12-03-2013, 20:28
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
Elefantiasi di prodotto, deriva dell'industrialismo, puro marketing... Quando oggi tutti vorrebbero moto che costino che pesino, che vadano un quarto di questi cassoni. e gli tocca guardare al vintage e al personalizzato.
|