Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-03-2009, 10:39   #1
berga_s
Pivello Mukkista

ubicazione: Provincia di Arezzo
Question Chiarimenti costi per R1200GS usata

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e non ancora in possesso della tanto sognata R 1200 GS.
Mi sto informando ed ho trovato alcune soluzioni usate che mi interessano.
Prima di procedere formalmente all’acquisto, avrei necessità di chiedervi alcune informazioni che mi potrebbero aiutare ad avere una vista più chiara dei costi a cui vado in contro.

In particolare:

a) Prezzo di un tagliando dei 10.000Km?
b) Ho chiesto dei preventivi a concessionari BMW per il cambio treno gomme con delle METZELER TOURANCE EXP e mi hanno chiesto 320€ comprensivo di tutto (montaggio, equilibratura, smaltimento,…). Come vi sembra come prezzo?
c) E’ possibile far cambiare le gomme a qualsiasi gommista anche se in presenza del sensore di pressione, o è necessario andare dal concessionario BMW? …magari per rest centralina, controllo batterie sensore, etc…
d) Ho chiesto un preventivo per mettere l’antifurto originale ed ho avuto due risposte differenti. Il primo concessionario mi ha detto circa 240-250€ ero tutto compreso. Il secondo concessionario mi ha diviso il prezzo in base alla presenza o meno del sensore di pressione gomme. Ovvero 235€ senza la presenza del sensore mentre 435€ se è presente il sensore. L’ultimo prezzo è “giustificato” dal fatto che in questo caso è necessario cambiare la centralina con una nuova che gestisce sia il sensore pressione che antifurto (244€) + 2 telecomandi (110€) e circa 80€ per il montaggio e riprogrammazione. Vi torna?

Grazie in anticipo

Ultima modifica di berga_s; 30-03-2009 a 11:28
berga_s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 10:51   #2
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

il prezzo dei tagliandi vari di molto in base al conc.
il prezzo VERO si aggira intorno ai 150€ ... ma c'è chi ha pagato tranquillamente anche 350€
le gomme te le può cambiare chiunque, anche da solo se vuoi. andare a farsi cambiare le gomme dal conc è come voler dire: "questo è la mia carta di credito, fatene ciò che volete".
per l'antifurto non so ma se hai chiesto info sempre allo stesso conc, trovatene un'altro perchè ci sta provando di brutto.

fatti consigliare un buon conc dalle tue parti
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 10:53   #3
Guest

predefinito

il tagliando dei 10 k si aggira sui 150 euro scarsi piu' o meno variabili a seconda del Conce.

le gomme si cambiano non dal concessionario ma DA UN GOMMISTA !

per quanto riguarda l'antifurto comprati un catenone ABUS e' piu' sicuro e risparmi pure.

il tutto imho
  Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 10:57   #4
MOCIONCI
Mukkista doc

L'avatar di MOCIONCI

ubicazione: LUCCA
predefinito

STRAQUOTO STUKA, anche io ho l'allarme ma non lo uso mai...prendila senza cosi' eviti di dover cambiarci le pile smontando il codone!!
Vecchio 30-03-2009, 11:38   #5
berga_s
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie 1000 per i consigli.

Sicuri che qualsiasi gommista è in grado di sostituire le gomme? La mia perplessità sta nella presenza del sensore di pressione. Vedendo il manuale di officina è necessario avere particolari attenzioni per non rovinarlo e poi ci sono alcuni passi per controllarne la carica della batteria interna etc... Ad eccezione della carica della batteria, penso che una volta visto come fare qualsiasi gommista è in grado di cambiarla. Ma non è che per caso il sensore vuole un reset della centralina dopo il cambio gomme?

Qualcuno che ha montato un treno nuovo di METZELER TOURANCE EXP? quanto montato ed equilibrato?

Cavolo, possibile che se ne approfittino così tanto… da 150€ a 350€ ce ne corre… Io abito in Toscana al confine con l’Umbria. I concessionari più “vicini” sono ad Arezzo e Perugia. Commenti?

