Salve a tutti,
non ho trovato nulla in merito, quindi ho deciso di aprire un thread per capire se è solo un problema mio oppure sto navigatore ha una concezione strana di "ottimale".
In generale il navigatore si comporta bene, ma spesso ha una selezione delle strade un pò... strana direi. Cerco di spiegarmi.
Molte volte mi fa preferire delle stradine piene di semafori, oppure delle strade di montagna piene di curve, invece di strade un pò più lunghe ma sicuramente più veloci, anche se l'opzione è quella del tragitto più veloce.
Ho fatto qualche prova su tratte conosciute e ho notato che se scelgo di passare su "l'altra" strada, mi aggiunge solo qualche minuto in più al totale, ma realmente impieghi molto di meno.
Esempio pratico, a Roma sul raccordo mi dice di entrare per un ingresso (diciamo A) per poi fare molta strada all'interno della città, mentre se prendo l'uscita B allungo di qualche Km, ma mi trovo diretto alla destinazione al costo di 2-3 minuti di differenza stimati. Ovviamente è facile capire che 2-3 minuti in città li perdi al primo semaforo...
Un'altra volta mi ha fatto passare per una strada che scavalca una montagna invece di prendere quella che ci gira attorno... tempo totale perso = c.ca 40 min...
Quello che vorrei capire è se questo è dovuto al navigatore, a qualche impostazione, a quel deficiente che ha disegnato le mappe e non considera che fare una strada con 200 curve a 180° è più lento che farne una tutta dritta, anche se, forse, sono classificate tutte e due extra-urbane.
Avete esperienze del genere?
Grazie a tutti in anticipo!