Eccomi! come "sghei" ,nel 2006 ho speso circa 2500 euro ( escluso traghetto) ma dentro c'erano anche 4 o 5 giorni al club med di Dakar ( che ora non esiste più ) per cui direi che con 3mila eurilli ci si sta dentro tranquillamente , traghetto compreso ( e sicuramente avanzano anche). Facendo ora una simulazione di prenotazione siamo a 171 euro per la sola andata con moto e posto letto in cabina da 4 ; prenotando andata e ritorno solitamente c'è uno sconto sul ritorno per cui prevedo che ce la si cava con 320 euro circa di traghetto.
Come programma pensavo di ripetere il viaggio del 2006 per cui una volta sbarcati si punta verso l'interno del Marocco (sudest, tipo Guercif,Errachidia,Erfoud, Ouarzazate) per scendere e svoltare poi per Marrakech; da li si può prendere per Essaouira e quindi Agadir, oppure andare direttamente ad Agadir ( ci si fermerebbe qualche km prima in un alberghetto locale ma davvero ospitale,pulito, e soprattutto economico).
Da Agadir ci si "tuffa" verso sud, destinazione Dakhla, per il penultimo giorno in marocco. Il giorno dopo ci si ferma all'ultimo albergo/benzinaro prima della frontiera con la Mauritania (che passeremo la mattina dopo) , dopodicchè io salterei Nouadhibou per dirigermi subito a Nouakchott.
Il giorno dopo si passa la frontiera ( no per Rosso ma costeggiando il fiume Senegal e attraversando a Diama) quindi stop a St. Louis ( ne vale la pena) ; infine il giorno seguente rotta su Dakar. Da li escursioni all' Ile de Goree e per il lago rosa .
Questo a grandi linee. Può interessare?

ciao
bissio
ps. ovviamente il marocco offre vari itinerari, per cui la mia è un'idea di massima.