Per l’antifurto, mi sa di si… se è vero ciò che mi ha detto il secondo concessionario, forse non ne vale la pena. Ma averlo è forse più una tranquillità psicologica che altro. Se lo avessi sono sicuro che lo utilizzerei. Premere un tastino quando si scende non è una gran fatica.

Grazie!

Ultima modifica di berga_s; 30-03-2009 a 13:56
Vecchio 30-03-2009, 12:39   #6
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

se nons baglio quello di perugia è uno dei migliori ... ma aspetta le altre campane.

per il sensore non lo so ma non portarla da qualsiasi gommista. prediligi chi tratta moto e non solo auto
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 12:51   #7
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Antifurto: abus granit extreme.

Tagliando dei 10.000: sui 150 euro.

Gomme: solo dal gommista. Non so quanto costino le Metz ma ho appena preso un treno di eccellenti Continental Trailattack montate a 240 euro.

Buon GS.
Vecchio 30-03-2009, 14:40   #8
jjerman
nipote di Rosy Bindi

L'avatar di jjerman

ubicazione: Terni
predefinito

prendine una senza sensore.
perderai 20 secondi al mese per controllare la pressione,
e sarà una cosa di meno che prima o poi ti farà dannare.
Vecchio 30-03-2009, 14:44   #9
berga_s
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie ragazzi.

Ho letto il post di peppot sui migliori dispositivi di bloccaggio e anche su dove poterli posizionare, solo che non penso risultino essere sempre comodissimi da applicare.
Voglio dire che se capita di andare a fare i vari giretti per il paese e fare delle “brevi” soste frequenti, magari uno non si mettete tutte le volte a smontare la sella e inserire la U nel cardano… ma risulterebbe più comodo come deterrente la semplice pressione del tasto dell’antifurto.
Concordo poi che magari potrà risultare più sicuro mettere la U.

Per le gomme, si, ho visto il post dove vengono descritte le lodi delle Continental Trail Attak e ritengo che siano un’ottima alternativa alle Tourance. Ma il punto è che nessuno mi ha confermato che avendo il sensore di pressione, non sia necessario un intervento tipo reset della centralina da fare per forza di cose dal concessionario. Qualcuno che ha fatto cambiare le gomme dal gommista e che ha il sensore di pressione (presente nel pacchetto Safety)?

X Jjerman: penso che in fondo tu abbia ragione, ma quella che ho visto e mi interessa molto, lo ha…
Vecchio 30-03-2009, 15:29   #10
twinspak
Mukkista doc

L'avatar di twinspak

ubicazione: roma
predefinito

Domani cambierò le torurance exp, 200 euro montate. Vedi te, dal conce proprio no le gomme.
Saluti
Vecchio 30-03-2009, 16:45   #11
berga_s
Pivello Mukkista

predefinito

Cavolo che differenze... ok mi avete convinto...

A meno che qualcuno non smentisca, assumo che il sensore di pressione segnalerà il guiasto fin tanto che la gomma non è stata cambiata e poi con l'aumentare della pressione, rientrerà l'allarme... troppo semplicistico? Speriamo di no!

Grazie a tutti comunque.

P.S.
Da quello che ho letto nei vari post, mi sto orientando più sulle Continental Trail Attack piuttosto che sulle Metzler Tourance EXP

Ultima modifica di berga_s; 30-03-2009 a 17:13
Vecchio 31-03-2009, 11:31   #12
berga_s
Pivello Mukkista

predefinito

Chiesto preventivo ad un gommista della mia zona e mi ha proposto (montate):
Metzler Tourance EXP: 255€
Continental Trail Attak: 245€

Un po' sopra a quello che leggo dalle vostre esperienze ma molto sotto a quello che mi hanno prospettato dal concessionario.
Vedrò di trattare un po' con il gommista.

Per l'antifurto invece ci sono pareri discordanti... pare che la "storia" del cambio centralina nel caso della presenza del sensore di pressione non risulti essere fondata... qundi antifurto BMW a circa 235-250€ montato anche con sensore di pressione (speriamo).

Grazie a tutti
Rispondi