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Vecchio 14-10-2009, 17:33   #1
albertacci
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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predefinito RT 1150 (usata): appena presa ... a terra!

Dopo alcuni mesi di meditazione ho finalmente coronato il mio sogno degli ultimi anni: 1150 RT usata (non potendo permettermi il 1200 nuovo...). Prima ancora di partire, la metto giù dal cavalletto e .... oplà... finisce a terra dalla parte opposta: DISPERAZIONEEEEEE.!!!

Provengo da uno Scarabeo 500 (240 Kg), sono alto 1,76 e peso 78 Kg.

Per tirar su la mucca ... tre persone!

Per scendere dal cavalleto centrale il manuale consiglia di adottare la stessa procedura che si utilizza salire. Penso che prima o poi imparerò anch'io ma ...vi chiedo se qualcuno di voi scende dal cavalletto centrale dopo essere salito sulla moto (con il "fatidico "colpo di reni) e se giudicate che sia più comodo.

Grazie
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Vecchio 14-10-2009, 17:39   #2
zerbio61
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ciao, io ho la 1200, visto il peso sia per salire che per scendere la metto prima sul laterale, cosi ho un appoggio sicuro.
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Vecchio 14-10-2009, 18:05   #3
Paolo Grandi
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Arrivo: fermo la moto, marcia inserita, apro il laterale, la moto si spegne automaticamente, la appoggio sul laterale, scendo e la metto sul centrale.

Partenza: salgo sulla moto con il laterale aperto, in folle colpo di reni e sono giù dal centrale, da dritto chiudo il centrale, metto in moto e via.....
Alternativa: sempre con il laterlae aperto, stando in piedi dalla parte dx della moto la spingo giù dal centrale e la appoggio sul laterale.

Inoltre tutte le manovre di spostamento a bassisima velocità le faccio stando sopra la moto....
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 14-10-2009, 18:50   #4
Dolomiten
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In effetti è un grosso dolore far cadere la moto appena comprata.

Ma se può consolarti capita anche dopo anni di uso quotidiano.

Purtroppo il peso è quello che è e basta una distrazione.
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R 1100 RT

The last UNSTOPPABLE
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Vecchio 14-10-2009, 19:05   #5
caps
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l'hai battezzata sono cadute a tutti . girano le palle ma e' meglio conoscere subito chi si ha di fronte . pensa te ' ti sarebbe + scocciato se ti fosse caduta su in cima al passo con tutta la folla intorno
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K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
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Vecchio 14-10-2009, 19:05   #6
naga
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sono alto 1,76
Io 1.71 ma mi ci sono abiutato in fretta.

L'importante da fermo, non farla uscire dal baricentro!
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Ora R 100 GS ….

Lentamente muore chi non viaggia...
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Vecchio 14-10-2009, 19:33   #7
raoul72
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Io (1,75) uso il "colpo di reni". Era più difficile fare scendere il GS (almeno per me) perchè era più altoooooooo!

Buona strada!
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R1150RT 2k3 e 45k - Passami il tornio...
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Vecchio 14-10-2009, 20:48   #8
EagleBBG
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1,72 per 78kg. Col cavolo che la tiro giù dal centrale senza salirci, e chi la tiene?
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 14-10-2009, 20:52   #9
parra66
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Arrivo: fermo la moto, marcia inserita, apro il laterale, la moto si spegne automaticamente, la appoggio sul laterale, scendo e la metto sul centrale.

Partenza: salgo sulla moto con il laterale aperto, in folle colpo di reni e sono giù dal centrale, da dritto chiudo il centrale, metto in moto e via.....
Alternativa: sempre con il laterlae aperto, stando in piedi dalla parte dx della moto la spingo giù dal centrale e la appoggio sul laterale.

Inoltre tutte le manovre di spostamento a bassisima velocità le faccio stando sopra la moto....
quotato al 100%

r1100rt+r80g/s paris dakar
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Vecchio 14-10-2009, 20:53   #10
Paolo Grandi
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Dimenticavo il metodo degli "sboroni" per farla scendere dal cavalletto centrale :
su cavalletto centrale, moto accesa, prima inserita, il prode BMWista in sella alla moto si siede quasi sul sedile del passeggero per trasferire il peso sulla ruota posteriore, accellera rilasciando delicatamente (pena un imbarazzante burnout.... ) la frizione, e la moto scende di motore........
Poi bisogna essere rapidi a mettere entrambi i piedi a terra

Tecnica che dopo 100.000 km di RT ho iniziato ad usare, soprattutto quando gli altri mi guardano.....fa molto figo.....
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BMW R1200RT 2011
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Vecchio 14-10-2009, 21:01   #11
bobvvf
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Io, per scendere uso questa procedura:
1- ancora a cavallo della moto faccio scendere il laterale e metto in appoggio (con marcia inserita o no a seconda delle esigenze)
2 - scendo dal lato sinistro, punto con la coscia contro la moto e la raddrizzo (sempre con il laterale fuori) tenendola per il manubrio e per il maniglione.
3 - metto il appoggio il cavalletto centrale e faccio basculare la moto fino a che non sento che sono in appoggio entrambe le zampe.
4 - isso la moto sul centrale (tenendo fuori anche il laterale).
Per salire, manovra contraria:
1 - scendo la moto dal centrale tenendo il peso verso di me.
2 - la appoggio sul laterale.
3 - salgo.
4 - la raddrizzo.
5 - rientro il centrale.
6 - metto in moto.
Con queste manovre mi sento molto sicuro, anche perchè sono abituato con la mia vecchia moto che aveva un cavalletto laterale per nulla affidabile (senza blocco e rientro automatico) ed ero costretto a salire al volo con la moto in bilico. Non mi sento di consigliare di scendere dal cavalletto con un colpo di reni proprio perchè, sempre secondo me, è molto più facile sbilanciarsi e perdere l'equilibrio della moto. Lammmpppsss.
__________________
Roberto.
Moto Guzzi 1000 SP I° tipo del 1978
BMW R1200RT Febbraio 2008, mia da Giugno 2009.
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Vecchio 14-10-2009, 21:53   #12
Frush
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Non preoccuparti, a me è caduta 2 volte perchè mi è scivolato lo stivale (bagnato) dalla leva del cavalletto centrale mentre caricavo per issarla.

Quoto chi consiglia di farla scendere "di motore" dal centrale, soprattutto se la moto è carica o si trova in lieve salita: in quelle condizioni diventa l'unico modo per farla scendere.
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R1200GS ADV - "Olivia"
F650GS - "Pippo"
duecuorisudueruote.weebly.com
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Vecchio 15-10-2009, 08:38   #13
Hellon2wheels
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Mai osato seguire le indicazione del libretto d'uso e manutenzione dove suggeriscono di far scendere la moto dal centrale standogli di fianco. Sarà forse in grado di farlo in scioltezza il tedescone disegnato, non certo io.
Rigorosamente in sella e mossa pelvica alla Elvis.
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Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 09:21   #14
Mike53
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Registrato dal: 20 Apr 2009
ubicazione: Voltri l'industre dove il vento regna...
Messaggi: 373
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quoto BOBVVF
sono le stesse operazioni che uso io che sono alto 1,78 per 80 kg di peso ma con i.... pesi non ci ha mai saputo dire. Caduta una volta dal distributore, ero convinto di aver tirato fuori il cavalletto laterale
nessun danno ma due persone per tirarla su
__________________
r1150rt - la biemmewuona
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Vecchio 15-10-2009, 13:09   #15
d@rtagnan
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ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.030
Unhappy

.....sgrat sgrat.
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R 1250 GS Adventure


...con un filo di gas.
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Vecchio 15-10-2009, 13:48   #16
joe
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ubicazione: rivoli
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io sono uno di quelli che mi siedo sulla moto ancora sul cavalletto centrale, metto la prima e tirando leggermente in su lo sterzo e portando la schiena indietro faccio toccare la ruota post e così la moto va giù subito, ma non mi sento sborone, è solo il metodo più semplice e meno faticoso...occhio al pavè perchè si rischia effetto ghiaccio
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1100 RT > la Signora
Aprilia RSV factory
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Vecchio 15-10-2009, 14:22   #17
naga
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ubicazione: Dove mi porta il lavoro
Messaggi: 1.594
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Rigorosamente in sella e mossa pelvica alla Elvis.
Esatto! Anche perchè da un senso di "possessione" della moto-
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Ora R 100 GS ….

Lentamente muore chi non viaggia...
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Vecchio 15-10-2009, 15:47   #18
bobvvf
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ubicazione: Imola
Messaggi: 241
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Bellissimo!!! Il senso di possessione della moto. Mi mancava. Grande naga. Lammmpppsss
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Roberto.
Moto Guzzi 1000 SP I° tipo del 1978
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Vecchio 15-10-2009, 16:25   #19
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
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ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
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Mi dispiace ma io non la possiedo, troppo...rigida. E non ci penso neanche a farla scendere dal centrale standoci sopra. (180 x kg diciamo 90 ) Se perdo l' equilibrio ci sono sotto diretto . Mi piazzo di fianco come da istruzioni , che manco le avevo lette, con il laterale fuori. Finora tutto a posto.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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Vecchio 15-10-2009, 16:51   #20
bobvvf
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ubicazione: Imola
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Quoto, anche io preferisco sicuramente rinunciare al senso di possesso della mia mukka ed avere il movimento il più sotto controllo possibile. La mia esperienza è maturata con 33 anni di Moto Guzzi che presenta gli stessi problemi (amplificati poichè il baricentro è più alto...). Non mi è mai caduta e spero che questo mi consenta di non fare cadere nemmeno questa..."sgrat"..." sgrat"..." sgrat".. L'importante secondo me, è sempre prenderla con molta umiltà e MAI, dico MAI alla leggera, pensare sempre a quello che si fa.
__________________
Roberto.
Moto Guzzi 1000 SP I° tipo del 1978
BMW R1200RT Febbraio 2008, mia da Giugno 2009.
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Vecchio 15-10-2009, 17:59   #21
pigreco
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1.80 - ben sopra i 100 kg.

Quando mi fermo, cavalletto laterale, appoggio, scendo, poi centrale.

Pe ripartire bel colpo di reni, poi due piedi a terra.
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My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................
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Vecchio 15-10-2009, 18:34   #22
Bandit
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ammazza quante femminucce che usano il laterale per metterla sul centrale ... . Non ci sono più i bei maschioni di una volta ...
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C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
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Vecchio 15-10-2009, 18:39   #23
zanna
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Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: brescia (Carpenedolo)...ma nato a Montichiari
Messaggi: 673
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mi avete incuriosito, proverò .. a scendere stando sul centrale e inserendo la marcia e anche il metodo col colpo di reni, stai a vedere che sara la prima volta che piomberò a terra
Io non mi accorgo di tutta questa fatica, e non hò neppure il fisicaccio, sono 74 kg x175 circa. basta stare attenti,........ certo che se vuole capitare capita, è anche fortuna
__________________
r1150rt silver 2005:D
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Vecchio 15-10-2009, 19:34   #24
CRIMSON
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Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: Veneto
Messaggi: 238
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[QUOTE=bobvvf;4138031]Io, per scendere uso questa procedura:


quoto in pieno bobvvf, sono 1.66 cm e non ho mai avuto nessun problema nemmeno in passato con il mio glorioso Laverda 1000 del 1979 , che di certo non era una piuma....
__________________
R 1150 RT 03
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Vecchio 15-10-2009, 19:40   #25
ennebigi
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Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
Messaggi: 4.428
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Solamente dopo essere salito su la faccio scendere dal cavalletto, non solo Lei ma tutte le moto vanno tirate giù così .........
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
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